Amazon

giovedì 10 novembre 2016

Spiegazione della Violetta Africana all'uncinetto

Una delle piante più diffuse e utilizzate per impreziosire un angolo di stanza o per abbellire il davanzale di una finestra. Molto apprezzata in quanto i suoi fiori hanno la capacità di sbocciare quasi tutto l’anno ed esistono in tante varietà di colori. Mi sono divertita a ricreare questo grazioso fiorellino all’uncinetto
che ora ho il piacere di condividere con voi. E’ abbastanza facile da realizzare in quanto è semplicemente composto da fiori, lo stelo con un piccolo pistillo e le foglie di 2 grandezze diverse. 

Spiegazione del fiore. 
  • Avviare 6 catenelle, chiuderle in cerchio e all’interno fare: 3 catenelle,2 punti alti doppi, un punto alto triplo, 2 punti alti doppi, 3 catenelle, un punto bassissimo all’interno del cerchio. Rifare uguale per un totale di 5 petali. 

Preparare il piccolo stelo tagliando un pezzo di filo di ferro plastificato della giusta lunghezza e in una punta avvolgere un po’ di cotone giallo a formare una piccola pallina. Curvate poi la punta dello stelo aiutandovi con una pinza per bloccare e tagliare il pezzetto che c’è in più. Avrete così ottenuto il piccolo pistillo che farà anche da perno per tenere fermo il fiorellino. 
Ora facciamo 5 catenelle e le chiudiamo in cerchio poi senza tagliare il cotone inseriamo al suo interno lo stelo con il fiorellino e lo ricopriamo con il cotone verde lavorandoci attorno le catenelle tranne il pezzetto che andrà inserito all’interno del vasetto. Preparate tutti i fiorellini che vi occorrono per realizzare la vostra composizione e sistemateli al centro del vasetto. 
Ora passiamo alle foglie che sono di 2 grandezza diverse.

Spiegazione della foglia piccola.

  • Avviare 15 catenelle. 
  • Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia 2 volte il giro delle catenelle più altri 10 cm per lato, poggiarlo alle catenelle ed unirlo ad esse lavorandoci attorno i punti bassi che saranno 14 da un lato e 14 dall’altro lato delle catenelle. Lavorare ora come segue: un punto bassissimo, poi in unico punto fare: un punto basso, una mezza maglia alta, un punto alto, 2 punti alti doppi, poi 2 punti alti doppi in un punto per 5 volte, un punto alto, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 2 punti bassissimi, ripetere uguale dall’altro lato dei punti bassi. 

Attorcigliare su se stesso il filo di ferro in più per circa 5-6 cm e per la metà ricoprirlo di cotone verde lavorandoci attorno le catenelle, il resto del piccolo stelo servirà per poter inserire la foglia nel vasetto. 

Spiegazione della foglia grande.

Il procedimento è identico a quello della foglia piccola per cui spiegherò solo la differenza dei punti. 

Avviare 20 catenelle.
19 punti bassi per lato attorno al filo di ferro e poi lavorare come segue: un punto bassissimo, poi in unico punto fare: un punto basso, una mezza maglia alta, un punto alto, 2 punti alti doppi, poi 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti tripli in un punto per 5 volte, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi, 2 punti bassissimi, rifare uguale dall’altro lato dei punti bassi. 

Realizzate tutte le foglie che vi occorrono per la vostra composizione e sistematele tutto attorno ai fiorellini. Divertitevi a creare e lasciandovi guidare dalla vostra fantasia scoprirete la magia che dal nulla prende forma nelle vostre mani. Buona creazione a tutte alla prossima!

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Rosanna non capisco a cosa ti riferisci perché il video che ho pubblicato poco fa su YouTube si vede benissimo

      Elimina
  2. Ciao, sto lavorando queste splendide violette e volevo farti notare un piccolo errore di trascrizione nella spiegazione della foglia grande. Dopo aver fatto 2 punti alti tripli in un punto per 5 volte, bisogna fare 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte (come spieghi nel video) e non per 5 volte (come hai scritto qui). Ciao e complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giula ti ringazio veramente tanto per avermelo fatto notare,ho appena provveduto con la correzione.
      Grazie anche per i complimenti..un caro saluto.

      Elimina