Spiegazione del Girasole all'uncinetto



Ho sempre ammirato il modo fiero ed elegante con cui questa pianta cerca sempre in alto nel cielo il sole. Il girasole è il fiore simbolo della solarità, della vivacità e della gioia tipiche della stagione estiva. Una pianta straordinaria non solo per la sua bellezza ma anche per i preziosi semi che ci offre.


Per realizzare il girasole all'uncinetto occorre preparare 2 sezioni di petali, la sezione centrale, il calice e le foglie.

Occorrente: cotone numero 20 e numero 10  - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo ferro plastificato - ovatta - pinze.
Per la sezione centrale utilizzare il cotone numero 20, per tutto il resto il numero 10.
In questa composizione ci sono girasoli di 2 grandezze diverse, uno grande e uno medio.
-English-                 -Espanol-
Spiegazione della sezione di petali per il girasole grande


Avviare 37 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 36 punti bassi, fare 1 punto basso in ogni catenella.

2° giro: 2 punti bassi, 1 punto bassissimo, 15 catenelle e in queste fare 14 punti bassi. Ripetere per un totale di 12 volte.

3° giro: 2 punti bassissimi, nei 14 punti bassi fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 5 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 2 punti bassi. Ripetere per un totale di 12 volte.

Per un fiore realizzare due sezioni.


Spiegazione della sezione di petali del girasole medio


Avviare 28 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 27 punti bassi, fare 1 punto basso in ogni catenella.

Dal 2° giro proseguire con la spiegazione della sezione di petali per il girasole grande. 

Fare in totale 9 petali. 

Per un fiore realizzare due sezioni.


Spiegazione della sezione centrale per il girasole grande

Avviare 100 catenelle.

1° giro: 98 mezze maglie alte. Girare il lavoro.

2° giro: 4 catenelle, 1 punto basso nella prima delle 4 catenelle, 1 punto basso. Ripetere per tutto il giro. Avvolgere su se stessa la spirale che si è formata creando un cerchio, tenere i pippiolini sollevati verso il lato esterno. Unire i bordi della spirale nel lato interno con qualche punto di cucitura.

Posizionarla al centro delle 2 sezioni di petali e cucirla nel 1°giro di punti bassi.



Spiegazione della sezione centrale per il girasole medio

Avviare 70 catenelle.

1° giro: 68 mezze maglie alte. Proseguire con la spiegazione della sezione centrale del girasole grande.

Posizionarla al centro delle 2 sezioni di petali e cucirla nel 1°giro di punti bassi.


Spiegazione del calice per il girasole grande


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 15 punti alti (totale 16).

1° giro: 32 punti alti.

2° giro: 7 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti. Saltare 3 punti base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 8 volte.

3° giro: piegare all’indietro le punte e fare 32 punti alti.

4° giro: 3 punti bassissimi, 7 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti. Saltare 3 punti base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 8 volte. 


Spiegazione del calice del girasole medio


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).

1° giro: 24 punti alti.

Dal 2° giro proseguire con la spiegazione del calice del girasole grande.

Ripetere per un totale di 6 volte.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta ad anello, un po’ più piccolo della circonferenza del calice. Inserire il calice e imbottirlo con un po' di ovatta con il filo di ferro all’interno. Posizionarlo sotto al fiore e cucirlo ad esso.

Il procedimento è lo stesso sia per il girasole grande che per il girasole medio.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.

Modellare il tutto con le mani.


Spiegazione della foglia


La foglia è la stessa sia per il girasole grande che per il girasole medio.

Avviare 20 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 4 cm circa in più per lato e inserirlo alle catenelle lavorando attorno il 1° giro.

1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 7 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi.  Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 3 punti bassi.

2° giro: 2 punti bassi in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi in un punto per 7 volte, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro  su se stesso per 2 cm circa per creare il gambo di unione della foglia. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Allacciare le foglie allo stelo alternando la loro posizione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. bellissimo! anzi magnifico! lo devo fare per la mia "nipotina" 45enne, è il fiore swl Leone, il suo segno zodiacale! grazie Sam, questo è veramente stupendo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo gentile. Ti ringrazio tanto e ti auguro buona creazione, sono sicura che la tua nipotina sarà felicissima di ricevere il tuo pensiero.
      Ciao Beatrice.

      Elimina
    2. Ciao Sam sto facendo il girasole, ho già fatto i primi petali. Ma a me si arricciano. Posso inamidarli un pochino x tenerli bene stesi?

      Elimina
    3. Certamente,se occorre di solito utilizzo l'appretto (quello per stirare le camice),ne spruzzo un po'dove occorre, modello con le mani e poi lascio asciugare. Lo trovo molto più comodo e pratico di altri metodi 😉
      Spero di averti aiutato e ti auguro buon proseguimento ciao 😊

      Elimina
  2. Ciao Sam, lo sto facendo, anche se un po' modificato, volevo chiederti se questa volta il filo di ferro usato per lo stelo è più grosso del solito. grazie, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il filo di ferro plastificato che utilizzo per realizzare lo stelo dei fiori è di vari spessori in quanto ne avevo fatto provvista anni fa ma non avendo più le targhette non conosco lo spessore. Quando devo realizzare lo stelo del fiore vado un po'ad occhio. Esempio: lo stelo della rosa ha più spessore di quello del ciclamino. Anche per il girasole ho fatto così. Vedi un po' in base alla tua creazione lo spessore che si adatta meglio. Spero di averti aiutato e ti auguro buona creazione. Ciao Beatrice

      Elimina
  3. Ciao sam mi chiamo francesca,ti seguo sempre e grazie a te ho fatto vari fiori. Ho trovato finalmente il mio fiore preferito, il girasole, solo che senza video sono negata, nonostante che conosco le tecniche. Io non ho capito il petalo grande. Faccio le 34 catenelle e chiudo in cerchio con la maglia bassissima. Poi salto una catenella e faccio 33 punti bassi per ogni punto sottostante, e credo che mi trovo, ma il secondo giro mi sono davvero persa..
    2° giro: 2 punti bassi, un punto bassissimo, 15 catenelle e in queste fare 14 punti bassi. Ripetere uguale per un totale di 12 volte.
    Mi aiuti a capire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo giro va lavorato nel cerchio delle 34 catenelle iniziali, dove poi nel primo giro hai lavorato i 33 punti bassi. Abbiamo sempre un cerchio. In questo cerchio di punti bassi si devono fare: 2 punti bassi, un punto bassissimo, poi senza spostare l'uncinetto dal punto bassissimo devi fare 15 catenelle. In queste 15 catenelle (tornando all'indietro) ci lavori 14 punti bassi. Sei quindi tornata nel cerchio dei 33 punti bassi e qui ricominci a fare nuovamente 2 punti bassi, un punto bassissimo, 15 catenelle e in queste i 14 punti bassi. Così per tutto il giro per un totale di 12 volte. Hai costruito così la nervatura del petalo dove lavorerai i successivi punti che creeranno la forma finale del petalo.
      Spero di esserti stata utile e ti auguro buona creazione. Ciao Francesca.

      Elimina
    2. Vorrei chiederti se si deve fare un ultimo giro aittorno ai petali inserendo il fil di ferro. Grazie

      Elimina
    3. Ciao, io non l'ho fatto perché non era necessario in quanto i petali stavano bene anche senza sostegno. Ma il mio è solamente un esempio di come poterlo realizzare che puoi modificare e personalizzare.

      Elimina
    4. Come mai il petalo si arrotola su se stesso

      Elimina
    5. Ciao, molto dipende dal tipo di cotone utilizzato, ma anche dal modo che ognuno di noi ha di lavorare. Se occorre io di solito utilizzo l'appretto (quello per stirare le camice), ne spruzzo un po' dove occorre, modello con le mani e lascio asciugare. Spero di averti aiutato.

      Elimina
  4. Scusami ma volevo s'apre se il filo di ferro zincato e sempre della stessa grandezza cioè lo utilizzo per fare altri fiori od a ogni fiore cambia la misura. Grazie

    RispondiElimina
  5. Scusami ma volevo s'apre se il filo di ferro zincato e sempre della stessa grandezza cioè lo utilizzo per fare altri fiori od a ogni fiore cambia la misura. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il filo di ferro zincato ha sempre lo stesso spessore, sia per i petali che per le foglie di ogni fiore...ciao.

      Elimina
  6. Ciao Sam, copmplimenti per tutti i lavori che fai, sono meravigliosi!!!
    Ti volevo chiedere se, quando hai tempo e voglia, potresti fare il video per la realizzazione di questi stupendi girasoli, alle volte sfugge la tecnica e vedere come fai tu fa diventare più semplice il tutto. Grazie infinite per la Tua voglia di condividere questa arte bellissima!
    un abbraccio
    Lidia

    RispondiElimina
  7. Ciao Lidia ti ringrazio tanto per i complimenti. Il video del girasole penso di riuscire a realizzarlo dopo giugno. Prima non riesco proprio perché ho già in programma gli altri fiori che ho pubblicato prima del girasole. A questa mia grande passione ci dedico purtroppo solo il tempo libero.
    Se,in attesa del video,posso aiutarti in qualche passaggio io sono qua.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il girasole ma c'è anche un video.sam❤

    RispondiElimina
  9. Purtroppo no...penso di realizzarlo dopo la primavera perché prima ho già in programma altri fiori.
    Ti ringrazio tanto per il complimento ciao...

    RispondiElimina
  10. Ciao Sam,ma terminato il secondo giro del petalo grande,quindi terminate le 12 volte,che si fa?Si gira il lavoro o no?Dove si lavorano le 2 maglie bassissime del terzo giro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, il lavoro non si gira. I 2 punti bassissimi vanno lavorati sopra i 2 punti bassi del giro precedente...il petali si sviluppa sopra i 14 punti bassi che sono stati lavorati nel secondo giro.
      Spero di averti aiutato e ti auguro buona creazione ciao...

      Elimina
  11. Ciao Sam come si devono inamidare i fiori una volta terminato il lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se occorre di solito utilizzo l'appretto (quello per stirare le camice),ne spruzzo un po'dove occorre, modello con le mani e poi lascio asciugare. Lo trovo molto più comodo e pratico di altri metodi. Ciao...

      Elimina
  12. Grazie mille Sam, sei stata fantastica, l'ho fatto ed è meraviglioso. GRAZIE ANCORA. ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande grazie a te per la gentilezza 😊 e complimenti per la tua realizzazione 😉 ciao...

      Elimina
  13. Bravissima,ti faccio i miei complimenti, navigando con i tutorial,x cercare fiori a uncinetto,ne trovo tantissimi dei tuoi e li trovo veramente stupendi x le mie creazioni grazie x condividere con noi spiegazioni e blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande grazie per i bellissimi complimenti e per la tua gentilezza 😊 ciao...

      Elimina
  14. Ciao Sam sto imparando i tuoi girasoli ma li faccio piccoli ma nn riesco a fare il calicecomplimenti x i tuoi lavori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie mille per i complimenti 😊 se non è tanto chiara la spiegazione potresti visionare il video, magari qualche passaggio si capisce meglio😉

      Elimina
  15. grazie a te ho riempito la mia casa di fiori, non ti ringrazierò mai abbastanza, ti adoro ciao Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi ha fatto piacere leggere il tuo commento grazie di cuore ❤️ e complimenti per tutte le tue realizzazioni 😊 ciao Grazia.

      Elimina
  16. Ciao!Tutti i tuoi fiori sono meravigliosi! Per caso lavori su commissione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento no, mi spiace. Mi sto attrezzando e mi serve ancora un po' di tempo.
      Ciao e un grande grazie per i complimenti 😊

      Elimina
  17. Mi dispiace molto! Mi sarebbero piaciuti i tuoi fiori come bomboniera per il battesimo della mia bimba. Me ne servirebbero una decina per settembre. Magari sapessi fare da sola! Ciao da Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, spiace tanto anche a me non poterti accontentare, ma per il momento sono impossibilitata 😔
      Prova a realizzarli tu, non è così difficile. Aiutato seguendo anche il video dove magari si capisce meglio il passaggio dove allacciare e assemblare le varie parti per comporre il fiore. Avrai la soddisfazione di aver creato qualcosa di tuo che trasmette la tua personalità...prova se poi trovi difficoltà in qualche passaggio io sono qua😊

      Elimina
  18. Bedankt voor alle mooie dat je met ons deelt
    Dikke Dank je wel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande grazie a te per la gentilezza ❤️ ciao Martine.

      Elimina
  19. Sono bellissimi ma chiedevo posso mettere il filo zincato nei petali? X non stanno aperti si arricciano

    RispondiElimina
  20. Molto dipende dal tipo di cotone utilizzato o anche dal modo che ognuno di noi ha di lavorare. Per questa tipologia di petalo non ho ritenuto opportuno inserire il filo di ferro. Ma naturalmente la mia non è una regola siete libere di modificare e personalizzare la vostra creazione. Fai delle prove e vedi un po'come viene.
    Potresti provare anche un altra soluzione che di solito utilizzo anche io per certe tipologie di foglie o petali. Utilizzo l'appretto (quello per stirare le camice),ne spruzzo un po' dove occorre, modello con le mani e lascio asciugare. Lo trovo molto più comodo e pratico di altri metodi.
    Spero di averti aiutato ciao...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero ,solo spruzzare un po di appretto e modellare con le mani, senza stirare perché schiaccia il lavoro,ciao Sam sei bravissima!!!

      Elimina
    2. Ciao grazie mille per la tua testimonianza e per i complimenti 😊

      Elimina
  21. Spiegato molto bene ...fatto .. bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara un grande grazie per la tua gentilezza 😊

      Elimina
  22. Salve,cosa potrei fare per evidenziare di più le curve del"cuore" chiamiamolo così ai lati del gambo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marita, non capisco cosa intendi per cuore. Ai lati del gambo ci sono le foglie. Fammi sapere nel dettaglio perché così mi trovo impossibilitata ad aiutarti.

      Elimina
  23. Ciao Sam, tantissimi complimenti per i tuoi bellissimi lavori. Mi è stato proposto di vendere dei fiori che ho realizzato seguendo i tuoi tutorial, ti volevo chiedere se è possibile farlo o se esiste un diritto di autore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per i complimenti. Non mi mi sono mai documentata e quindi adesso non saprei cosa rispondere. Penso di sì comunque non ti stai appropriando della fonte della creazione.

      Elimina
  24. Ciao, mi potresti dire con precisione che cotone usi? Marrone n 20 e giallo e verde n 10? Puoi dire anche la marca? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero bellissimo, complimenti..ora vorrei provare anch’io e riuscirci così bene come te! Per questo ti chiedevo bene i dettagli. Grazie!

      Elimina
    2. Ciao, utilizzo il cotone della Babylon DMC e do che il n.20 corrisponde al n.12 di altre marche e il n.10 al n.8 sempre di altre marche. Grazie mille per i complimenti e buon lavoro 😊

      Elimina
    3. Ah!! Ora mi è molto più chiaro..grazie per l’aiuto!! ☺️

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto