Spiegazione della Clivia all'uncinetto
Per tanti mesi le sue lunghe e belle foglie custodiscono la straordinaria bellezza dei fiori che purtroppo fioriscono solo una volta all’anno. La clivia è un fiore molto apprezzato per la sua rigogliosa fioritura e fa bella mostra di se con l’arrivo della bella stagione in molti giardini e terrazze.
Occorrente: cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - lenza da pesca - filo di ferro zincato 0,45 mm- filo di ferro plastificato- pinze.
Avviare 25 catenelle.
1° giro: 6 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 7 punti alti doppi, 3 punti alti, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Rifare uguale all’altro lato delle catenelle al contrario, iniziare quindi da 1 punto basso. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esso lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte.Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato interno del petalo.
Per ogni fiore realizzare 6 petali.
Unire i petali alla base con qualche punto di cucitura, prima i 3 interni e poi i 3 esterni alternando la loro posizione.
Avviare 7 catenelle. Tagliare 20 cm circa di filo di ferro zincato ed unirlo alle catenelle lavorando 6 punti bassi. Girare il lavoro.
1° giro: 12 punti alti. Girare il lavoro.
2° giro: 1 punto alto e 1 punto alto doppio in un punto, 2 punti alti tripli in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto in un punto, 1 mezza maglia alta 1 punto basso e 1 mezza maglia alta in un punto. Ripetere per un totale di 3 volte.
Tagliare 15 cm circa di lenza da pesca. Tenerla ferma tra l’indice e il pollice e lavorarci attorno 15 punti bassi. Nell’ultimo punto basso lavorare 3 catenelle e 3 punti alti. Chiudere insieme i punti alti lasciando all’interno la lenza. Fermare il cotone all’interno dei punti alti chiusi insieme.
Realizzare 3 pistilli per fiore.
Cucire i pistilli al centro della sezione centrale. Risalire con l’ago e cucire i bordi della sezione per chiuderla. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 6 cm circa per creare il gambo di unione del fiore.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti ( totale 12).
1° giro: 15 punti alti, fare 3 aumenti.
Per assemblare il fiore inserire la sezione centrale nel fiore, inserire il calice e cucirlo al fiore. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. Tagliare l’eccesso di lenza e modellare i pistilli con le mani.
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare i fiori. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. Per ricoprire il nodino realizzare una cupolina: avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12). 1° giro: 15 punti alti, fare 3 aumenti. Posizionarla sopra il nodino e cucirla allo stelo.
Avviare 70 catenelle.
1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 57 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 3 punti bassi. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso a formare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.
Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo le catenelle che sono 60 e i punti alti doppi 47.
Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo le catenelle che sono 50 e i punti alti doppi 37.
Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo le catenelle che sono 40 e i punti alti doppi 27.
Realizzate tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Inserire il fiore al centro del vaso e tutt’attorno le foglie.
Modellare il tutto con le mani.
Tante piante ci lasciano godere poco della loro fioritura... ma Sam fa le sue magie e la prolunga all'infinito! Mica con una banalissima foto, lo fa in 3D! 😃
RispondiEliminaVero...mi piace assistere alla magia che dal nulla prende forma nelle mie mani e la mia musa ispiratrice è sempre lei madre natura. E lei che anche se per poco riesce a colorare un anonima e grigia fessura nell'asfalto con lo sbocciare di un papavero. Mi piace fermare quell'attimo e poterlo rivedere ancora ricreandolo all'uncinetto.
EliminaCiao Anna e grazie ancora per la tua cara presenza.
bravissima come al solito ma non c'è il video?
RispondiEliminaIl video della clivia verrà realizzato piu avanti perché ho ancora da fare i video dei fiori che avevo pubblicato nel blog l'anno scorso. Ci dedico purtroppo solo il tempo libero...mi spiace dovrai aspettare.
EliminaCiao Stefania e grazie per i complimenti.
Nella sezione centrale si fanno 6 punti bassi attorno al filo di ferro. Come fanno a diventare 12 punti alti nel primo giro?
RispondiEliminaHo capito, se ne fanno 2 nel punto sottostante
RispondiEliminaHai fatto tutto da sola...brava Stefania.
EliminaCiao e buona creazione.
bravissima ci sto provando con uncinetto 2,5
RispondiEliminava bene?
Penso di sì...devi adeguarlo allo spessore del cotone che stai utilizzando.
EliminaCiao Giulia e grazie.
Bellissima! Sto provando a realizzarla anch'io per regalarla a Natale, ma non verrà mai bella come la tua...
RispondiEliminaPenso proprio di sì invece perché hai un bellissimo entusiasmo 😍 e poi non deve essere una fotocopia della mia che è solo un esempio di come realizzarla. La tua creazione avrà la tua personalità e la tua creatività 😉ciao Tata e grazie per i complimenti 😊
EliminaCiao vorrei sapere il cotone verde che marca è, ho cercato su internet ma non ho trovato il verde giusto.
RispondiEliminaCiao, utilizzo ormai da anni il cotone della Babylo DMC e lo trovo nella merceria del mio paese. So comunque che è facile trovarlo anche su internet.
EliminaCiao. Mi piacciono molto i tuoi lavori. Potrei chiederti di realizzare una kenzia? Vorrei realizzarla per il mio salone. Grazie e complimenti sei molto brava e sopratutto comprensibile nelle spiegazioni. Complimenti
RispondiEliminaCiao, un grande grazie per i complimenti 😊 per il momento la kenzia non è nei miei programmi, ma mai dire mai, magari più avanti 😉
EliminaBuongiorno Sam, questa clivia è bellissima brava!!! Sto provando a farla, l'unico problema sono i pistilli... Che numero di lenza da pesca? Quelli che trovo nei magazzini sono finissimi. Se mi dici la misura provo a guardare su Amazon. Non si può usare
RispondiEliminaIl filo di ferro zincato?
Grazie e buona giornata.
P. S. Spero che presto pubblicherai un libro che sicuramente avrà successo. 😘 😘 Ciao Vilma
Ciao Vilma un grande grazie per i complimenti ❤️ sai che neanche volendo riuscirei a darti la misura precisa in quanto erano lenze da pesca che utilizzava mio marito per pescare e non avendo più le targhette non so lo spessore. Prova a cercarli nei negozi di caccia pesca sport o anche nei Decathlon perché lì ci sono di vari spessori. Il filo di ferro zincato io non l'ho utilizzato perché si vedeva sotto e non aveva la stessa flessibilità della lenza. Tu puoi comunque fare delle prove e vedere un po' come viene, puoi tranquillamente modificare e personalizzare la tua clivia in base alle tue esigenze non deve per forza essere una fotocopia della mia 😉 mi spiace non averti aiutato in ciò che volevi ma spero ugualmente che riuscirai a realizzare la tua bellissima clivia 👍 per quanto riguarda il libro ci sto lavorando ma è un po' lungo e ci vorrà ancora un po' di tempo 😊 buona giornata anche a te Vilma🤗
Elimina