domenica 8 gennaio 2017

Spiegazione del Bucaneve all'uncinetto

Il fiore del freddo conosciuto anche come stella del mattino è il fiore invernale per eccellenza. Il Bucaneve è una piccola piantina che sboccia nella neve e annuncia l’arrivo della primavera, ma è presente anche nei sottoboschi dove nevica di rado e dove crea dei graziosi tappetini bianchi. Simbolo di purezza e speranza, mi sono divertita a creare questo fiore all’uncinetto e ora ho il piacere di condividerlo con voi
. Il fiore è composto da 3 petali e una sezione centrale, dallo stelo con il pistillo, dal calice, una spatola che poggia sullo stelo, le foglie e dei boccioli. 

Spiegazione del fiore

Sezione di 3 petali.

  • Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
  • 1 giro: 4 punti, girare il lavoro.
  • 2 giro: un punto alto, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, un punto alto, girare il lavoro.
  • 3 giro: un punto alto, un punto alto e un punto alto doppio in un punto, un punto alto triplo e un punto alto quadruplo in un punto, un punto alto quadruplo e un punto alto triplo in un punto, un punto alto doppio e un punto alto in un punto, un punto alto. 
Scendere con dei punti bassissimi sino al cerchio delle 5 catenelle e ripetere uguale per un totale di 3 petali.

Sezione centrale.

  • Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
  • 1 giro e 2 giro: 12 punti alti.
  • 3 giro: con il cotone verde( un po’ più chiaro di quello che utilizzate per le foglie) fare: un punto basso, una mezza maglia alta e un punto alto in un punto, un punto alto e una mezza maglia alta in un punto, 2 punti bassi, una mezza maglia alta e un punto alto in un punto, un punto alto e una mezza maglia alta in un punto, 2 punti bassi, una mezza maglia alta e un punto alto in un punto, un punto alto e una mezza maglia alta in un punto, un punto basso.
  • 4 giro: con il cotone bianco fare un giro di punti bassi. 

Preparare lo stelo tagliando un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza che occorre e su una punta avvolgere un po’ di cotone giallo a formare una piccola pallina e aiutandovi con una pinza curvare il filo di ferro per bloccare il cotone. 
Avete così ottenuto il piccolo pistillo che farà anche da perno per tenere fermo il fiore. Ora inserite nello stelo prima la sezione centrale e poi quella con i 3 petali. 

Spiegazione del bocciolo.

  • Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 
  • 1 e 2 giro: 12 punti alti.
  • 3 giro: 18 punti alti( fare quindi 6 aumenti).
  • 4 giro: 2 punti alti chiusi assieme per tutto il giro (ogni 2 punti fare quindi una diminuzione). Inserire ora all’interno del bocciolo un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza che occorre per creare lo stelo curvato in una punta per 2 o 3 volte a formare una piccola pallina che farà da perno. 
  • 5 giro: Con qualche punto bassissimo chiudere il lavoro. 

Spiegazione del calice. 

Avviare 4 catenelle e nella prima fare: 9 punti alti( totale 10).
Inserire il calice sia nello stelo dei fiori che nello stelo dei boccioli. Non necessita cucitura. 
Per realizzare il calice e le foglie ho utilizzato il cotone numero 10 per dare un po’ più di spessore, per tutto il resto ho utilizzato il numero 20. 
Una volta che avrete preparato tutti i fiori e i boccioli inseriteli negli steli con il loro calice e ricopriteli di cotone verde lavorandoci attorno le catenelle, una volta a destra una volta a sinistra dello stelo. Lasciate sempre libero quel pezzetto che andrà inserito all’interno del vasetto. 

Spiegazione della spatola( Non conosco il suo nome esatto ma somiglia molto ad una spatola).

  • Avviare 20 catenelle.
  • 1 giro: 5 punti bassi, 9 mezze maglie alte, 5 punti bassi, rifare uguale dall’altro lato delle catenelle. Prima di chiudere il lavoro tenere il cotone un po’ lungo. 
Cucirla sulle catenelle che ricoprono lo stelo all’altezza della curvatura prima del fiore. 

Spiegazione della foglia.

Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo ferro e le ho lavorate con il cotone numero 10 per darle più spessore. 
  • Avviare 30 catenelle.
  • 1 giro: 7 punti bassi, 15 mezze maglie alte, 7 punti bassi, rifare uguale dall’altro lato delle catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro di 2 foglie più qualche cm in più che servirà per allacciare le foglie allo stelo. 
  • 2 giro: Inserire il filo di ferro lavorandoci attorno i punti bassi per tutto il giro della foglia, ora senza tagliare il cotone lavorare uguale un altra foglia, scendere con dei punti bassissimi e inserire anche nella seconda foglia il filo di ferro facendo un giro di punti bassi. Chiudere il lavoro e allacciare le foglie alle estremità dello stelo del fiore subito sotto le catenelle che lo ricoprono. Stesso lavoro con le foglie dei boccioli.
Sistemate le piantine dentro il vasetto e ammirate i vostri candidi bucaneve.

Spero come sempre di essere stata chiara nelle spiegazione. Divertitevi a creare. Ci sentiamo alla prossima, ciao a tutti!

4 commenti:

  1. Sereno anno cara Sam e grazie per i tuoi insuperabili lavori :D un'abbraccio Maria ciao <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per te amica mia sia un anno ricco di pace amore e serenità.
      Ti ringrazio di cuore per le tue belle parole...sei sempre gentilissima e ti chiedo scusa per il ritardo nel risponderti ma ho sempre poco tempo libero.
      Un pensiero carico d'affetto che vola ad abbracciarti nella tua splendida isola...ciao anima bella è sempre un immenso piacere per me sentirti...a presto Maria..!