Spiegazione del Corbezzolo all'uncinetto
Un frutto ormai dimenticato che insieme alla macchia mediterranea colora e rallegra gran parte delle nostre colline. Il corbezzolo è un arbusto molto bello e decorativo che ha la particolarità di avere nello stesso ramo sia i fiori che i frutti. Per questo motivo nel Risorgimento era considerato simbolo del Tricolore.
Per realizzare il corbezzolo all'uncinetto occorre preparare i fiori, il frutto e le foglie di 3 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - ovatta - pinze.
-English- -Espanol-
Spiegazione dei fiori
Tagliare 12 cm circa di filo di ferro zincato e piegarlo a metà. Attorcigliarlo su se stesso per 4 cm circa per creare il gambo di unione del grappolino di fiori. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Per realizzare il fiorellino avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12) .
1° giro: 12 punti bassi.
Per realizzare il gambo di unione del fiorellino avviare 2 catenelle e nella prima fare 2 punti alti chiusi insieme, 7 catenelle. Qualcuno anche di 9 e di 11 catenelle.
Inserire l'ago nel peduncolo, inserirlo all'interno del fiore e farlo fuoriuscire da sopra con tutte le catenelle.
Cucire i fiorellini a gruppi di 3 o 5 nel gambo di unione.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 14 punti alti (totale 15).
1° e 2°giro : 30 punti alti.
3° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare 12 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 4 cm circa e inserirlo nel frutto aggiungendo altra ovatta. Chiudere il 3° giro.
4° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.
5° giro: 3-4 punti bassissimi.
Ricoprire il gambo di unione del frutto con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Realizzare tutti fiori e i frutti che occorrono per la vostra composizione.
Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro.
Avviare 30 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
2° giro: uguale al 1°giro tranne i punti alti doppi che sono 14, fare quindi 3 aumenti.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorandoci attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte e senza tagliare il cotone fare un'altra foglia uguale. Per arrivare al filo di ferro e fare il giro dei punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi.
Spiegazione della foglia media
Il procedimento è lo stesso della foglia grande cambiano solo le catenelle che sono 25, i punti alti doppi 6 nel primo giro e 8 nel secondo giro.
Il procedimento è lo stesso della foglia grande cambiano solo le catenelle che sono 20, le mezze maglie alte 2 e i punti alti doppi 5 nel primo giro e 7 nel secondo giro.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dello spessore e lunghezza adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare le punte alle due estremità. Allacciare i fiori e le foglie piccole sulla sommità dello stelo, le foglie medie e i primi frutti, le foglie grandi con gli altri frutti. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Modellare il tutto con le mani.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Alla prossima creazione ciao a tutti.
Commenti
Posta un commento