Spiegazione del Giglio di mare all'uncinetto



Una pianta spontanea che cresce nei litorali sabbiosi poco urbanizzati e cementificati. Il giglio di mare è una meraviglia della natura che vive nel delicato equilibrio tra terra e mare. Il suo bianchissimo fiore con lo sfondo del mare azzurro è forse il più immortalato nei ricordi delle vacanze estive. 


Per realizzare il giglio di mare all'uncinetto occorre preparare 2 sezioni di petali, il bocciolo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 – uncinetto 1.0 mm – forbici – ago – filo di ferro zincato 0,45 mm – ovatta – filo di ferro plastificato – pinze - colla.
-English-       -Espanol- 

Spiegazione della sezione interna


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 12 punti alti, fare 2 aumenti.

2° giro: 15 punti alti, fare 3 aumenti.

3° giro: 19 punti alti, fare 4 aumenti.

4° giro: 24 punti alti, fare 5 aumenti.

5° giro: 30 punti alti, fare 6 aumenti.

6° giro: 37 punti alti, fare 7 aumenti.

7° giro: 5 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, saltare 2 punti base, 1 punto bassissimo. Rifare uguale un’altra volta. Nello stesso punto fare 5 catenelle e in queste fare 4 punti bassissimi. Ripetere per un totale di 6 volte. 

Si avranno 12 piccoli petali e ogni 2 petali ci sarà un pistillo.

Sulle punte dei  pistilli fare qualche punto di cucitura con il cotone giallo.


Spiegazione della sezione esterna

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 15 punti alti, fare 5 aumenti.

2° giro: 24 punti alti, fare 9 aumenti.

3° giro: 21 catenelle e in queste fare: 5 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 5 punti alti, 5 punti alti doppi. Saltare 3 punti base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 6 volte.


Spiegazione del calice


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).

1° giro: 9 catenelle e in queste fare: 4 punti bassissimi, 4 punti bassi. Saltare un punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 6 volte.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po’ di cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire la sezione interna ed  esterna. Mettere un po di colla sulle punte del calice e inserirlo nello stelo. Dare forma modellando con le mani.

Ricoprire lo stelo per 5 cm circa con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Realizzare altri 2 steli uguali. 

Unire i 3 steli per 10 cm circa lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 


Spiegazione del bocciolo


Avviare 13 catenelle e in queste fare 11 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 12 catenelle e in queste fare 11 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Rifare uguale un’altra volta. Cambio colore cotone.

1° giro: 3 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. Ripetere per un totale di 3 volte.

Unire i bordi dei petali con qualche punto di cucitura tranne le punte. Rivoltare il lavoro.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po’ di ovatta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare l'ovatta. Inserire lo stelo all’interno del bocciolo e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.



Spiegazione della foglia media

Avviare 40 catenelle.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato ed inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi.

1° giro: 19 mezze maglie alte, 10 punti bassi, 10 punti bassissimi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 10 punti bassissimi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.


Spiegazione della foglia piccola

Il procedimento è lo stesso della foglia media, cambiano solo i punti.  

Avviare 20 catenelle.

1° giro: 5 mezze maglie alte, 7 punti bassi e 7 punti bassissimi.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Inserire i fiori e i boccioli al centro del vaso e tutt’attorno le foglie.

Modellare il tutto con le mani. 



Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. Spero prima o poi di vederne uno dal vero ma bisogna essere al posto giusto nel momento giusto ed io non sono una grande frequentarice del mare... intanto mi godo questo tuo gioiellino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, poterlo ammirare è quasi questione di fortuna vista il poco rispetto che certa gente ha per l'ambiente in cui vive. Un grande grazie per la tua gentilezza e simpatia ciao Anna buona serata.

      Elimina
  2. Più lo guardo e più lo trovo meraviglioso!lo farò sicuramente, x favore puoi dirmi le dimensioni del vasetto? E ancora, cosa sono Quelle spirali ai piedi della Piantina Radici? Ciao e grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho simulato le foglie secche che cadono dalla piantina, se sei interessata a ricrearle devi fare 20 catenelle e in queste lavorare 18 mezze maglie alte, qualcuna anche da 30 catenelle.
      Il vasetto ha 20 cm.circa di diametro.
      Un grande grazie per i complimenti 😊 ciao e buona creazione.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto