Spiegazione della Dulcamara all'uncinetto


Una pianta spontanea che cresce nei terreni incolti ma che purtroppo è velenosa. Dopo la fioritura produce delle bacche che in autunno si colorano di un bel rosso accesso offrendo un gradevole spettacolo. La dulcamara è conosciuta anche con il nome di morella.

La dulcamara è il quarto fiore che fa parte della composizione di fiori spontanei all'uncinetto

Per realizzare la dulcamara all’uncinetto occorre preparare il fiore, la sezione centrale, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse. 

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze. 

Spiegazione del fiore


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 10 punti bassi. 

2° giro: 8 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto. Saltare un punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte. 


Spiegazione della sezione centrale 


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

Ogni 2 punti fare un pippiolino di 2 catenelle.


Spiegazione del pistillo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 2 punti alti chiusi insieme per tutto il giro. Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per fermare l’ovatta e creare il gambo di unione del fiore. Inserire il filo di ferro nel pistillo e chiudere il 1° giro. 

2° giro: 2-3 punti bassissimi. 


Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).

1° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato, qualcuno anche da 20. Al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per fermare l’ovatta e creare il gambo di unione del bocciolo. Inserirlo nel bocciolo e chiudere il 1° giro. 

2° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. 

Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione del calice 



Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo. 

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).


Per assemblare il fiore inserire nel pistillo la sezione centrale, il fiore e il calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 

Per assemblare il bocciolo inserire il calice e ricoprire il gambo di unione con il cotone. 

Allacciare i fiori e i boccioli tra di loro attorcigliando il filo di ferro per 2-3 volte, ogni volta tagliare il filo di ferro in più, il più corto. Allacciarli al fiore o bocciolo con il gambo di unione più lungo. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 10 cm circa e ricoprirlo con il cotone.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato di lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserirlo in un bocciolo seguendo lo stesso procedimento della spiegazione del bocciolo. Inserire anche il rispettivo calice. 


Spiegazione della foglia media



Avviare 25 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 4 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorandoci attorno i punti bassi. 

1° giro: 1 punto basso 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto 1 punto alto doppio e 1 punto alto triplo in un punto, 4 punti alti tripli, 2 punti alti doppi in un punto, 4 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 mezze maglie alte, 3 punti bassi, 4 punti bassissimi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 4 punti bassissimi. 

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.


Spiegazione della foglia grande


Il procedimento è lo stesso della foglia media, cambiano solo i punti. 

Avviare 30 catenelle. 

1° giro: 1 punto basso 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto triplo in un punto, 1 punto alto triplo e 1 punto alto quadruplo in un punto, 4 punti alti quadrupli, 2 punti alti tripli in un punto, 3 punti alti tripli, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 mezze maglie alte, 3 punti bassi, 4 punti bassissimi. Rifare uguale all’altro lato al contrario. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 


Allacciare allo stelo i boccioli con qualche foglia media, i rametti di fiori e boccioli con le altre foglie medie e grandi. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 


Inserire i vari steli all'interno del vaso. 

Modellare il tutto con le mani. 

 

Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio. 

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.

Alla prossima creazione ciao a tutti. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto