Spiegazione del Lampone all’uncinetto



Cresce spontaneamente in molti sottoboschi per deliziarci con le sue gustose bacche. Il lampone è un concentrato di salute racchiuso in un unico frutto. 

Il lampone è la terza pianta che fa parte del sottobosco all'uncinetto.
Per realizzare il lampone all'uncinetto occorre preparare il frutto, il calice e le foglie. 
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - ovatta - pinze.
-Espanol-            -English-
Spiegazione del frutto


Avviare 2 catenelle e nella prima fare 5 punti bassi (totale 6).

1°giro: 9 punti bassi, un aumento ogni 2 punti.

2°giro: 13 punti bassi, un aumento ogni 2 punti.

3° giro: 19 punti bassi, un aumento ogni 2 punti.

4°e 5° giro: 19 punti bassi.

6° giro: 2 punti bassi chiusi assieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare 8 cm. circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm. circa per creare un gambo di unione. Inserire il filo di ferro all’interno del frutto e chiudere il 6° giro.

7°giro: 2 punti bassi chiusi assieme, ripetere per tutto il giro. Se occorre inserire altra ovatta. 

8° giro: 2-3 punti bassissimi. 

Realizzare tutti i frutti che occorrono per la vostra composizione.  

Spiegazione del calice


Avviare 6 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 1 punto basso nella prima catenelle iniziale. 5 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 1 punto basso nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 5 volte. 


Inserire il calice nel gambo di unione del lampone e ricoprirlo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle. Allacciare i lamponi tra di loro attorcigliando per 2-3 volte le estremità del filo di ferro. Ogni volta tagliare i due pezzi in più, i più corti. Il restante filo di ferro servirà per allacciare il grappolino di lamponi allo stelo.


Spiegazione della foglia 


Le foglie sono raggruppate a 3 tramite il filo di ferro. 

Avviare 20 catenelle.  

1°giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 2 punti alti, 3 punti alti doppi, 2 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato delle catenelle.

2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 2 punti alti, 5 punti alti doppi, fare 2 aumenti. Proseguire con 2 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi.  Rifare uguale all’altro lato.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 3 volte più 3 cm. circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorandoci attorno i punti bassi. Tendere la foglia modellandola con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare altre 2 foglie uguali. Dalla seconda foglia, per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi, scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm. circa per creare il gambo di unione della foglia. Ricoprilo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 



Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare le foglie e  i gruppetti di lamponi. Proseguire alternando foglie e lamponi per tutta la lunghezza dello stelo. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle, tranne 3 cm. circa che andranno inseriti nel vaso. Per ricoprire il nodino fare una cupolina: avviare 4 catenelle e in queste fare 11 punti alti (totale 12). Posizionarla sopra il nodino e cucirla allo stelo.
Inserire i vari steli all'interno del vaso. 

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.

Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto