Spiegazione della Senape selvatica all'uncinetto


Nelle campagne dove ancora non sono arrivati i diserbanti si trova in abbondanza a rallegrarci con il suo giallo accesso. La senape selvatica è poco amata dagli agricoltori perché ritenuta infestante, ma è una vera delizia per il palato. Oltre che bella è infatti anche una pianta commestibile. 

La senape selvatica è il primo fiore che fa parte della composizione di fiori spontanei all'uncinetto

Per realizzare la senape selvatica all’uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse.

Occorrente: cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - filo di ferro plastificato - pinze.

Per le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 

Spiegazione del fiore


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1° giro: 3 catenelle, 1 punto alto doppio, 2 punti alti tripli, 1 punto alto doppio, 3 catenelle, 1 punto bassissimo all’interno del cerchio. Ripetere per un totale di 4 volte. 

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione. 


Spiegazione del pistillo



Su 2 dita avvolgere del cotone per 9 volte per creare una matassina. Tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato, qualcuno anche da 20 e da 30 cm.  Posizionare la matassina al centro del filo di ferro. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per fermare la matassina e creare il gambo di unione del fiore. 
Modellare la matassina con le forbici tagliando il cotone in eccesso. 


Spiegazione del calice


Avviare 6 catenelle e in queste fare 4 punti bassissimi, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 5 catenelle e in queste fare 4 punti bassissimi, 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere  per un totale di 4 volte. 


Inserire il pistillo  nel fiore e nel calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. Allacciare i fiori tra di loro attorcigliando il filo di ferro per 2-3 volte, ogni volta tagliare il filo di ferro in più, il più corto. Allacciare il mazzetto di fiori al fiore con il gambo di unione più lungo. Ricoprirlo con il cotone per 2 cm circa.  Attorcigliare il filo di ferro su se stesso 10-15 cm circa e ricoprirlo con il cotone.  


Spiegazione della foglia grande



Avviare 21 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato ed inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 
1° giro: 3 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 6 punti alti doppi, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 1 punto bassissimo al centro del filo di ferro per arrivare all’altro lato. 

2° giro: 2 punti bassi, 1 punto basso e 1 mezza maglia alta in un punto, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto doppio e 3 catenelle in un punto. Ripetere il passaggio per altre 2 volte. 5 punti bassissimi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 5 punti bassissimi. 

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.


Spiegazione della foglia media 


Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti. 

Avviare 16 catenelle. 

1° giro: 3 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 5 punti alti, 2 mezze maglie alte, 3 punti bassi. 

2° giro: 2 punti bassi, 1 punto basso e 1 mezza maglia alta in un punto, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto doppio e 3 catenelle in un punto. Ripetere il passaggio un’altra volta. 5 punti bassissimi.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare un punta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare un rametto di fiori e una foglia media. Continuare ad allacciare i rametti di fiori e le foglie medie. Proseguire allacciando le foglie grandi. 

Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani. 



Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio. 

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.

Alla prossima creazione ciao a tutti. 


Commenti

  1. Buongiorno sam è un bel fiore complimenti sei sempre bravissima buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero sei sempre tanto gentile ❤️ ciao Angelica buona domenica anche a te 😊

      Elimina
  2. Buongiorno Sam, bellissimo fiore,come sempre sei super,ciao buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Sam bellissimo fiore come sempre sei super ciao buon inizio settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, un grande grazie per la tua gentilezza ❤️ buon inizio settimana anche a te 😊

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto