Spiegazione dell' Echeveria all'uncinetto
Per realizzare l'echeveria all'uncinetto occorre preparare le sezioni di foglie di 2 grandezze diverse, il fiore, il pistillo e il calice.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
-English- -Espanol-
Spiegazione della foglia grande
Avviare 25 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 2 punti alti doppi in un punto, 16 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Rifare uguale all’altro lato. Nell’ultimo punto basso lavorare 1 pippiolino di 3 catenelle.
Piegare la foglia a metà e cucirla lateralmente.
Realizzare 1 sezione da 7 foglie, 1 sezione da 6 foglie e 1 sezione da 5 foglie.
Unire le foglie alla base con qualche punto di cucitura. Creare un cerchio con un piccolo foro al centro.
Avviare 20 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 13 punti alti, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Rifare uguale all’altro lato. Nell'ultimo punto basso lavorare 1 pippiolino di 3 catenelle.
Piegare la foglia a metà e cucirla lateralmente.
Realizzare 1 sezione da 5 foglie, 1 sezione da 4 foglie e 1 sezione da 3 foglie.
Unire le foglie alla base con qualche punto di cucitura. Creare un cerchio con un piccolo foro al centro.
Tagliare 10 cm circa di filo di ferro plastificato. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone.
Posizionare le sezioni di foglie una sopra l'altra in ordine decrescente all'interno del vaso. Inserire il filo di ferro al centro delle sezioni di foglie.
Avviare 4 catenelle nella prima fare 9 punti alti (totale 10).
1° giro: 10 punti alti.
2° giro: 3 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta. Saltare un punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.
Su 2 dita avvolgere del cotone per 7 volte per creare una matassina. Tagliare 20 cm circa di filo di ferro zincato, qualcuno anche da 5. Posizionare la matassina al centro del filo di ferro. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per fermare la matassina e creare il gambo di unione del fiore.
Stesso procedimento per i fiori con il gambo di unione più corto.
Modellare la matassina con le forbici tagliando il cotone in eccesso.
Avviare 4 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta. 1 punto bassissimo nella prima catenella. 3 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta. 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 5 volte.
Inserire il fiore e il calice nei gambi di unione con il pistillo. Ricoprire i gambi di unione più corti con il cotone lavorando attorno le catenelle per 2 cm circa. Allacciarli al più lungo e ricoprire anch'esso con il cotone per tutta la lunghezza, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Per realizzare le foglioline nell'ultimo tratto del gambo di unione ogni 20 catenelle fare 3 catenelle e in queste fare 1 punto basso, 1 mezza maglia alta.
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.
Inserire i rametti dei fiori nel vaso posizionandoli sotto la terza sezione di foglie.
Modellare il tutto con le mani.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
simpatica l'idea di questa pianta, ma i colori non mi piacciono molto.
RispondiEliminaCiao se ti riferisci alle foglie la varietà di Echeveria che ho io nel balcone ha le foglie quasi celesti e questa è stata la tonalità di colore di cotone più simile che ho trovato..!
EliminaCiao! Mi piace un sacco, bellissima e particolare. Non è che per caso hai in programma di fare un videotutorial... proverò a seguire la spiegazione ma temo... Grazie e complimenti! Ins
RispondiEliminaCiao Ina ti ringrazio tanto per i complimenti...video di piante grasse non ne ho ancora fatto...forse più avanti...per i prossimi mesi ho già in programma altri fiori.
EliminaCredo di aver dato una spiegazione molto semplice...tenta...e se occorre qualche chiarimento fammi sapere.
Sei stata gentilissima a regalare le spiegazioni del tuo lavoro, non è da tutti. Mia figlia ha questa bella piantina nella sua veranda e non appena trovo il tempo, grazie alla tua spiegazione, le farò la versione all'uncinetto. Grazie ancora. Chiara
RispondiEliminaCiao Chiara grazie a te per i tuoi complimenti... è per me un piacere dare anche ad altri che hanno la mia stessa passione l'opportunità di ricreare all'uncinetto le meraviglie di madre natura...tua figlia sarà felicissima del tuo caro pensiero...buona creazione.
EliminaCiao a me piace proprio questo colore la farò ,domanda c'è percaso un tutorial ? Grazie della risposta ciaoooo
RispondiEliminaCiao Liliana unico tutorial che posso darti è la spiegazione dettagliata che trovi proprio qua nel blog...per il video temo dovrai aspettare perché ho già in programma altri fiori.
EliminaPer qualsiasi chiarimento se occorre sono qua...buona creazione.
Bellissima, ci sto provando, ma non ho capito come fanno le tue foglie a sembrare così cicciotte.
RispondiEliminaLa forma un po' cicciotta si ottiene piegando la foglia a metà e cucendola lateralmente da un lato e dall'altro.
EliminaSe non riesci ad ottenere la forma prova ad utilizzare un filato più spesso.
Spero di averti aiutato ciao e grazie.
Ola gosto muito de crochê principalmente os arranjos de flores q vc faz consegui fazer um hibisco, eu queria saber se vc consegue fazer um anturio gosto bastante dessa planta desde ja eu agradeço pelo seus videoaula e as explicações.
RispondiEliminaCiao ti ringrazio tanto per i bellissimi complimenti.
EliminaMi spiace non poterti accontentare ma purtroppo l'anthurium è un fiore che non ho ancora ricreato all'uncinetto.