mercoledì 23 novembre 2016

Pedro, il cactus all'uncinetto

Hola amigos! Vi presento Pedro un simpatico cactus all’uncinetto, nato da un desiderio di mio figlio: trovarsi tra le mani la forma reale di un immagine che ammirava su internet. Mi sono divertita ad assemblare i vari pezzi tra di loro e vedere Pedro che pian piano prendeva forma nelle mie mani
ed ora mi fa piacere condividere la spiegazione con voi. L’elenco dei vari pezzi da assemblare è un po’ lungo e sembra una cosa enorme da fare ma la maggior parte sono tutti piccoli pezzi che si fanno in pochi minuti. Questo cactus all’uncinetto è composto da: un tronco principale, 2 braccia, sombrero, fazzoletto, cinturone da sceriffo, baffi, bocca, occhi e sopracciglia. 

Spiegazione del tronco. 

  • Avviare 5 catenelle e chiudere in cerchio. 
  • 1 giro: 15 punti alti.
  • 2 giro: 30 punti alti.
  • 3 giro: 60 punti alti. 
  • Dal 4° al11° giro sempre 60 punti alti.
  • Dal 12° al 21° giro diminuire 2 punti in ogni giro( al 21° avremo cosi 40 punti alti). 
  • Dal 22° al  40° giro 40 punti alti.
Ora tagliamo un pezzo di filo di ferro plastificato a forma di forcella da inserire all’interno del tronco più altri 3-4 cm che ci consentiranno poi di poterlo inserire nel vaso. Ricopriamo abbondantemente il filo di ferro con dell’ovatta o del cotone idrofilo sopratutto sulla cima e cominciamo ad inserirlo all’interno del tronco e continuiamo ad inserire anche l’ovatta finché non ha preso la sua bella forma. 

Spiegazione del braccio. 

  • Avviare 4 catenelle e nella prima fare: 9 punti alti ( totale 10)
  • 1 giro: 20 punti alti.
  • 2 giro: 40 punti alti.
  • Dal 3°all’8° giro 40 punti alti. 
  • Dal 9° al 12° giro diminuire 2 punti in ogni giro( nel 12 giro avremmo quindi 32 punti alti).
  • Dal 13° al 15° giro lavorare come segue: 4 punti bassi, una mezza maglia alta, 22 punti alti , una mezza maglia alta, 4 punti bassi. 
  • 16 giro: diminuire 2 punti( avremo quindi 30 punti alti).
  • Dal 17° al 22° giro: 30 punti alti.
Una volta che abbiamo preparato anche l’altro braccio li cuciremo al tronco alla giusta altezza. 

Spiegazione del sombrero.

  • Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti( totale 10)
  • 1 giro: 20 punti alti.
  • 2 e 3 giro: 40 punti alti.
  • 4 giro: 60 punti alti( faremo quindi 20 aumenti).
  • Dal 5 al 12 giro: sempre 60 punti alti. 
  • 13 giro: 80 punti alti.
  • 14 giro: 120 punti alti( faremo quindi 40 aumenti). 
  • Dal 15 al 18 giro: sempre 120 punti alti.
  • 19 giro: con il cotone rosso facciamo: 4 punti bassi, una mezza maglia alta un punto alto e una mezza maglia alta in un unico punto, ricominciamo uguale per tutto il giro.

Una volta inserito nella cima del cactus il sombrero dovrebbe restare fermo da sé, se così non fosse lo cucirete all’altezza del 14° giro, se poi occorre imbottite la punta del sombrero con un po’ di ovatta. 

Già comincia a prendere forma, ora passiamo alle parti di contorno che daranno la forma finale a Pedro. 
Spiegazione del fazzoletto. 

  • Avviare 70 catenelle.
  • 1 giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 57 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi, girare il lavoro. 
  • 2 giro: 6 punti bassissimi, 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 39 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi, girare il lavoro.
  • 3 giro: 6 punti bassissimi, 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 21 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi, girare il lavoro.
  • 4 giro: 6 punti bassissimi, 5 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 1 punto alto, 5 mezze maglie alte, 5 punti bassi. 

Legarlo subito sotto le braccia.

Spiegazione del cinturone.

  • Avviare 50 catenelle.
  • 1 giro: 47 punti alti( 48 in totale tenendo conto delle 3 catenelle che sostituiscono il primo punto alto).
  • 2 giro: 48 punti alti. 

Cucire i bordi per chiudere il cinturone. 

Spiegazione della fibbia.

  • Avviare 11 catenelle.
  • 1 giro: un punto basso, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte, un punto basso, rifare uguale dall’altro lato delle catenelle. 
Cucirlo al centro del cinturone.

Spiegazione della stella. 

Avviare 4 catenelle e nella prima fare: un punto basso, una mezza maglia alta, un punto bassissimo nella prima delle 4 catenelle iniziali. Rifare uguale per un totale di 5 volte. 
Cucirla alla fibbia.

Ora inserite il cinturone completo nel tronco, un po’ più sotto del fazzoletto. 

Spiegazione della bocca. 

  • Avviare 18 catenelle.
  • 1 giro: 16 punti alti, girare il lavoro. 
  • 2 giro: 2 punti bassi, una mezza maglia alta, 10 punti alti, una mezza maglia alta, 2 punti bassi, girare il lavoro.
  • 3 giro: 2 punti bassissimi, 2 punti bassi, una mezza maglia alta, 6 punti alti, una mezza maglia alta, 2 punti bassi, girare il lavoro. 
  • 4 giro: 2 punti bassissimi, 2 punti bassi, una mezza maglia alta, 4 punti alti, una mezza maglia alta, 2 punti bassi. 
  • 5 giro: Con il cotone nero fare un giro di punti bassi, per delineare il contorno. 
Sempre con il cotone nero fate una sorta di griglia per creare i denti. Ora cucitela al cactus per creare la bocca di Pedro. 

Spiegazione del baffo. 

  • Avviare 4 catenelle e nella prima fare: 3 punti alti( totale 4)
  • 1 giro: un punto alto, 2 punti alti in un punto per 3 volte, un punto alto.
  • 2 giro: 2 punti alti, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 2 punti alti.
  • 3 giro: 3 punti alti, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 3 punti alti.
  • 4 giro: un punto alto, 2 punti alti chiusi assieme per 4 volte, un punto alto.
  • 5 giro: un punto alto, 2 punti alti chiusi assieme per 2 volte, un punto alto. 
  • Ora, se occorre, per dare una forma un po’ “piena” al baffo inserire dell’ovatta. 
  • 6 giro: 4 punti alti.
  • 7 giro: un punto alto, 2 punti alti chiusi assieme, un punto alto. 
  • 8 giro: 3 punti alti chiusi assieme.
Di baffi ovviamente dovrete farne 2 e cucirli appena sopra la bocca lasciando un piccolo spazio al centro. 

Spiegazione degli occhi.

  • Avviare 9 catenelle.
  • 1 giro: un punto basso, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 2 mezze maglie alte, un punto basso, rifare uguale dall’altro lato delle catenelle. 
Ora con il cotone nero facciamo la pupilla e avviamo 2 catenelle e nella prima fare 7 punti bassi. 
Cucirla al bianco dell’occhio. Ovviamente ne prepareremo 2 da cucire subito sopra i baffi.

Spiegazione delle sopracciglia.

Avviare 9 catenelle e in queste fare: un punto basso, 2 mezze maglie alte, 5 punti alti.
Prepararne 2 e cucirle appena sopra gli occhi dandole la giusta inclinazione. 

Vi ho raccontato la storia della nascita di Pedro che da una semplice immagine ha preso forma e ora  fa bella mostra di sé nella scrivania di mio figlio e saluta tutti i suoi amici con la sua faccia da birbantello. 

Spero come sempre di avervi dato un' idea in più che voi naturalmente potrete modificare dandole tutta la vostra personalità o seguendo anche voi i desideri della persona a cui è destinato. Divertitevi a creare seguendo sempre la vostra fantasia. Ciao a tutti alla prossima. 

2 commenti:

  1. Ciao Sam, è bellissimo. Per me, da dopo che ti ho scoperta, quella di fare fiori è diventata una fobia, Per Natale fiori a tutti specialmente i ciclamini. Grazie di cuore, un abbraccio. E tanti auguri per Natale. <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberta ti ringrazio tanto e sappi che mi fa molto piacere ciò che dici...bravissima per il tuo impegno nel donare agli altri qualcosa creato con le tue mani.
      Felici e serene Feste anche per te.