Spiegazione della Haworthia all'uncinetto
La haworthia è la settima pianta che fa parte della composizione di piante grasse all'uncinetto 2017
Occorrente: cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato - filo di ferro plastificato - pinze.
Per le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.
Avviare 40 catenelle.
1° giro: 5 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 5 punti alti, 9 punti alti doppi, 5 punti alti, 5 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
Realizzare le righette bianche solo su metà foglia. Con il cotone bianco inserire l’uncinetto in un lato a metà della foglia all’inizio dei punti alti doppi. Fare 9 catenelle e 1 punto bassissimo all’altro lato della foglia in corrispondenza dell’altro punto alto doppio. Girare la foglia e fare nuovamente 9 catenelle e 1 punto bassissimo all’altro lato. Continuare sino alla punta della foglia.
Avviare 35 catenelle.
1° giro: 5 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 5 punti alti, 4 punti alti doppi, 5 punti alti, 5 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
Proseguire con lo stesso procedimento della foglia grande.
Realizzare una sezione di 5 foglie.
Avviare 30 catenelle.
1° giro: 5 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 9 punti alti, 5 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
Proseguire con lo stesso procedimento della foglia grande.
Realizzare una sezione di 4 foglie.
Tagliare 10 cm circa di filo di ferro plastificato. Su una punta avvolgere un po’ di cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Posizionare le varie sezioni di foglie in ordine decrescente una sopra l'altra all'interno del vaso. Al centro delle sezioni inserire lo stelo.
Avviare 5 catenelle e nella prima fare: 1 punto alto doppio, 3 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto bassissimo nel punto alto doppio. Ripetere per un totale di 5 volte.
Per creare il sesto petalo inserire l’uncinetto nel primo punto alto doppio, le 5 catenelle iniziali. 1 punto bassissimo. 3 catenelle e in queste fare 1 punto basso, 1 mezza maglia alta. Cucire i lati del fiore con 2-3 punti per chiudere l’apertura del fiore.
Tagliare un pezzetto di cotone e ad una estremità fare 4 nodi, uno dietro l’altro. Inserire l’ago nel cotone, inserirlo al centro del fiore e farlo fuoriuscire da sotto. I 4 nodi creeranno il pistillo del fiorellino.
Realizzare tutti i fiorellini che occorrono per la vostra composizione.
Per realizzare le foglioline fare 4 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglie alta, 1 punto bassissimo.
Per realizzare il rametto del fiore tagliare 30 cm circa di filo di ferro zincato, piegarlo a metà e inserire un fiorellino. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per tutta la lunghezza. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Cucire i fiorellini alternando la loro posizione. Nella parte inferiore dello stelo cucire le foglioline.
Inserirlo nel vaso tra la seconda e la terza sezione di foglie.
Modellare il tutto con le mani.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Bella piantina e che magia quel delizioso rametto che sale! Sì va bene c'è l'anima in ferro... ma a guardarlo non bisogna pensare al trucco e godersi l'effetto!
RispondiEliminaBravissima!!! È proprio ciò che cerco di fare quando creo le piante e i fiori all'uncinetto e tu sei riuscita a cogliere quella piccola magia.
EliminaStrepitosa Anna grazie e un caro saluto.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina