Spiegazione del Ciclamino all'uncinetto
Il ciclamino è uno dei pochi fiori che riesce a colorare il freddo inverno rendendolo un po’ più allegro. Nella variante spontanea possiamo invece ammirarlo nei nostri sottoboschi all’inizio della primavera, dove crea dei stupendi tappetini colorati.
Avviare 6 catenelle chiuderle in cerchio.
1° giro: 15 punti bassi.
2° giro: 1 punto alto, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto. Girare il lavoro.
3° giro: 1 punto alto, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 1 punto alto. Girare il lavoro.
4° giro: 2 punti alti, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 2 punti alti. Girare il lavoro.
5° giro: 1 punto alto, 2 punti alti chiusi insieme per 3 volte, 1 punto alto. Girare il lavoro.
6° giro: 5 punti alti chiusi insieme.
Avviare 10 catenelle.
1° giro: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 3 punti alti doppi. 3 punti bassissimi nell’ultimo punto alto doppio per arrivare all’altro lato delle catenelle. 4 catenelle, 2 punti alti doppi, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Piegare a metà e unire i lati con qualche punto di cucitura.
Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.
Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 15 punti alti.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire il calice nello stelo, posizionarlo sopra il fiore e cucirlo attorno al 1°giro. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. Curvare leggermente lo stelo in prossimità del fiore.
Tagliare 10 cm circa di filo di ferro plastificato e aiutandosi con una pinza curvare una punta ad anello.
Al suo interno lavorare la foglia.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti tripli, 3 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Girare il lavoro.
2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 2 punti alti in un punto per 3 volte, 2 punti alti doppi in un punto per 3 volte, 2 punti alti tripli in un punto per 3 volte, 2 punti alti doppi in un punto per 3 volte, 2 punti alti in un punto per 3 volte, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Girare il lavoro.
3° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 2 punti alti in un punto per 6 volte, 2 punti alti doppi in un punto per 6 volte, 2 punti alti tripli in un punto per 6 volte, 2 punti alti doppi in un punto per 6 volte, 2 punti alti in un punto per 6 volte, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi.
1 punto basso all’interno del cerchio. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Aiutandosi con una pinza pressare i 2 lati dell'anello per chiuderlo.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Inserire i fiori e i boccioli al centro del vaso e tutt’attorno le foglie.
Modellare il tutto con le mani.
cavolo bellissimo mi sa che scopiazzerò impunemente :)
RispondiEliminaLa mia intenzione era proprio quella di farvi scopiazzare e aiutarvi a ricrearlo!
EliminaGrazie Bua ciao buona serata!
Ciao Fiorella ti ringrazio tanto per i complimenti!
RispondiEliminaTu parli di spiegazioni tecniche dei giornali... Credi, molto, molto, molto meglio queste. La semplicità paga.
RispondiEliminaParla una che le legende sui giornali le comprende.
La pensiamo allo stesso modo!
EliminaCiao Alberta e grazie!
Hai spiegato al meglio come sempre, le viole del pensiero mi sono venute bene per la felicità di mia zia, ora i ciclamini per mia mamma e poi penserò alla suocerina! Grazie!!
RispondiEliminaGrazie a te cara sei sempre tanto gentile. Sono sicura che i tuoi pensieri saranno molto graditi e ti auguro buona creazione.
RispondiElimina