Spiegazione del Giaggiolo acquatico all'uncinetto



Una pianta spontanea che cresce nelle zone umide e paludose. Il giaggiolo acquatico si distingue dalle altre varietà per il giallo brillante dei suoi fiori. Una specie protetta in molte regioni dove ancora possiamo ammirare la sua bellezza che fa da cornice sulle sponde dei laghi e dei fiumi. 

Per realizzare il giaggiolo acquatico all'uncinetto occorre preparare il petalo esterno, il petalo interno, la sezione centrale, il calice, il bocciolo e le foglie di 2 grandezze diverse. 
Occorrente: cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato - ovatta - pinze. 
Per le foglie e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.

Spiegazione del petalo esterno


Avviare 14 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 4 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 
1° giro: 7 punti bassi, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti tripli in un punto, 3 punti alti quadrupli in un punto, 4 punti alti quintupli in punto. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 4 punti alti quintupli in un punto.  Cambio colore cotone.
2° giro: 7 punti bassi, 2 mezze maglie alte in un punto per 3 volte, 2 punti alti in un punto per 3 volte, 2 punti alti doppi in un punto per 3 volte, 2 punti alti tripli in un punto per 3 volte, 2 punti alti quadrupli in un punto per 3 volte, 4 punti alti quintupli in un punto. Rifare uguale all'altro lato al contrario. 
Realizzare 3 petali esterni per ogni fiore.

Spiegazione del petalo interno

Avviare 22 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 4 cm circa in più per lato ed inserirlo ad esse lavorandoci attorno i punti bassi. 
1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 18 punti alti, 4 punti alti 3 catenelle e 1 punto bassissimo in un punto. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi da 1 punto bassissimo 3 catenelle e 4 punti alti in un punto. 
Realizzare 3 petali interni per ogni fiore.
Posizionare il petalo interno sopra quello esterno. Attorcigliare per 2-3 volte i rispettivi pezzi di filo di ferro, prima da un lato e poi dall'altro unendo così i due petali. Tagliare il filo di ferro più corto, ne rimarrà solo uno per lato. Realizzare in totale 3 petali completi per fiore.

Spiegazione della sezione centrale


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 
1° giro: 15 catenelle, contare all'indietro 4 catenelle e dalla quinta fare: 4 punti alti doppi, 3 punti alti, 1 mezza maglia alta, 3 punti bassi, 1 punto bassissimo nel cerchio delle 5 catenelle. Ripetere per un totale di 3 volte.

Spiegazione del calice

Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo. 
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12). 
1° giro: 14 punti alti. 
2° giro; 16 punti alti. 
3° giro: 18 punti alti. 
4° giro: 20 punti alti. 
5° giro: 22 punti alti.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Per assemblare il fiore inserire la sezione centrale nello stelo. Per coprire il nodino realizzare una cupolina: avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12). Posizionarla sopra il nodino e cucirla alla sezione centrale. 
Subito sotto la sezione centrale allacciare i 3 petali completi. 
Inserire il calice, imbottirlo con un po' di ovatta e cucirlo al fiore. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.

Spiegazione del bocciolo


Avviare 30 catenelle. 
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. 
2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 14 punti alti doppi, fare 3 aumenti. Proseguire con 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. 1 catenella. 
Senza tagliare il cotone realizzare un altro petalo. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po' di ovatta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per fermare l'ovatta. Inserire lo stelo nella catenella centrale tra un petalo e l'altro. Cucire i petali lateralmente per chiudere il bocciolo e mentre lo si fa imbottire con l'ovatta. Inserire il calice e cucirlo al bocciolo. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 
Realizzare tutti i boccioli che occorrono per la vostra composizione.

Spiegazione della foglia grande

Avviare 61 catenelle. 
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 
1° giro: 1 punto bassissimo e 4 catenelle in un punto, 9 punti alti doppi, 10 punti alti, 10 mezze maglie alte, 10 punti bassi, 20 punti bassissimi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 20 punti bassissimi. Tendere bene la foglia modellandola con le mani. 
Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.

Spiegazione della foglia media


Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti. 
Avviare 41 catenelle. 1° giro: 1 punto bassissimo e 4 catenelle in un punto, 4 punti alti doppi, 5 punti alti, 5 mezze maglie alte, 10 punti bassi, 15 punti bassissimi.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.

Inserire i fiori e i boccioli al centro del vaso e tutt'attorno le foglie in ordine crescente. 
Modellare il tutto con le mani.
 
Come sempre di aver spiegato tutto al meglio. 
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto