Amazon

domenica 19 marzo 2017

Spiegazione della pianta grassa "Echeveria" all'uncinetto

Della grande famiglia delle piante grasse fa parte anche questa piccola piantina che assume la forma di una rosetta. L'Echeveria con i suoi colorati fiorellini rallegra e colora l’angolino delle succulente
. Non poteva mancare nella mia composizione di piante grasse all’uncinetto e l'Echeveria è la seconda delle sette. Per realizzarla occorre preparare 6 sezioni di foglie di grandezze diverse, i fiorellini con relativi calice e pistillo e dei piccoli rametti. 


Spiegazione per la sezione da 7 foglie, da 6 e da 5. 

Avviare 25 catenelle e in queste fare: un punto basso una mezza maglia alta, un punto alto, 2 punti alti doppi in un punto, 16 punti alti doppi,2 punti alti doppi in un punto, un punto alto, una mezza maglia alta e un punto basso. Rifare uguale dall’altro lato delle catenelle. Nell’ultimo punto basso lavorare un pippiolino di 3 catenelle. Chiudere il lavoro tenendo il cotone un po’ lungo. Piegare la foglia a metà e cucire i lati. Realizzare tutte le foglie che occorrono per creare le 3 sezioni.  Le foglie vanno poi unite tra di loro a formare un cerchio, ne farete uno di 7 foglie, uno di 6 e uno di 5. 

Spiegazione per la sezione da 5 foglie, da 4 e da 3. 

Avviare 20 catenelle e in queste fare: un punto basso, una mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 13 punti alti, 2 punti alti in un punto, una mezza maglia alta e un punto basso. Rifare uguale all’altro lato delle catenelle. Proseguire con lo stesso procedimento delle sezioni più grandi. 
Tagliare ora un pezzo di filo di ferro plastificato, su una punta avvolgere più volte del cotone(lo stesso utilizzato per le foglie) a formare una piccola pallina. Aiutandovi con delle pinze curvate la punta per bloccare il cotone. Questo andrà inserito al centro di tutte e 6 le sezioni di foglie una volta che le avrete messe una sopra l’altra dalla più grande alla più piccola, farà da perno per tenere ferme le sezioni. Quando tagliate il filo di ferro tenete circa 2 cm in più che vi consentiranno di inserirlo nel vasetto. 

Spiegazione del fiore.


Avviare 4 catenelle nella prima fare 9 punti alti( totale 10).
  • 1 giro: 3 catenelle e in queste fare: un punto basso una mezza maglia alta, saltare un punto base, un punto bassissimo. Ripetere uguale per un totale di 5 volte. 

Spiegazione del pistillo. 

Per realizzare il pistillo fare una piccola matassa passando il cotone per 7 volte in 2 dita. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato della lunghezza adeguata allo stelo che state realizzando( per fare un rametto con 2 fiori occorre preparare anche uno stelo più piccolo che andrà poi allacciato allo stelo principale), piegare la matassina a metà posizionandola al centro del pezzo del filo di ferro, attorcigliatelo su se stesso, annodando così la matassina e creando anche il piccolo stelo. 

Spiegazione del piccolo calice. 



Avviare 4 catenelle e in queste fare: un punto basso, una mezza maglia alta, un punto bassissimo nella prima catenella. 3 catenelle e in queste fare: un punto basso, una mezza maglia alta, un punto bassissimo. Rifare per un totale di 5 volte. 
Nello stelo con il pistillo già pronto inserire in ordine il fiore, il calice e poi lavorateci attorno le catenelle per ricoprirlo con il cotone( lo stesso che avete utilizzato per le foglie). Unire i piccoli steli a quello principale per ottenere così un gruppetto di fiorellini e poi rivestire con le catenelle anche lo stelo principale. Mentre lo rivestite ad una certa altezza fate anche una piccola foglia facendo semplicemente 3 catenelle e in queste un punto basso e una mezza maglia alta. I rametti dei fiorellini andranno inseriti al centro subito dopo la terza sezione di foglie. 

Spero di aver spiegato tutto al meglio. Divertitevi a creare e lasciatevi guidare sempre dalla vostra fantasia. 
Ciao a tutti alla prossima. 

2 commenti:

  1. simpatica l'idea di questa pianta, ma i colori non mi piacciono molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao se ti riferisci alle foglie la varietà di Echeveria che ho io nel balcone ha le foglie quasi celesti e questa è stata la tonalità di colore di cotone più simile che ho trovato..!

      Elimina