Spiegazione della Camelia all'uncinetto


Una pianta originaria dell’Asia che ama il freddo e vivere all’aria aperta. La camelia ha un fiore semplice ma di straordinaria bellezza che accomuna tutte le varie specie. Deve la sua comparsa in Europa alla Compagnia delle Indie quando commerciavano le foglie del té.

Per realizzare la camelia all’uncinetto occorre preparare 3 sezioni di petali, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie.
Occorrente: cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ovatta - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze. 

Per le foglie e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 
Spiegazione della prima sezione di petali


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio. 
1° giro: 15 punti bassi. 
2° giro: 2 punti alti in un punto, 3 punti alti in un punto, 2 punti alti in un punto. Girare il lavoro. 
3° giro: 2 mezze maglie alte in un punto, 1 mezza maglia alta, 2 mezze maglie alte in un punto per 3 volte, 1 mezza maglia alta, 2 mezze maglie alte in un punto. Girare il lavoro. 
4° giro: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 1 punto basso. Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. Ripetere per un totale di 5 volte.

Spiegazione della seconda sezione di petali

Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio. 
1° giro: 15 punti bassi. 
2° giro: 2 punti alti in un punto, 3 punti alti in un punto, 2 punti alti in un punto. Girare il lavoro. 
3° giro: 2 punti alti in un punto, 1 punto alto, 2 punti alti in un punto per 3 volte, 1 punto alto, 2 punti alti in un punto. Girare il lavoro. 
4° giro: 1 mezza maglia alta, 2 punti alti, 2 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti doppi, 2 punti alti, 1 mezza maglia alta. Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. Ripetere per un totale di 5 volte. 

Spiegazione della terza sezione di petali 


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio. 
1° giro: 15 punti bassi. 
2° giro: 2 punti alti in un punto, 3 punti alti in un punto, 2 punti alti in un punto. Girare il lavoro. 
3° giro: 2 punti alti in un punto, 1 punto alto, 2 punti alti in un punto per 3 volte, 1 punto alto, 2 punti alti in un punto. Girare il lavoro. 
4° giro: 1 punto alto, 2 punti alti doppi, 2 punti alti tripli, 2 punti alti tripli in un punto per 2 volte, 2 punti alti tripli, 2 punti alti doppi, 1 punto alto. Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. Ripetere per un totale di 5 volte. 

Spiegazione del pistillo

Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio. 
1° giro: 10 catenelle, 1 punto bassissimo all'interno del cerchio. Ripetere per un totale di 15 volte. 

Spiegazione del bocciolo grande

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12). 
1° giro: 18 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti. 
2° giro:18 punti alti.
3° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare 6 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per fermare l’ovatta e creare il gambo di unione. Inserirlo all’interno del bocciolo e chiudere il 3° giro. 
4° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. 
5° giro: 2-3 punti bassissimi. 

Spiegazione del bocciolo piccolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 14 punti alti (totale 15).
1° e 2° giro: 15 punti alti.
3° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po’ di ovatta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare l’ovatta. Inserire lo stelo all’interno del bocciolo e chiudere il 3° giro. 
4° giro: 2-3 punti bassissimi.

Spiegazione del calice

Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).
1° giro: 6 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 3 punti alti. Saltare 2 punti base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 4 volte. 

Per assemblare il fiore tagliare 6 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione. Inserire il pistillo, la prima, la seconda e la terza sezione di petali e il calice. Ricoprire il gambo di unione  con il cotone lavorando attorno le catenelle. 
Per assemblare il bocciolo grande inserire il calice e ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.

Spiegazione della foglia


Avviare 20 catenelle. 
1° giro: 4 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 5 punti alti, 3 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 
2° giro: 4 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 mezze maglie alte in un punto, 5 punti alti, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per creare il gambo di unione della foglia. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle. 
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 

Allacciare le foglie allo stelo subito sotto il bocciolo piccolo, una davanti all’altra. Allacciare di seguito i boccioli grandi, i fiori e le foglie per tutta la lunghezza dello stelo. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 

Inserire i vari steli all'interno del vaso. 
Modellare il tutto con le mani. 

Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio. 
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare. 
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. Risposte
    1. Mi fa molto piacere saperlo❤️ un grande grazie per la tua gentilezza 😊

      Elimina
  2. Non riesco a trovare il tutorial per questo tipo di fiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se cerchi il video non c'è perché non l'ho ancora realizzato.

      Elimina
  3. Sei mitica, i Tuoi fiori sono meravigliosi , hai messo a disposizione le spiegazioni e vorrei iniziare a farli e poi vorrei ti ringraziare per fare queste cose. Hai anche una pagina FB per poter comunicare con Te ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, un grande grazie per la tua gentilezza e scusa il ritardo nel rispondere 😊 trovi la mia pagina facebook a questo link: https://bit.ly/2QrF5Ic

      Elimina
  4. Buongiorno io sono Angela volevo sapere come mai non è presente il video della camelia su YouTube mi ricordo che lo faceva vedere di tutte le sue creazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, è vero, anche se in ritardo di un anno dallo scritto del blog, ho sempre realizzato il video di ogni creazione. Mancano infatti tutti i video delle creazioni del 2022. Inizio 2023 decido di assentarmi momentaneamente dai social per dedicare il tempo ad un progetto a me importante, ma purtroppo ho dovuto affrontare altri problemi. Appena riesco sarò nuovamente presente.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto