Spiegazione della pianta della Melanzana all'uncinetto


La bellezza dei fiori degli ortaggi è ingiustamente ignorata in quanto di solito si pensa solamente al frutto che crescerà. Nell'orto, fra i tanti, il fiore della melanzana è il mio preferito. Piccolo e delicato, sembra fatto di carta velina e non ti aspetti con quanta energia andrà a creare uno degli ortaggi più prelibati dell'estate. 

La melanzana è la terza pianta che fa parte della composizione di ortaggi all'uncinetto.  
Per realizzare la pianta della melanzana all'uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo, il calice di 2 grandezze diverse, la melanzana di 2 grandezze diverse e le foglie  di 2 grandezze diverse. 
Occorrente: cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato - ovatta - pinze.
Per le foglie e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.

Spiegazione del fiore


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10). 
1° giro: 20 punti alti. 
2° giro: 1 punto basso e 1 mezza maglia alta in un punto, 1 punto alto e 1 punto alto doppio in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto in un punto, 1 mezza maglia alta e 1 punto basso in un punto. Ripetere per un totale di 5 volte.

Spiegazione del pistillo

Avviare 5 catenelle e in queste fare 3 punti bassi. 1 punto bassissimo nella prima catenella. 4 catenelle e in queste fare 3 punti bassi. 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 5 volte.

Spiegazione del calice del fiore

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10). 
1° giro: 10 punti alti. 
2° giro: 5 catenelle e in queste fare 4 punti bassi. Saltare 1 punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte. 

Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato. Inserire le 2 estremità nel 1°giro del pistillo e farle fuoriuscire da sotto. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa e inserirlo nel fiore.  Inserirlo nel calice con un po' di ovatta. Ricoprire il gambo di unione del fiore con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Per realizzare il gambo di unione della melanzana tagliare 15 cm circa di filo di ferro zincato per 2 volte e al centro avvolgere un po' di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 5 cm circa.

Spiegazione della melanzana grande


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 14 punti alti (totale 15). 
1° giro: 30 punti alti. 
2° giro: 45 punti alti, fare un aumento ogni 3 punti. 
Dal 3° al 10° giro: 45 punti alti. 
11° giro: 60 punti alti, fare un aumento ogni 3 punti. Inserire il gambo di unione. 
Dal 12° al 14° giro: 60 punti alti. 
15° giro: 80 punti alti, fare un aumento ogni 3 punti. 
Dal 16° al 18° giro: 80 punti alti. 
19° giro: 2 punti alti, 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Imbottire con l'ovatta e modellare con le mani. 
20° e 21° giro: 2 punti alti, 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Continuare ad imbottire. 
Dal 22° al 24° giro 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Continuare ad imbottire modellando con le mani. 
25° giro: 5-6 punti bassissimi.

Spiegazione della melanzana media

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 14 punti alti (totale 15). 
1° giro: 30 punti alti. 
2° giro: 45 punti alti, fare un aumento ogni 3 punti. 
Dal 3° al 5° giro: 45 punti alti. Inserire il gambo di unione. 
6° giro: 60 punti alti, fare un aumento ogni 3 punti. 
Dal 7° al 9° giro: 60 punti alti. Imbottire con l'ovatta e modellare con le mani. 
10° e 11° giro: 2 punti alti, 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. 
12° e 13 giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Continuare ad imbottire modellando con le mani. 
14° giro: 3-4 punti bassissimi.

Spiegazione del calice della melanzana

Il calice è lo stesso sia per la melanzana grande che per la media.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 14 punti alti (totale 15). 
1° giro: 30 punti alti. 
2° giro: 3 catenelle e 1 punto alto in un punto, 4 punti alti, 2 punti alti in un punto. Girare il lavoro. 
3° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 2 punti alti doppi, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Girare il lavoro. 
4° giro: 2 punti bassi, 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto triplo in un punto, 1 punto alto triplo e 1 punto alto doppio in un punto, 1 punto alto e 1 mezza maglia alta in punto, 2 punti bassi. Scendere con dei punti bassissimi fino al giro dei 30 punti alti. Ripetere per un totale di 5 volte. 
Inserire il calice nel gambo di unione della melanzana. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Spiegazione della foglia grande


Avviare 35 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 5 cm. circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto, 14 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.  1 punto bassissimo al centro del filo di ferro per arrivare all'altro lato. 
2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto, 16 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. 
1 punto bassissimo al centro del filo di ferro per arrivare all'altro lato. 
3° giro: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti alti in un punto, 4 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 1 punto basso. Ripetere il passaggio per altre 2 volte, 8 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dagli 8 punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Spiegazione della foglia media

Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti. 
Avviare 25 catenelle. 
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto, 4 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. 1 punto bassissimo al centro del filo di ferro per arrivare all'altro lato. 
2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto, 6 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. 1 punto bassissimo al centro di filo di ferro per arrivare all'altro lato. 
3° giro: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti alti in un punto, 4 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 1 punto basso. Ripetere il passaggio un'altra volta, 8 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dagli 8 punti bassi. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro plasticato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. 
Per i rami secondari da allacciare allo stelo principale utilizzare un filo di ferro plastificato più sottile e proseguire con lo stesso procedimento. Nel ramo secondario allacciare le foglie medie e i fiori, ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle. Nello stelo principale allacciare le foglie medie e i rami secondari. Subito sotto allacciare le melanzane e le foglie grandi. 
Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. Per ricoprire il nodino realizzare una cupolina: avviare 5 catenelle e nella prima fare 11 punti alti doppi (totale 12). Posizionarla sopra il nodino e cucirla allo stelo.

Inserire i vari steli all'interno del vaso. 
Modellare il tutto con le mani.

Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto