domenica 8 gennaio 2017

Spiegazione del Bucaneve all'uncinetto

Il fiore del freddo conosciuto anche come stella del mattino è il fiore invernale per eccellenza. Il Bucaneve è una piccola piantina che sboccia nella neve e annuncia l’arrivo della primavera, ma è presente anche nei sottoboschi dove nevica di rado e dove crea dei graziosi tappetini bianchi. 
Per realizzare il bucaneve all'uncinetto occorre preparare: il fiore, la sezione centrale, il pistillo il calice, la spatola, il bocciolo e le foglie.
Occorrente: cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45mm - filo di ferro plastificato - pinze.
Per il calice e le foglie ho utilizzato il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.
 -English-

Spiegazione del fiore

Sezione di 3 petali
  • Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
  • 1° giro: 4 punti, girare il lavoro.
  • 2° giro: un punto alto, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, un punto alto, girare il lavoro.
  • 3° giro: un punto alto, un punto alto e un punto alto doppio in un punto, un punto alto triplo e un punto alto quadruplo in un punto, un punto alto quadruplo e un punto alto triplo in un punto, un punto alto doppio e un punto alto in un punto, un punto alto. 
Scendere con dei punti bassissimi sino al cerchio delle 5 catenelle e ripetere uguale per un totale di 3 petali.

Sezione centrale

  • Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
  • 1° e 2° giro: 12 punti alti.
  • 3° giro: con il cotone verde( un po’ più chiaro di quello che utilizzate per le foglie) fare: un punto basso, una mezza maglia alta e un punto alto in un punto, un punto alto e una mezza maglia alta in un punto, 2 punti bassi, una mezza maglia alta e un punto alto in un punto, un punto alto e una mezza maglia alta in un punto, 2 punti bassi, una mezza maglia alta e un punto alto in un punto, un punto alto e una mezza maglia alta in un punto, un punto basso.
  • 4° giro: con il cotone bianco fare un giro di punti bassi. 
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone giallo a formare una pallina. Curvare la punta aiutandosi con una pinza per bloccare il lavoro. Inserire nello stelo la sezione centrale e la sezione dei petali.

Spiegazione del bocciolo

  • Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 
  • 1° e 2° giro: 12 punti alti.
  • 3° giro: 18 punti alti( fare quindi 6 aumenti).
  • 4° giro: 2 punti alti chiusi assieme per tutto il giro (ogni 2 punti fare quindi una diminuzione). Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza adeguata e curvare una punta per 2 volte a formare un nodino (aiutarsi con una pinza). Inserire il bocciolo nello stelo e chiudere il quarto giro. 
  • 5° giro: Con qualche punto bassissimo chiudere il lavoro. 

Spiegazione del calice

Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo. 
Avviare 4 catenelle e nella prima fare: 9 punti alti( totale 10).
Inserire i calici nei rispettivi steli e ricoprirli di cotone lavorandoci attorno le catenelle tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 

Spiegazione della spatola
  • Avviare 20 catenelle.
  • 1° giro: 5 punti bassi, 9 mezze maglie alte, 5 punti bassi, rifare uguale dall’altro lato delle catenelle. Prima di chiudere il lavoro tenere il cotone un po’ lungo. 
Cucirla sulle catenelle che ricoprono lo stelo all’altezza della curvatura prima del fiore. 

Spiegazione della foglia

Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo ferro e le ho lavorate con il cotone numero 10 per darle più spessore. 
  • Avviare 30 catenelle.
  • 1° giro: 7 punti bassi, 15 mezze maglie alte, 7 punti bassi, rifare uguale dall’altro lato delle catenelle.
  • Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 2-3 cm circa per lato ed unirlo ad essa lavorandoci attorno i punti bassi.  Tendere la foglia modellandola con le mani e senza tagliare il cotone fare un'altra foglia identica. Per poter arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi. 
  • Allacciare le foglie allo stelo subito sotto le catenelle che lo ricoprono. 
Sistemate i bucaneve all'interno del vaso e ammirate la vostra creazione. 

Spero come sempre di essere stata chiara nelle spiegazione. Divertitevi a creare. 
Alla prossima, ciao a tutti!

4 commenti:

  1. Sereno anno cara Sam e grazie per i tuoi insuperabili lavori :D un'abbraccio Maria ciao <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per te amica mia sia un anno ricco di pace amore e serenità.
      Ti ringrazio di cuore per le tue belle parole...sei sempre gentilissima e ti chiedo scusa per il ritardo nel risponderti ma ho sempre poco tempo libero.
      Un pensiero carico d'affetto che vola ad abbracciarti nella tua splendida isola...ciao anima bella è sempre un immenso piacere per me sentirti...a presto Maria..!