Spiegazione della Silene selvatica all'uncinetto


Un nome il suo che si riferisce alla forma a palloncino del fiore. Ne esistono tante specie e ognuna ha il suo utilizzo sia in cucina che nella medicina popolare. La silene è una piccola pianta che troviamo nelle nostre campagne ed è conosciuta anche con il nome di carletti,  strigoli,  sonaglini e  fiori di luna. 

La silene è il secondo fiore che fa parte della composizione di fiori spontanei all'uncinetto

Per realizzare la silene all'uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo e le foglie di 3 grandezze diverse. 

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 - forbici - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze. 

Spiegazione del fiore


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti (totale 8).

1° e 2° giro: 16 punti alti.

3° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Cambio colore cotone. 

4° giro: 3 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi in un punto, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 8 volte. 

Tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato, qualcuno anche da 12 cm. Al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per fermare l’ovatta e creare il gambo di unione del fiore. Attorcigliare i più lunghi per 3 cm. Inserire il gambo di unione all’interno del fiore. Imbottire il fiore con l’ovatta modellando con le mani. 

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione. 


Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 10 punti alti. Tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per fermare l’ovatta e creare il gambo di unione del bocciolo. Inserire il filo di ferro all’interno del bocciolo. 

2° giro: 5 punti bassissimi, 1 ogni 2 punti. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro pastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po’ di ovatta. Aiutandosi con un pinza curvare la punta per 2 volte per fermare l'ovatta. Inserire lo stelo in un bocciolo lavorato fino al 1°giro. Chiudere il 1° giro e proseguire con la spiegazione del bocciolo. 


Ricoprire il gambo di unione dei fiori e dei boccioli con il cotone lavorando attorno le catenelle. Allacciare i fiori e i boccioli tra di loro attorcigliando il filo di ferro per 2-3 volte, ogni volta tagliare il filo di ferro in più, il più corto. Man mano che si procede ricoprire il gambo di unione con il cotone.


Spiegazione della foglia media



Avviare 15 catenelle. 

1° giro: 4 punti bassi, 6 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 1 catenella. Senza tagliare il cotone fare un’altra foglia uguale. 


Spiegazione della foglia piccola 


Avviare 10 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 1 catenella. Senza tagliare il cotone fare un’altra foglia uguale. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 


Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle per 2 cm circa. Allacciare il primo gruppo di fiori e boccioli ed inserire la coppia di foglie piccole attraverso la catenella centrale. Continuare a ricoprire lo stelo con il cotone. Proseguire allacciando gli altri gruppi di fiori. Ogni 2-3 cm inserire le  foglie piccole e medie. Proseguire per tutta la lunghezza dello stelo, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 



Per realizzare le foglie da inserire nel vaso lavorare una foglia media fino al 1°giro. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato ed inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso. 
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 

Inserire i vari steli al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.
Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio. 

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare. 

Alla prossima creazione ciao a tutti. 


Commenti

  1. Buona domenica sam sei bravissima come sempre fai dei bei fiori Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica gentilissima come sempre grazie davvero ❤️😊 buona domenica anche a te

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto