Spiegazione del Lampone all’uncinetto
Il lampone è la terza pianta che fa parte del sottobosco all'uncinetto.
Avviare 2 catenelle e nella prima fare 5 punti bassi (totale 6).
1°giro: 9 punti bassi, un aumento ogni 2 punti.
2°giro: 13 punti bassi, un aumento ogni 2 punti.
3° giro: 19 punti bassi, un aumento ogni 2 punti.
4°e 5° giro: 19 punti bassi.
6° giro: 2 punti bassi chiusi assieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare 8 cm. circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm. circa per creare un gambo di unione. Inserire il filo di ferro all’interno del frutto e chiudere il 6° giro.
7°giro: 2 punti bassi chiusi assieme, ripetere per tutto il giro. Se occorre inserire altra ovatta.
8° giro: 2-3 punti bassissimi.
Avviare 6 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 1 punto basso nella prima catenelle iniziale. 5 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 1 punto basso nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 5 volte.
Inserire il calice nel gambo di unione del lampone e ricoprirlo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle. Allacciare i lamponi tra di loro attorcigliando per 2-3 volte le estremità del filo di ferro. Ogni volta tagliare i due pezzi in più, i più corti. Il restante filo di ferro servirà per allacciare il grappolino di lamponi allo stelo.
Le foglie sono raggruppate a 3 tramite il filo di ferro.
Avviare 20 catenelle.
1°giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 2 punti alti, 3 punti alti doppi, 2 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato delle catenelle.
2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 2 punti alti, 5 punti alti doppi, fare 2 aumenti. Proseguire con 2 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 3 volte più 3 cm. circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorandoci attorno i punti bassi. Tendere la foglia modellandola con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare altre 2 foglie uguali. Dalla seconda foglia, per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi, scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm. circa per creare il gambo di unione della foglia. Ricoprilo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Modellare il tutto con le mani.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.
Commenti
Posta un commento