Spiegazione del Gladiolo all'uncinetto
Un nome il suo dovuto alla forma delle foglie che in latino significa appunto piccola spada. Il gladiolo è un fiore conosciuto sin dall’antichità per la sua splendida fioritura dove veniva utilizzato principalmente nelle cerimonie come ornamento. Oggi lo troviamo ibridato in una varietà infinita di colori dove è uno dei fiori più apprezzati per abbellire i giardini.
Avviare 30 catenelle
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
2° giro: uguale al 1°giro tranne i punti alti doppi che sono 14, fare quindi 3 aumenti.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esso lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato interno del petalo.
Per ogni fiore realizzare 6 petali.
Tagliare 15 cm circa di lenza da pesca. Tenerla ferma tra l’indice e il pollice e lavorarci attorno 20 punti bassi. Nell’ultimo punto basso fare 3 catenelle e 4 punti alti . Chiudere insieme i punti alti lasciando all'interno la lenza. Fermare il cotone all'interno dei punti alti chiusi insieme.
Realizzare 3 pistilli per fiore.
Cucire i 3 pistilli alla base di un petalo interno. Unire i petali alla base con qualche punto di cucitura, prima i 3 interni e poi i 3 esterni alternando la loro posizione. Tagliare l'eccesso di lenza e modellare i pistilli con le mani.
Per realizzare il bocciolo grande unire 3 petali alla base con i 3 pistilli.
Avviare 25 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 6 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
2° giro: uguale al 1° tranne i punti alti doppi che sono 9, fare quindi 3 aumenti.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esso lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato interno del petalo.
Realizzare 2 petali per bocciolo. Unirli alla base con qualche punto di cucitura.
Stesso procedimento del bocciolo medio senza inserire il filo di ferro.
Realizzare un petalo per bocciolo da chiudere ai lati con qualche punto di cucitura.
Il procedimento è lo stesso del bocciolo medio senza inserire il filo di ferro. Realizzare 2 petali di calice per bocciolo. Cucire i 2 petali di calice lateralmente per metà.
Nel calice grande andrà inserito il fiore e il bocciolo grande.
Spiegazione del calice piccolo
Il procedimento è lo stesso del calice grande fino al 1°giro.
Nel calice piccolo andrà inserito il bocciolo medio e il bocciolo piccolo.
Tagliare circa 10 cm di filo di ferro zincato e inserirlo alle estremità di ogni fiore e bocciolo. Farlo fuoriuscire da sotto e attorcigliarlo su se stesso per 2-3 volte. Inserire i fiori e i boccioli nei rispettivi calici.
Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare un bocciolo piccolo. Continuare ad allacciare i boccioli in ordine crescente, allacciare i fiori alternando la posizione. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Avviare 71 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorandoci attorno i punti bassi.
1° giro: 25 punti alti doppi, 15 punti alti, 10 mezze maglie alte, 10 punti bassi, 10 punti bassissimi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 10 punti bassissimi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per circa 3 cm circa per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.
Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti.
Avviare 51 catenelle.
1° giro: 15 punti alti doppi, 10 punti alti, 10 mezze maglie alte, 10 punti bassi, 5 punti bassissimi.
Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti.
Avviare 31 catenelle.
1° giro: 15 punti alti doppi, 10 punti alti, 10 mezze maglie alte, 10 punti bassi, 5 punti bassissimi.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Inserire i vari steli al centro del vaso e tutt’attorno le foglie.
Modellare il tutto con le mani.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Bellissimo!!
RispondiEliminaTi ringrazio tanto ciao.
Eliminaque hermozos trabajos colores divinos gracias
RispondiEliminaCiao Alicia grazie di cuore per le tue belle parole.
EliminaCiao Sam sei bravissima i tuoi lavori sono fantastici io ti seguo sempre x sei l'unica anche nelle spiegazioni 🖒🖒🖒🖒🖒
RispondiEliminaGentilissima!!! Grazie di cuore per i bellissimi complimenti. Ciao...
EliminaCiao Sam, per caso hai spiegazioni sui fiori di pesco? Sei la migliore
RispondiEliminaCiao Sam, per caso hai spiegazioni sui fiori di pesco? Sei la migliore
RispondiEliminaBellissima, ho fatto un ramo ora faccio foglie. Veramente brava , chiara nelle spiegazioni. Sei la migliore!!!
RispondiEliminaCiao, complimenti per la tua realizzazione e un grande grazie a te per la gentilezza 😊
Elimina