Spiegazione della Pomelia all'uncinetto


Comunemente chiamata frangipani, la pomelia è una pianta ornamentale molto amata per la bellezza e il profumo dei suoi fiori. Un arbusto di origini tropicali dove è considerata simbolo di immortalità, forse perché i suoi fiori sbocciano anche dopo la recisione del ramo. 

Per realizzare la pomelia all'uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo e le foglie.

Occorrente: cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze. 

 

Per le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 

Spiegazione del fiore


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1° giro: 10 punti bassi.

2° giro: 4 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte. Saltare un punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte. Cambio colore cotone. 

3° giro: 1 punto basso, 1 punto basso 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 2 punti alti doppi e 2 punti alti tripli in un punto. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 2 punti alti tripli e 2 punti alti doppi in un punto.  Ripetere per un totale di 5 volte. 

Tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione. 


Spiegazione del bocciolo 


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 10 punti alti.

2° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per fermare l'ovatta e creare il gambo di unione, Inserirlo all’interno del bocciolo. Chiudere il 2°giro. 

3° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.

Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 

Realizzare tutti i boccioli che occorrono per la vostra composizione. 


Per realizzare il mazzetto di fiori e boccioli allacciarli tra di loro attorcigliando il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte alle 2 estremità, ogni volta tagliare il pezzetto in più, il più corto. 


Spiegazione della foglia 



Avviare 30 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.

2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 14 punti alti doppi, fare 3 aumenti. Proseguire con 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani, Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare il mazzetto di fiori e boccioli. A 1 cm circa di distanza allacciare le foglie alternando la loro posizione. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 13 cm circa. 



Realizzare 3 steli completi e unirli alle estremità per 10 cm circa per creare un unico stelo. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. Per ricoprire il nodino realizzare una cupolina: avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12). Posizionarla sopra il nodino e cucirla allo stelo. 

Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare. 

Alla prossima creazione ciao a tutti. 


Commenti

  1. Buona serata bellissimo fiore complimenti sei bravissima sam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica buona serata anche a te e un grande grazie per la tua gentilezza ❤️😊

      Elimina
  2. Brava ti seguo da tanto hai tante idee cerco di copiarti Mi piace tutto Pieraccioli Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piera ti ringrazio tanto per la gentilezza 😊 mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento ❤️

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto