Spiegazione del Giglio all'uncinetto



Una bulbosa forse tra le più conosciute e apprezzate fin dall’antichità. Il giglio è il fiore ideale per abbellire bordure e aiuole ma anche come fiore reciso per creare dei magnifici bouquet. Tante sono le diverse varietà di giglio così come tante sono le tonalità di colore, ognuna con il suo significato.


Per realizzare il giglio all'uncinetto occorre preparare il petalo, il pistillo, il calice e le foglie. 
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - lenza da pesca - pinze. 
  -English-                  -Español-
Spiegazione del petalo


Avviare 30 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 

2° giro: uguale al 1°giro tranne i punti alti doppi che sono 14, fare quindi 3 aumenti. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esso lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato interno del petalo.

Per ogni fiore realizzare 6 petali.


Spiegazione del pistillo


Tagliare 15 cm circa di lenza da pesca. Tenerla ferma tra l’indice e il pollice e lavorarci attorno 25 punti bassi. Nell’ultimo punto basso fare 3 catenelle e 4 punti alti. Chiudere insieme i punti alti lasciando all’interno la lenza. Fermare il cotone all’interno dei punti alti chiusi insieme.

Realizzare 3 pistilli per fiore. 

Cucire i 3 pistilli alla base di un petalo interno. Unire i petali alla base con qualche punto di cucitura, prima i 3 interni e poi i 3 esterni alternando la loro posizione. Tagliare l’eccesso di lenza e  modellare i pistilli con le mani. 

Per creare il bocciolo unire 3 petali senza pistilli.

Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.

Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 16 punti alti.

2° giro: 24 punti alti.

3° giro: 24 punti alti, ogni 2 punti fare un pippiolino di 2 catenelle.


Spiegazione della foglia



Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro.

Avviare 35 catenelle. 

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 16 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare un altra foglia uguale. Per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dello spessore e lunghezza adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire il fiore e il calice che andrà cucito al fiore. Allacciare le foglie allo stelo e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 

Stesso procedimento per lo stelo del bocciolo.


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie dei complimenti Flavia,sono felice che ti siano piaciuti....scusami del ritardo ho letto il commento solo adesso..ciao buon pomeriggio!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ti ringrazio Giggina....felice di esserti stata utile...ciao buon pomeriggio!

      Elimina
  3. Ciao, bellissime le tue creazioni!
    Vorrei provare a farle ma non ho mai letto il numero del cotone che usi...
    A volte ho provato con il numero 5 ma forse è troppo grande? cosa mi consigli?
    il numero 8 o ancora più fine? Grazie e complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia devi scusarmi ma per non ripetere sempre le stesse cose quando ho aperto questo blog ho deciso di metterlo solo in un post iniziale intitolato"i ferri del mestiere".
      Comunque sappi che utilizzo quasi esclusivamente il cotone n.20 e poche volte il n.10, molto dipende da che spessore vuoi dare al tuo lavoro, e l' uncinetto e' il n. 1.00 mm.
      Ti ringrazio tanto dei complimenti e ti auguro di riuscire a creare tutto ciò che desideri.
      Ciao buona serata.

      Elimina
    2. Nonho capito come si lavora il pistillo.

      Elimina
    3. Potresti provare a visionare il video dove spiego il passaggio

      Elimina
  4. ciao, bellissime queste creazioni di fiori complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Renata, mi fa immenso piacere condividerle con voi.
      Ciao buona serata.

      Elimina
  5. Ciaoo complimenti, volevo chiederti ilpassaggio 2 giro:uguale al primo giro più 3 aumenti nei punti alti doppi. Gli aumenti si devono fare sempre con le maglie alte doppie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiamma73, se ti riferisci alla spiegazione del petalo ti dico subito che è tutto giusto quello che hai detto...non cambia niente...solo 3 punti alti doppi in più...buona creazione!

      Elimina
  6. Ciao Sam vorrei provare a realizare i gigli ...anzi ci provo ... ti farò sapere .. a dimenticavo ... complimenti sono veramente belli ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che riuscirai e i tuoi fiori saranno bellissimi...ti ringrazio tanto e ti auguro buona creazione...ciao..!

      Elimina
  7. eccomi qua sono soddisfatta del risultato .. facili da realizzare ..
    https://www.facebook.com/anna.salardi/media_set?set=a.285815858100025.88869.100000148397412&type=3&uploaded=18 ecco le ho messe qui ( volevo mettere le foto qui ma non riesco ... per cui ho messo il link dove le ho postate ...
    ciao e grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ho appena finito di ammirare i tuoi gigli...mi ha fatto molto piacere e ti ringrazio...complimenti sei bravissima.

      Elimina
  8. Complimenti le tue creazioni sono veramente stupende...voglio provare a realizzare tutti i fiori...per ora sono riuscita a fare l'orchidea e l'ibisco ora proverò il giglio...mi chiedevo se un giorno proverai a fare il giglio di mare...io li adoro ...ancora complimenti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Libera ti ringrazio tanto per i complimenti... non sai quante volte passeggiando nelle dune sabbiose ho osservato questo meraviglioso fiore col desiderio di realizzarlo all'uncinetto... poi ho sempre dato la precedenza ad altri fiori...è comunque uno fra i tanti che prima o poi realizzero'...grazie a te e buona creazione.

      Elimina
  9. Grazie mille ... buona creazione anche a te ;-)

    RispondiElimina
  10. Sei bravissima , un'artista davvero non una semplice artigiana. Sto realizzando alcuni tuoi fiori in lana per un allestimento nel mio paese e i tuoi tutorial sono preziosissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile!!! Un grande grazie per i bellissimi complimenti.
      Ciao Lorella e buon lavoro.

      Elimina

  11. Hola Primero, debo decir que todas tus flores son simplemente impresionantes. Entiendo un poco. Lo que no entiendo es ¿qué son los puntos altos, los puntos dobles altos y el pippiolino?

    Hello First I must say all your flowers are just stunning. I understand un poco. What I do not understand is what are high points, high double points and pippiolino ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Dari, hice la traducción de lily tanto en español como en inglés. Para la traducción al inglés utilizo la terminología del Reino Unido, para el pippiolino español corresponde a puntilla, punto alto a vareta y punto alto doble a doble vareta. Utilicé una terminología diferente en la traducción. Espero haberte ayudado y muchas gracias por los cumplidos.

      Elimina
  12. Ciao Sam io come tante ti faccio i complimenti x i tuoi lavori uno + bello dell altro e le tue spiegazioni sono facili da seguire io ho fatto le orchidee e adesso sto facendo i gigli grazie il tuo bellissimo Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non sai quanto mi ha fatto piacere leggere il tuo commento ❤️ grazie di cuore per i bellissimi complimenti 🥰

      Elimina
  13. Ciao Sam, come sempre fiori stupendi !!! Sto provando a farli , volevo chiederti ogni giglio quante coppie di due foglie ci vanno ? e ancora la misura sempre uguale o devo farne anche di più piccole ? grazie in anticipo !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vilma, dipende molto dalla lunghezza dello stelo. Per uno stelo di lunghezza media 4-5 copie di foglie vanno più che bene. Se poi devi inserire i fiori in un vaso come fiori recisi anche meno perché l'ultimo pezzo di stelo non si vedrà. Naturalmente puoi modificare e personalizzare i tuoi fiori, aggiungendo più foglie grandi o piccole, non devi necessariamente farlo uguale al mio. Il mio è solo un esempio di come poterlo realizzare. Spero di averti aiutato e ti ringrazio tanto per i complimenti 😊

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto