Spiegazione della Veronica all'uncinetto


Una pianta ornamentale sempreverde che viene coltivata per abbellire tanti giardini e terrazze. La veronica, comunemente chiamata anche occhi della Madonna, produce dei piccoli fiori molto belli e delicati. Nella forma spontanea è utilizzata per le sue proprietà benefiche, è infatti conosciuta anche come té svizzero. 

Per realizzare la veronica all'uncinetto occorre preparare 2 sezioni di petali, la sezione centrale, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse. 

Occorrente: cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze. 

Per le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 

Spiegazione della prima sezione di petali 



Avviare 4 catenelle e nella prima fare 5 punti alti (totale 6). Girare il lavoro.  
1° giro: 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto triplo in un punto, 1 punto alto triplo e 1 punto alto doppio in un punto, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto e 1 mezza maglia alta in un punto. Scendere con dei punti bassissimi fino alla prima catenella iniziale. Ripetere il passaggio un’altra volta. 


Spiegazione della seconda sezione di petali


Per il primo petalo seguire la spiegazione della prima sezione di petali. 

Per il secondo petalo arrivare alla prima catenella iniziale e lavorare come segue:

1° giro: 4 punti alti . Girare il lavoro.

2° giro: 1 mezza maglia alta  e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto triplo in un punto, 1 punto alto triplo e 1 punto alto doppio in un punto, 1 punto alto e 1 mezza maglia alta in un punto. 


Spiegazione della sezione centrale 


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12). 


Spiegazione del pistillo 


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1° giro: 10 punti bassi. Ogni 5 punti bassi fare 6 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi in un punto, 4 punti bassissimi. 


Spiegazione del bocciolo 


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10). 

1° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato, qualcuno anche da 20 cm. Al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per fermare l’ovatta e creare il gambo di unione. Inserirlo nel bocciolo e chiudere il 1° giro. 

2° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. 

3° giro: 2-3 punti bassissimi.

Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione del calice 


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo. 

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1°giro: 12 punti bassi. 

2°giro: 5 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti. Saltare 2 punti base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 4 volte. 


Per assemblare il fiore tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del fiore. Inserire il pistillo, la sezione centrale, la prima e la seconda sezione di petali e il calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 

Per assemblare il bocciolo inserire il calice e ricoprire il gambo di unione con il cotone.

Allacciare i fiori tra di loro attorcigliando il filo di ferro per 2-3 volte, ogni volta tagliare il filo di ferro in più, il più corto. Allacciare il mazzetto di fiori al fiore o bocciolo con il gambo di unione più lungo. Attorcigliarlo su se stesso per 10 cm circa e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.                 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dello spessore e lunghezza adeguati al lavoro che si stia realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte a formare un nodino. Inserire il bocciolo al termine del 1° giro. Proseguire seguendo la spiegazione del bocciolo. Inserire il calice.


Spiegazione della foglia piccola


Avviare 12 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 

1° giro: 1 punto basso e 1 mezza maglia alta in un punto, 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto e 1 punto alto doppio in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto triplo in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta, 4 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 4 punti bassi. 

2° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto 2 catenelle e 1 punto bassissimo in un punto. Ripetere il passaggio per tutto il giro.

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. 


Spiegazione della foglia grande



Avviare 17 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 
1° giro: 1 punto basso e 1 mezza maglia alta in un punto, 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto e 1 punto alto doppio in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto triplo in un punto, 1 punto alto triplo, 2 punti alti tripli in un punto, 1 punto alto doppio, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 4 punti bassi. 

2° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto 2 catenelle e 1 punto bassissimo in un punto. Ripetere il passaggio per tutto il giro. 

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Allacciare allo stelo i boccioli  e le foglie piccole. I rametti di fiori e boccioli con altre foglie piccole e di seguito le foglie grandi. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio. 

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.

Alla prossima creazione ciao a tutti. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto