Spiegazione della Hoya all'uncinetto


Una categoria di piante che comprende una varietà infinita di specie. La hoya è conosciuta anche come fiore di cera o fiore di porcellana, forse perché i suoi fiori sono talmente perfetti da sembrare finti.  Ha un profumo molto intenso che somiglia tanto a quello del mughetto. 

Per realizzare la hoya all'uncinetto occorre preparare il fiore, la sezione centrale, il calice e le foglie. 
Occorrente: cotone numero 10 e numero 20  - uncinetto 1.0 mm filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato - pinze. 
Per realizzare le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 
Spiegazione del fiore


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 
1° giro: 10 punti bassi. 
2° giro: 5 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti. Saltare un punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte. 

Spiegazione della sezione centrale

Avviare 4 catenelle e nella prima fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 3 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 5 volte. 

Spiegazione del calice


Avviare 4 catenelle e in queste fare 2 punti bassissimi, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 3 catenelle e in queste fare 3 punti bassissimi, 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 5 volte. 

Tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione. Inserire la sezione centrale, il fiore e il calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione. 
Allacciare i fiori tra di loro attorcigliando il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte alle 2 estremità, ogni volta tagliare il filo di ferro in più, il più corto. Fare mazzetti di 5 o 7 fiori. 

Spiegazione della foglia 


Avviare 25 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 6 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. 
2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 9 punti alti doppi, fare 3 aumenti. Proseguire con 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. 
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per creare il gambo di unione. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con un pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare 2 foglie, una davanti all'altra. A distanza di 3 cm circa allacciare le altre foglie e la corolla di fiori. Allacciare gli altri fiori e le foglie per tutta la lunghezza dello stelo. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. Per ricoprire il nodino realizzare una cupolina: avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10). Posizionarla sopra il nodino e cucirla allo stelo. 
 
Sistemare uno o più tutori all'interno del vaso e inserire i vari steli realizzati. 
Modellare il tutto con le mani. 

Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare. 
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. Sono davvero meravigliosi! Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Assunta un grande grazie per la tua gentilezza ❤️😊

      Elimina
  2. Bellissima!!! Spero che a breve pubblicherei anche il video.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susanna grazie mille per i complimenti ❤️ a breve purtroppo no perché sono in arretrato con i fiori che ho pubblicato l'anno scorso

      Elimina
  3. Ovviamente volevo dire pubblicherei 😀

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto