Spiegazione del Myosotis all'uncinetto
Un piccolo e grazioso fiorellino che in primavera colora i nostri boschi di azzurro. Il myosotis è conosciuto anche come "non ti scordar di me" in quanto ha un profondo significato legato alla memoria e all'amore eterno. Da tempo viene utilizzato per le sue proprietà curative.
Per realizzare il myosotis all'uncinetto occorre preparare il fiore, il calice e le foglie.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1,0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - ovatta - filo di ferro plastificato - colla - pinze.
Spiegazione del fiore
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 10 punti bassi. Cambiare il colore del cotone.
2° giro: 4 catenelle e 1 punto alto doppio non chiuso in un punto, 1 punto alto doppio chiuso insieme al precedente e 3 catenelle in un punto, 1 punto bassissimo. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.
Spiegazione del calice
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).
1°giro: 3 catenelle e fare in esse: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta. Saltare un punto base. Ripetere per un totale di 5 volte.
Per realizzare il gambo di unione del fiore tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa. Inserire il calice e ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Mettere un po' di colla sotto al fiore in prossimità del 1° giro e incollarlo al calice.
Unire i fiori tra di loro attorcigliando il filo di ferro per 2-3 volte, ogni volta tagliare il filo di ferro in più, il più corto. Realizzare in totale 4 gruppi di 3 fiori ciascuno.
Spiegazione della foglia
Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro.
Avviare 30 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi.
Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare un'altra foglia uguale. Nella seconda foglia, per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi, fare dei punti bassissimi per mezza foglia.
Per le foglie da inserire nel vaso attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per creare un piccolo gambo.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dello spessore e lunghezza adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare il primo gruppo di fiori. Proseguire allacciando le foglie, altri gruppi di fiori e altre foglie. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Per ricoprire il nodino in cima allo stelo realizzare una cupolina: avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).
Posizionare la cupolina sopra il nodino e cucirla allo stelo.
Inserire lo stelo completo al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.
Modellare il tutto con le mani.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.
Tutti i diritti riservati



Buona domenica. Sam sei bravissima complimenti per i tuoi capolavori buona giornata
RispondiEliminaCiao Angelica grazie mille per i complimenti, sempre tanto gentile 😊🌹🌷🌺
Elimina