Spiegazione dell'Asfodelo all'uncinetto




Un umile pianta molto diffusa qua in Sardegna che cresce nei terreni aridi e sassosi ormai troppo sfruttati dal pascolo. In passato l’asfodelo veniva utilizzato dai contadini per creare manufatti di uso quotidiano che oggi arredano le cucine rustiche. I suoi fiori sono molto graditi dalle api che con il loro incessante lavoro producono un miele molto apprezzato.

Per realizzare l’asfodelo all’uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo, il bocciolo e le foglie di 3 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ago - ovatta - filo di ferro plastificato - pinza - colla.
-English-                 -Espanol-
Spiegazione del fiore


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 
1° giro: 12 punti bassi. 
2° giro: 10 catenelle e in queste fare 9 punti bassi, saltare 1 punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 6 volte. 
3° giro: 1 punto basso, 5 mezze maglie alte, 1 punto basso, 2 punti bassissimi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 2 punti bassissimi. Ripetere per un totale di 6 volte. 
Tagliare dei pezzi di cotone marrone che abbiano la lunghezza del petalo. Incollarli al centro del petalo per il lungo, sia nel lato esterno che in quello interno.

Spiegazione del pistillo


Avviare 12 catenelle e in queste fare 10 punti bassissimi. 1 punto bassissimo nella prima catenella. 11 catenelle e in queste fare 10 punti bassissimi. 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere  per un totale di 6 volte. Sulla punta dei pistilli fare qualche punto di cucitura con il cotone giallo.

Tagliare 6 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm. circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del fiore. Inserire il pistillo e il fiore. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.

Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10). 
1° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti. 
2° giro: 15 punti alti. Tagliare 6 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa. per fermare l'ovatta e creare il gambo di unione del bocciolo. Inserire il filo di ferro nel bocciolo e chiudere il 2° giro. 
3° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. 
4° giro: 3-4 punti bassissimi. 
Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 
Tagliare 4 pezzi di cotone marrone e incollarli al bocciolo per il lungo. 
Per realizzare il bocciolo senza gambo di unione seguire la stessa spiegazione senza utilizzare il filo di ferro. Incollare per il lungo 8 pezzi di cotone marrone. 
Realizzare tutti i boccioli che occorrono per la vostra composizione.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire un bocciolo lavorato sino al 2° giro e proseguire con la spiegazione precedente. 
Per i rami secondari da allacciare allo stelo principale utilizzare un filo di ferro plastificato più sottile e seguire lo stesso procedimento. 
Subito sotto al bocciolo che sta in cima allo stelo incollare i boccioli senza gambo di unione. Allacciare di seguito i boccioli con il gambo di unione e i fiori alternando la loro posizione. 
Ricoprire il ramo secondario con il cotone lavorando attorno le catenelle.  
Realizzare tutti i rami secondari che occorrono per la vostra composizione. 
Allacciare i rami secondari al ramo principale e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.

Spiegazione della foglia grande

Avviare 71 catenelle. 
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 
1° giro: 10 punti alti doppi, 15 punti alti, 15 mezza maglie alte, 15 punti bassi, 15 punti bassissimi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 15 punti bassissimi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.

Spiegazione della foglia media


Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti. 
Avviare 51 catenelle. 
1° giro: 10 punti alti doppi, 10 punti alti, 10 mezze maglie alte, 10 punti bassi, 10 punti bassissimi.

Spiegazione della foglia piccola

Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti. 
Avviare 31 catenelle. 
1° giro: 5 punti alti, 5 mezze maglie alte, 10 punti bassi, 10 punti bassissimi. 
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.

Inserire lo stelo completo al centro del vaso e tutt'attorno le foglie in ordine crescente.
Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio. 
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare. 
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Che belloooooooooooo! Vola sicuramente tra le tue realizzazioni che preferisco. Brava, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero per la tua gentilezza ❤️ in effetti mi ha dato grande soddisfazione riuscire a realizzarlo.
      Ciao Anna buona giornata.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto