Si risveglia il Sottobosco



Questa piantina che si chiama ombelico di venere cresce di solito nei muretti a secco delle nostre campagne. Mi piace averla qui in questo angolino di sottobosco, è come avere un pronto soccorso a portata di mano. Infatti la sua foglia a forma di ombrellino, una volta staccata la pellicola che la ricopre, si può utilizzare per le irritazioni della pelle, messa sopra come fosse un cerotto. In primavera poi con il suo grappolino di fiori gialli da un tocco di colore tra i sassi e il muschio.


Le orchidee selvatiche cominciano a venir fuori e si preparano per la primavera quando mettono in mostra la loro straordinario bellezza. Non sono un'esperta di botanica, mi lascio semplicemente guidare da ciò che vedo e ciò che sento. Mi ritengo fortunata di poterle ammirare qua nell'orto e sono anche contenta  di aver ricreato  un ambiente a loro confortevole. 


Questo è un ranuncolo selvatico, non conosco il suo utilizzo ma so che vive bene qua e ormai fa parte di questo piccolo mondo insieme a queste bellissime felci selvatiche, rifugio ideale per tante lumache. 


Anche la mentuccia selvatica che cresce insieme al tarassaco comincia a colorare di verde questo pezzetto di terra, dove madre natura fa tutto da sola senza bisogno di nessun intervento da parte mia.




Speedy vi saluta con un dolcissimo miao.
Alla prossima ciao a tutti.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto