Spiegazione della Peonia selvatica all'uncinetto



Da noi chiamata sa rosa de monti, una bellissima rosa senza spine che cresce lontano dal mare. La peonia selvatica è il fiore simbolo della Sardegna che con tutte le sfumature del rosa colora i granitici monti della nostra Isola.


Per realizzare la peonia selvatica all'uncinetto occorre preparare 2 sezioni di petali, il bocciolo, il pistillo di 3 grandezze diverse, il calice e la foglia. 
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze. 
Spiegazione della prima sezione di petali


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 12 punti bassi.

2° giro: 2 punti alti in un punto per 3 volte. Girare il lavoro.

3° giro: 1 punto alto, 2 punti alti in un punto per 4 volte, 1 punto alto. Girare il lavoro.

4° giro: 1 punto alto, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti, 2 punti alti un un punto per 2 volte, 2 punti alti, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto. Girare il lavoro. 

5° giro: 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 4 punti alti, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 4 punti alti, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta. Girare il lavoro. 

6° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 5 punti alti, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 5 punti alti, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia, 1 punto basso. 

Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. Ripetere per un totale di 4 volte.  

Spiegazione della seconda sezione di petali

I primi 4 giri sono uguali a quelli della prima sezione. 

5° giro: 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 4 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 4 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta. Girare il lavoro.

6° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 5 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 5 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso.

Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. Ripetere per un totale di 4 volte.

Spiegazione del bocciolo


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1° giro: 6 punti alti. Girare il lavoro .

2° giro: 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta. Girare il lavoro.

3° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto doppio, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto doppio, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. 

Scendere con dei punti bassissimi fino al cerchio delle 6 catenelle. Ripetere per un totale di 4 volte. 

Cucire i petali lateralmente per 1 cm. circa. 

Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.

Spiegazione della prima sezione del pistillo


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 6 catenelle, 1 punto basso nel cerchio. Ripetere per un totale di 15 volte. 


Spiegazione della seconda sezione del pistillo

Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1° giro: 8 catenelle, 1 punto basso nel cerchio. Ripetere per un totale di 15 volte. 


Spiegazione della terza sezione del pistillo

Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 10 catenelle, 1 punto basso nel cerchio. Ripetere per un totale di 15 volte.


Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo. 

Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 12 punti bassi.

2° giro: 7 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti, 2 punti alti doppi. Saltare 2 punti  base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 4 volte. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte il cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire nello stelo la prima, la seconda e la terza sezione di pistilli, la prima e la seconda sezione di petali e il calice. 

Per assemblare il bocciolo tagliare 20 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere più volte il cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 8 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del bocciolo. Inserire la prima sezione del pistillo, il bocciolo e il calice. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.


Spiegazione della foglia

Le foglie sono raggruppate a 3 tramite il filo di ferro. 

Avviare 25 catenelle.

1° giro:  4 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 4 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 

Tagliare un pezzo i filo dei ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 3 volte più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Fare altre 2 foglie uguali. Per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per creare  il gambo di unione della foglia. Ricoprirlo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 

Allacciare allo stelo i boccioli e le foglie e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani. 



Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio. 
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti. 


Commenti

  1. È bellissima, sembra vera! Sei davvero bravissima con l'uncinetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elda mi fa molto piacere essere riuscita a trasmettere la bellezza della natura attraverso una mia passione e ti ringrazio tanto per i complimenti.

      Elimina
  2. Complimenti, ho scoperto da poco il tuo canale ed il tuo blog. Sei davvero bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nuccia grazie infinite per la tua gentilezza.

      Elimina
  3. Sembrano veri fiori:-)
    Un ottimo lavoro davvero! Ti saluto dal mio hotel Trentino.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina gentilissima...grazie tante per i complimenti.

      Elimina
  4. Hi Sam, your creations are awesome! I have been wondering what caliber of galvanized and plasticized iron do you use?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, thank you so much for the compliment ... the galvanized iron wire has a thickness of 0.45 mm. For that plastified I can not help you because they are the ones I use in the garden, they are of various sizes and I have been there for some time. I look at the thickness of the flower stem that I have to crochet: the rose stem has a different thickness than that of the cyclamen. Hope to have helped you! Bye!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto