Spiegazione della Viola del pensiero all'uncinetto



Un fiore da sempre citato nei versi di poeti e scrittori per il suo riportare alla mente ricordi, riflessioni e pensieri. La viola del pensiero è un delicato quanto resistente fiore che attira l’attenzione con la sua semplice bellezza e i suoi vivaci colori.
         
Per realizzare la viola del pensiero all'uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo, il calice e le foglie. 
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
-English-                 -Español-    
Spiegazione del fiore


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 10 punti bassi. 

2° giro: 3 catenelle e 1 punto alto in un punto, 2 punti alti in un punto per 2 volte. Girare il lavoro.

3° giro: 2 catenelle, 2 punti alti in punto per 4 volte, 1 mezza maglia alta. Girare il lavoro.

4° giro: 2 catenelle, 1 punto alto, 2 punti alti doppi in un punto per 6 volte, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta. Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. 

Per realizzare il secondo petalo ripetere il passaggio dal 2° al 4° giro.

Per realizzare il terzo petalo, nei restanti 4 punti bassi, proseguire come segue:

2° giro: 3 catenelle e 1 punto alto in un punto, 2 punti alti in un punto per 3 volte. Girare il lavoro. 

3° giro: 2 catenelle 2 punti alti in un punto per 6 volte, 1 mezza maglia alta. Girare il lavoro.

4° giro: 2 catenelle, 1 punto alto, 2 punti alti doppi in un punto per 10 volte, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta.  Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. 


Piegare in avanti i due petali più piccoli e fare 2 archetti di 4 catenelle ciascuno. Cambio colore cotone. Realizzare i due petali nel lato posteriore del fiore. Lavorare il primo petalo nell'archetto  sulla sinistra. Seguire la spiegazione dei primi due pelali sino al 4° giro. Proseguire con il 5° giro.
5° giro: 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 16 punti alti doppi,  fare quindi 4 aumenti. Proseguire con 1 punto alto, 1 mezza maglia alta. Scendere con dei punti bassissimi fino all’archetto. Fare 4 punti bassissimi nelle catenelle dell’archetto successivo per raggiungere l’inizio e fare un altro petalo uguale.
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.

Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 6 punti alti (totale 7). Girare il lavoro.

1° giro: 1 punto alto, 2 punti alti doppi in un punto per 5 volte, 1 punto alto. Girare il lavoro.

2° giro: 1 punto alto, 13 punti alti doppi, fare quindi 3 aumenti. Proseguire con 1 punto alto. 


Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 10 punti alti.

2° giro: 5 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 1 mezza maglia alta. Saltare 1 punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire il fiore e il calice. 

Per lo stelo del bocciolo curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire il bocciolo attraverso la prima delle 4 catenelle iniziali e il calice.



Spiegazione della foglia

Avviare 15 catenelle. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più  4 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi.

1° giro: 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto e 1 punto alto doppio in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto triplo in un punto, 1 punto alto triplo e 1 punto alto doppio in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto e 1 punto alto doppio in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto triplo in un punto, 1 punto alto triplo e 1 punto alto doppio in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto e 1 punto alto doppio in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto e 1 mezza maglia alta in un punto, 1 mezza maglia alta e 1 punto basso in un punto, 1 punto basso e 1 punto bassissimo in un punto. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi da 1 punto bassissimo e 1 punto basso in un punto.

Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per creare il gambo di unione della foglia. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Allacciare le foglie allo stelo sia del fiore che del bocciolo alternando la loro posizione. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani.  


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. que bellesa de trabajos en crochet se pueden a ser de otros colores por que son una belleza gracias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto gentile e ti ringrazio veramente tanto per tutti i complimenti...ciao Alicia.

      Elimina
  2. ciao complimenti per i bellissimi lavori,ti dirò che mi piacciono moltissimo e avrei voglia di fare la viola del pensiero,però mi piacerebbe un po più piccola si può dimezzare i punti?in attesa ti saluto grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di si... potresti diminuire i punti iniziali dei petali e proseguire vedendo di mantenere la forma originale. Oppure tenere gli stessi punti della mia spiegazione utilizzando però un cotone più sottile, quello che uso io è il numero.20 della Babylo (potresti usare il nostro.30 della Babylo o il n.16 di altre marche).
      Fai delle prove e vedi un po' come viene.
      Spero di averti aiutato e ti auguro buona creazione.
      Ciao Cristian e grazie infinite per i complimenti.

      Elimina
    2. un grazie a te per il consiglio

      Elimina
  3. scusami se disturbo ancora ma avrei bisogno di una conferma.Quando scrivi 1 punto alto-2 punti alti per 2 volte intendi dire 2 volte 1 punto alto,2 punti alti oppure un punto alto per 1 volta e per 2 volte 2 punti alti?spero che mi avrai capito grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito è spero anche tu capisca la mia risposta...non vorrei ingarbugliarmi. Quando dico due punti alti in un punto per due volte devi fare due punti alti in un unico punto sottostante e ripeterlo un altra volta (totale due volte).Quando invece dico un punto alto devi farne solamente uno.
      Spero di averti aiutato.

      Elimina
  4. adesso ho capito ma non ero sicura ti ringrazio buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristian se può essere di ulteriore aiuto ho provveduto a mettere il video... buona serata anche a te.

      Elimina
  5. Sei molto brava anche nelle spiegazioni e ti ringrazio ma quello che più mi affascina è vedere la tua manualità, lavori veloce e precisissima, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per tutti i bellissimi complimenti e per la tua grande gentilezza. Ciao...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto