Spiegazione della Lobelia all'uncinetto
Per realizzare la lobelia all'uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato - pinze - ovatta - colla.
Spiegazione del fiore
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 8 punti alti (totale 9).
1° giro: 10 punti alti.
2° giro: 11 punti alti.
3° giro: 2 punti alti in un punto, 1 punto alto, 2 punti alti in un punto. Girare il lavoro.
4° giro: 1 punto alto, 2 punti alti in un punto per 3 volte, 1 punto alto. Girare il lavoro.
5° giro: 1 mezza maglia alta, 2 punti alti, 2 punti alti doppi, 2 punti alti, 1 mezza maglia alta. Scendere con dei punti bassissimi fino al 2° giro.
Per realizzare gli altri 2 petali grandi, ripetere dal 3° al 5° giro il passaggio per altre 2 volte.
Per realizzare i 2 petali piccoli lavorare come segue:
3° giro: 2 punti alti in un punto. Girare il lavoro.
4° giro: 2 punti alti in un punto per 2 volte. Girare il lavoro.
5° giro: 1 mezza maglia alta, 1 punto alto e punto alto doppio in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto in un punto, 1 mezza maglia alta. Scendere con dei punti bassissimi fino al 2° giro. Ripetere il passaggio un’altra volta.
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.
Spiegazione del pistillo
Avviare 5 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 4 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte, 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. 5 catenelle.
Tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato. Inserirlo nella penultima catenella e attorcigliarlo su se stesso per 3 cm circa per creare il gambo di unione del fiore. Inserire il pistillo nel fiore, posizionare la parte centrale al centro del fiore e incollarla al petalo.
Spiegazione del bocciolo
2° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per fermare l’ovatta e creare il gambo di unione. Chiudere il 2°giro.
3° giro: 2-3 punti bassissimi.
Spiegazione del calice
Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.
Avviare 7 catenelle e in queste fare 5 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 6 catenelle e in queste fare 5 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 5 volte.
Inserire il calice nel gambo di unione del fiore e ricoprirlo di cotone lavorando attorno le catenelle.
Stesso procedimento per il bocciolo.
Spiegazione della foglia piccola
1°giro: 5 punti bassi, 9 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro se stesso per 2-3 volte.
Spiegazione della foglia grande
Il procedimento è lo stesso della foglia piccola, cambiano solo i punti.
Avviare 30 catenelle.
1°giro: 5 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 13 punti alti, 3 mezze maglie alte, 5 punti bassi.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Inserire i vari steli al centro del vaso.
Modellare il tutto con le mani.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.
Ciao Sam io ho provato a fare la gerbera e l' ho inamidato con l'appretto però dopo un po' mi si affloscia dove sbaglio?🤔
RispondiEliminaCiao, sicuramente non sbagli niente. Può dipendere da tanti fattori, forse un filato più spesso che rende il fiore più pesante, forse troppo appretto che appesantisce. Prova a levare l'appretto vecchio lavando il fiore e lasciandolo asciugare a testa in giù. Poi spruzzi nuovamente l'appretto tenendo il fiore sempre a testa in giù, lo modelli con le mani e lasci sempre asciugare a testa in giù.
EliminaSpero di averti aiutato 😊