Spiegazione dell'Aquilegia all'uncinetto




Una splendida pianta che incanta con i coloratissimi fiori e la sua elegante e complicata struttura. L’aquilegia con la sua infinita varietà di colori è molto apprezzata per decorare giardini e terrazze.  In natura si trova anche allo stato spontaneo.


Per realizzare l'aquilegia all'uncinetto occorre preparare la sezione di petali, la sezione centrale, il pistillo, gli speroni, il bocciolo e le foglie. 
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze. 
-English-      -Espanol-
Spiegazione della sezione di petali


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1° giro: 13 catenelle e in queste fare 12 punti bassi. 1 punto bassissimo nel cerchio iniziale. Ripetere per un totale di 5 volte. 

2° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi, 2 punti bassissimi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 2 punti bassissimi. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte. 


Spiegazione della sezione centrale

Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1° giro: 2 catenelle, 2 punti alti, 2 catenelle, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte. 

2° giro: cambio colore cotone. 2 catenelle, 1 punto bassissimo nelle 2 catenelle del giro precedente. 3 catenelle e 1 punto alto doppio in un punto, 2 punti alti tripli in un punto per 2 volte, 1 punto alto doppio e 2 catenelle in un punto. 1 punto bassissimo, 2 catenelle e 1 punto bassissimo nel cerchio iniziale di 6 catenelle. Ripetere per un totale di 5 volte. 


Spiegazione del pistillo


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1° giro: 7 catenelle e 1 punto basso. Ripetere per un totale di 7 volte. 


Spiegazione dello sperone

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1° giro: 12 catenelle e in queste fare: 4 punti bassi, 4 mezze maglie alte, 3 punti alti. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire il pistillo, la sezione centrale, la sezione di petali e lo sperone. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 

Curvare leggermente lo stelo all’altezza del fiore.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 20 punti alti.

2° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po’ di ovatta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare l’ovatta. Inserire lo stelo all’interno del bocciolo e chiudere il 2° giro.

3° giro: 5 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, saltare un punto base. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.

4° giro: 5 punti bassissimi distribuiti tra una punta e l’altra.

Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 

Curvare leggermente lo stelo all’altezza del bocciolo. 


Spiegazione della foglia


La foglia è composta da 3 elementi lavorati separatamente uniti poi ad un piccolo stelo. 

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti (totale 8). Girare il lavoro.

1° giro: 3 punti alti, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 3 punti alti. Girare il lavoro. 

2° giro: 5 punti alti, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 5 punti alti. Girare il lavoro. 

3° giro: 2 catenelle e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto doppio, 1 punto alto e 2 catenelle in un punto. 1 punto bassissimo. Ripetere un’altra volta. Proseguire con: 2 catenelle e 1 punto alto in un punto, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto e 2 catenelle in un punto. 1 punto bassissimo. 2 catenelle e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto doppio, 1 punto alto e 2 catenelle in un punto. 1 punto bassissimo. Ripetere un’altra volta. 

Realizzare altri 2 elementi per creare una foglia.

 

Per creare il gambo di unione della foglia tagliare 20 cm circa di filo di ferro zincato, qualcuno anche da 15 e da 10 cm. Attorcigliarlo su se stesso e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 

Cucire le foglie allo stelo, una in cima e le altre ai lati una davanti all'altra. 

Curvare leggermente lo stelo della foglia.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.

 

Inserire i fiori e i boccioli al centro del vaso e tutt’attorno le foglie. 

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. uno dei miei fiori preferiti. Grazie! e i sempre migliori complimenti. non sarà italiano, ma è giusto così. Ciao Sam!

    RispondiElimina
  2. Lo stavo corteggiando da tanto e finalmente sono riuscita a ricrearlo. Anche io ho sempre ammirato questo bellissimo fiore cosi esile ed elegante che peri nasconde una struttura molto robusta.
    Ciao Beatrice e grazie a te per la gentilezza.

    RispondiElimina
  3. si riempiono gli occhi di colori,. di ammirazione per la bravura dell'esecuzione e dell'effetto finale. ho provato con i narcisi e il risultato non era perfetto, ma mi è piaciuto. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande grazie per i bellissimi complimenti...sono sicura che il tuo narciso sarà fantastico proprio perché non è una fotocopia del mio ma avrà la tua personalità e racconterà la tua fantasia...quando dici che ti è piaciuto è già un grande risultato...continua così con questo bellissimo entusiasmo...ciao.

      Elimina
  4. ciao Sam, come sempre ... meravigliosa. una cosa che vorrei dire a mio riguardo, è che i miei fiori per dagli la forma che dai tu, devo sempre inamidarli un po'. a me riescono sempre arricciati. Io non trovo i numeri di cotone che tu trovi, nemmeno su internet, mi devo accontentare del n° 8 che ho lavorato via via con l' 1,50, con l'1,40, ed ora ho provato con l'1,10. comunque i risultati sono soddisfacenti, quindi non mi preoccupo. coao grazie, spero ricordarmi di spedire la foto. un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me capita di inamidare i petali dei fiori se devo dare una particolare forma, nel caso utilizzo l' appretto ( quello per inamidare le camice), ne spruzzo un po' dove occorre, modello con le mani e lascio asciugare. Lo trovo molto più comodo e pratico di altri metodi😉. Il cotone n.20 che utilizzo io corrisponde al n.12 di altre marche e il n.10 al n.8 e l'uncinetto è il n.12 1.0mm.
      Non sono un esperta di filati ma penso che l'unica differenza è che ti verrà un fiore un po' più grande e come tu dici sono molto belli ugualmente.
      Mi piacerebbe veramente tanto poter ammirare i tuoi lavori,le tue foto saranno graditissime😊
      Ciao Alberta e grazie per la tua gentilezza.

      Elimina
  5. Bellissimi tutti
    Come faccio a realizzare il vischio?
    E dove posso trovare lo schema?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto lavorando e penso di riuscire a pubblicare la spiegazione fra una decina di giorni. Ciao e grazie per i complimenti.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto