Amazon

giovedì 26 novembre 2015

Spiegazione del Fiore di Vetro (Impatiens) all'uncinetto

Conosciuta anche come Impatiens questa delicata pianta è infatti dedicata a tutte le persone che necessitano di rallentare il proprio ritmo. A me piace la delicatezza dei suoi fiori colorati che sbucano dal verde e dipingono qualsiasi aiuola dalla primavera a tutto l’autunno.
Ne esistono di tante varietà e questa è quella che ho preso per modello da ricreare all’uncinetto perché la vedo ogni giorno nel giardino di mia mamma. Veramente molto semplice da realizzare con la spiegazione che ora vi darò.

Spiegazione del fiore

Avviare 5 catenelle chiudere in tondo e all’interno fare:
  • 1 giro: 3 punti alti e girare il lavoro( nei prossimi giri lavorare 2 punti in ogni punto base)
  • 2 giro: Una mezza maglia alta , 1 punti alto nello stesso punto base, 2 punti alti doppi in un punto, un punto alto e una mezza maglia bassa in un punto, girare il lavoro.
  • 3 giro: Una mezza maglia alta e un punto alto in un punto base, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti tripli in un punto, 2 punti alti tripli in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, un punto alto e una mezza maglia alta sempre in un punto, scendere al cerchio iniziale con qualche punto bassissimo e rifare uguale per un totale di 5 petali. 


Spiegazione del bocciolo
Identica spiegazione del fiore, dovete fare solo 2 petali e cucirli un po’ alla base per darle la forma semichiusa. 


Quando avrete fatto tutti i fiori e i boccioli che vi occorrono per la vostra composizione preparate anche gli steli. 
Prendete un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza che vi occorre e in una punta attorcigliate un po’ di cotone bianco in modo da formare una piccola pallina, poi aiutandovi con una pinza curvate la punta per bloccare e fermare il cotone, avete così fatto un micro pistillo che vi servirà per tenere fermo il fiore nello stelo. Ora inserite il fiore nello stelo e ricopritelo lavorandoci attorno le catenelle, lasciando però libero un centimetro di stelo che servirà per inserirlo nel vasetto. Adesso passiamo alle foglie che ho realizzato senza l’ausilio del filo di ferro zincato perché essendo piccole un po’ si reggono da sole, molto dipende dal tipo di cotone che utilizzate, se cedono inamidatele un po’ per dare sostegno, così pure ai petali del fiore se necessita.

Spiegazione della foglia
Avviare 20 catenelle e in queste fare:

  • 1 giro.: 3 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 5 punti alti doppi,2 punti alti,2 mezze maglie alte, e 3 punti bassi. Fare uguale all’altro lato delle catenelle.
  • 2 giro: un punto basso in ogni punto sottostante, chiudere il lavoro e tenere circa 10 cm di cotone in più per poter cucire la foglia allo stelo. 

Una volta che avrete fatto tutte le foglie che vi occorrono cucitele quindi allo stelo mettendole una davanti all’altra e posizionatele in maniera da dare naturalezza all’insieme. 
Che dirvi di più, spero come sempre di avervi spiegato tutto al meglio e di avervi aiutato a creare il vostro piccolo capolavoro. Metteteci tutta la vostra fantasia e divertitevi a creare. Ciao a tutti e alla prossima.

2 commenti:

  1. Están muy lindas,tienes unas manos maravillosas, gracias por compartir tus ideas....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ana Cecilia ti tingrazio tanto sei molto gentile!

      Elimina