Spiegazione dell'Altea all'uncinetto



Il nome di questa pianta officinale significa curare. L'altea sin dall'antichità era conosciuta come amica dei poveri in quanto consentiva loro di curarsi senza ricorrere alle costose cure mediche.

Infinite sono le varietà e le tonalità dei suoi colori che con la copiosa fioritura ci regala.


Per realizzare l'altea all'uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo, il pistillo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse.

Occorrente: cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - ovatta - pinze - filo di ferro plastificato.

Per le foglie, il bocciolo e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.

-English-   -Espanol
Spiegazione del fiore


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

2° giro: 15 punti alti. Cambio colore cotone.

3° giro: 3 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti doppi in un punto. Girare il lavoro.

4° giro: 2 punti alti doppi in un punto per 8 volte. Girare il lavoro.

5° giro: 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 8 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta. Scendere con dei punti bassissimi fino al 2° giro. Ripetere per un totale di 5 volte.


Spiegazione del pistillo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti (totale 8).

1° e 2° giro: 8 punti alti.

Tagliare 6 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per fermare l'ovatta e creare il gambo di unione del fiore. Inserirlo nel pistillo. 

3° giro: 2-3 punti bassissimi.


Spiegazione del bocciolo


Avviare 5 catenelle e nella prima fare 7 punti alti doppi (totale 8). Girare il lavoro.

Proseguire seguendo la spiegazione del 4° e 5° giro del petalo del fiore.

Realizzare in totale 2 petali.


Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

2° giro: 6 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 3 punti alti. Saltare 2 punti base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.


Per assemblare il fiore inserire il pistillo nel fiore e nel calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Per assemblare il bocciolo tagliare 6 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione. Inserirlo nel bocciolo e nel calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.


Spiegazione del bocciolo piccolo

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 20 punti alti.

2° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.

Tagliare 6 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per fermare l'ovatta e creare il gambo di unione. Inserirlo nel bocciolo. Chiudere il 2° giro. Inserire altra ovatta per riempire gli spazi vuoti.

3° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.

4° giro: 1-2 punti bassissimi.

Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.


Spiegazione della foglia media


Avviare 20 catenelle.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 1 punto bassissimo al centro per arrivare all'altro lato.

1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, in 9 punti base fare 13 punti alti doppi, fare quindi un aumento ogni 2 punti. Proseguire con 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 5 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 5 punti bassi. 1 punto bassissimo al centro per arrivare dall'altro lato.

2° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto doppio, 2 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto triplo, 2 punti alti tripli in un punto, 1 punto alto quadruplo, un punto alto quadruplo e 5 catenelle in un punto, ripetere un'altra volta, 7 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario.

Tendere bene la foglia modellandola con le mani. Attorcigliare per 1 cm circa il filo di ferro su se stesso per creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle. 


Spiegazione della foglia grande


Avviare 30 catenelle.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 1 punto bassissimo al centro per arrivare dall'altro lato.

1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, in 11 punti base fare 14 punti alti doppi, fare quindi un aumento ogni 3 punti. Proseguire con  2 punti alti in un punto per 2 volte, 4 mezze maglie alte, 9 punti bassi. Rifare uguale dall'altro lato al contrario. 1 punto bassissimo al centro per arrivare dall'altro lato.

2° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, in 20 punti base fare 26 punti alti doppi, fare quindi un aumento ogni 3 punti. Proseguire con 2 punti alti in un punto, 3 mezze maglie alte, 9 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario. 1 punto bassissimo al centro per arrivare dall'altro alto.

3° giro: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti tripli, 2 punti alti tripli in un punto, 2 punti alti quadrupli, 1 punto alto quadruplo e 5 catenelle in un punto, ripetere un'altra volta, 2 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 5 punti bassi, 5 punti bassissimi. Rifare uguale all'altro lato al contrario.

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po' di ovatta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire un bocciolo piccolo seguendo lo stesso procedimento della spiegazione. Subito sotto il bocciolo allacciare gli altri boccioli piccoli. Di seguito allacciare i boccioli, le foglie medie, i fiori e le foglie grandi. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. Buongiorno signora stupendo il fiore perfavore mi puoi dire quanti foglii grande ha grazie mille gentilissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao un grande grazie per i complimenti 😊 ne avevo realizzato 5 da allacciare alla base dello stelo.

      Elimina
  2. Grazie mille gentilissima come sempre ❤❤❤e complimenti per tutti lavori belii che gli fai

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto