Spiegazione della Lantana all'uncinetto
Per realizzare la lantana all'uncinetto occorre preparare il fiore e le foglie di 2 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - filo di ferro plastificato - pinze.
Per realizzare le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.
Spiegazione del fiore
Tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato e inserire le 2 estremità al centro del fiore facendole fuoriuscire da sotto. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per creare il gambo di unione del fiore. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorandoci attorno le catenelle.
Realizzare 5 mazzetti di 5 fiorellini ciascuno. Allacciare i fiori tra di loro attorcigliando il filo di ferro alle 2 estremità, ogni volta tagliare il filo di ferro in più, il più corto. Allacciare allo stesso modo i mazzetti tra di loro per comporre la classica corolla. Posizionare al centro il mazzetto con i fiori di tonalità diversa.
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.
Spiegazione della foglia piccola
2° giro: 1 punto basso e 1 mezza maglia alta in un punto, 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto e 1 punto alto doppio in un punto, 3 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 4 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorandoci attorno i punti bassi. Ogni 3 punti bassi fare 1 pippiolino di 1 catenella.
Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Spiegazione della foglia media
Il procedimento è lo stesso della foglia piccola, cambiano solo i punti.
Avviare 20 catenelle.
1° giro: 1 punto basso e 1 mezza maglia alta in un punto, 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto e 1 punto alto doppio in un punto, 6 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 4 punti bassi.
2° giro: 1 punto basso e 1 mezza maglia alta in un punto, 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto e 1 punto alto doppio in un punto, 7 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 3 punti alti, 2 mezze maglie alte in un punto, 3 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Inserire i vari steli all’interno del vaso.
Modellare il tutto con le mani.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.
Buona domenica sam bellissimo fiore buona serata
RispondiEliminaCiao Angelica grazie mille sempre tanto gentile ❤️ buona serata anche a te 😊
Elimina