Spiegazione del fiore del Ciliegio all'uncinetto




Il ciliegio è apprezzato  non solo per il frutto ma anche perchè è un bellissimo albero ornamentale che quando fiorisce è uno spettacolo della natura. La delicatezza e l’eleganza dei suoi fiori ha da sempre ispirato correnti artistiche e letterarie. Nella filosofia giapponese il fiore del ciliegio è legato alla pace interiore e al rispetto della natura. 

Per realizzare il fiore del ciliegio all’uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie. 

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato - pinze - ovatta - pennarello giallo limone. 

Spiegazione del fiore


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10). 

1° giro: 2 mezze maglie alte in un punto per 2 volte. Girare il lavoro. 

2° giro: 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 2 mezze maglie alte in un punto. Girare il lavoro. 

3° giro: 1 mezza maglia alta, 2 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti, 1 mezza maglia alta. Scendere con dei punti bassissimi fino al giro dei 10 punti alti. Ripetere per un totale di 5 volte. 


Spiegazione del pistillo


Su 3 dita avvolgere del cotone per 15 volte per creare una matassina. Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato. Posizionare la matassina al centro del filo di ferro. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per fermare la matassina e creare il gambo di unione del fiore. Modellare la matassina  con le forbici tagliando il cotone in eccesso. Sfumare le punte con il pennarello. 


Spiegazione del bocciolo 


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 14 punti alti (totale 15). 

1° giro: 15 punti alti. 

2° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte per fermare l’ovatta e creare il gambo di unione. Inserirlo all’interno del bocciolo e chiudere il 2° giro.

3° giro: 2-3 punti bassissimi.


Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo. 

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 2 catenelle e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto 2 catenelle e 1 punto bassissimo in un punto. Ripetere il passaggio altre 4 volte.


Per assemblare il fiore inserire il pistillo nel fiore e nel calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 

Per assemblare il bocciolo inserire il bocciolo nel calice e ricoprire il gambo di unione con il cotone. 

Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione. 


Per realizzare il mazzetto di fiori e boccioli allacciarli tra di loro attorcigliando il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte alle 2 estremità, ogni volta tagliare il pezzetto in più, il più corto.


Spiegazione della foglia 

 

Avviare 15 catenelle.

1° giro: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti in un punto, 4 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. Senza tagliare il cotone fare un'altra foglia uguale. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 


Per creare il ramo principale tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare le punte alle 2 estremità per creare un nodino.

Per i rami secondari da allacciare allo stelo principale utilizzare un filo di ferro plastificato più sottile e seguire lo stesso procedimento. 

Allacciare i mazzetti di fiori e boccioli al ramo secondario e ricoprirlo di cotone lavorandoci attorno le catenelle. Cucire le foglie in prossimità dei mazzetti di fiori, sulla cima del ramo e in prossimità delle allacciature. Allacciare i rami secondari al ramo principale e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle. Cucire altre foglie. Per ricoprire il nodino in cima al ramo principale realizzare una cupolina: avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12). Posizionarla sopra il nodino e cucirla allo stelo. 

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio. 

Il mio naturalmente è solo un esempio che potete modificare e personalizzare. 

Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. buongiorno sei sempre brava sam sono bellissimi fiori complimenti buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica un grande grazie per la tua gentilezza ❤️ buona domenica anche a te 😊

      Elimina
  2. Ciao buongiorno, volevo intanto farti i complimenti e poi volevo chiederti se, non trovando il filo che usi te, può andare bene il 16 e 12. Le orchidee con il 16 sono venute belle ma non so se della misura giusta. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille per i complimenti 😊 va benissimo perché il n.20 della marca che utilizzo io corrisponde al n.12 e il n.16 è di poco più sottile.

      Elimina
  3. Complimenti per il lavoro, complimenti per la spiegazione... Grazie di aver condiviso con noi il tuo splendido hobby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È per me un piacere poter condividere ciò che riesco a creare con altre persone che hanno la mia stessa passione 😊 ciao e un grande grazie per la tua gentilezza

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto