Spiegazione dell'Agrifoglio all'uncinetto



Nei periodi invernali dove tutto è spoglio e grigio ecco che una nota di colore ce la regala l’agrifoglio con il verde vivace delle sue foglie e con il rosso acceso delle sue bacche. Una pianta decorativa ritenuta magica e benaugurante fin dall’antichità e divenuta ormai da tempo simbolo del Natale.

Per realizzare l'agrifoglio all'uncinetto  occorre preparare le foglie e le bacche.
Occorrente: Cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
Per le bacche utilizzare il cotone numero 20, per le foglie il numero 10.
-English-    -Espanol-
Spiegazione della foglia


Avviare 16 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 6 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorandoci attorno il 1° giro. 

1° giro: 4 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 3 punti alti, 2 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. 

2° giro: 2 punti bassi, 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, fare un pippiolino di 2 catenelle sul punto alto. Proseguire con  1 punto alto e 1 mezza maglia alta in un punto. Rifare uguale per tutto il giro della foglia. Terminare il giro con 2 punti bassi.




Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.  
Realizzare altre 2 foglie. Allacciare le foglie tra di loro attorcigliando il filo di ferro alle estremità per 2-3 volte. Ogni volta tagliare i due pezzi di filo di ferro in più, i più corti. Attorcigliare il filo di ferro per 2 cm circa per creare un unico gambo di unione per le 3 foglie. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle. 
Realizzare tutti i gruppi di foglie che occorrono per la vostra composizione. 

Spiegazione della bacca


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.

2° giro: 1-2 punti bassissimi.

Realizzare tutte le bacche che occorrono per la vostra composizione.

Cucire le bacche al centro delle foglie a gruppi di 3 o 5.



Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare due rametti di foglie. Proseguire allacciando di seguito gli altri gruppi di foglie. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. Per ricoprire il nodino in cima allo stelo fare una cupolina: avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10). Posizionarla sopra il nodino e cucirla allo stelo.

Inserire i vari steli all'interno del vaso.
Modellare il tutto con le mani. 

Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Grazie Sam, sempre stupende creazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre tanto gentile grazie a te...ciao Beatrice.

      Elimina
    2. Veramente bella! Complimenti,...mi chiedo,.. si può fare la gissofila a uncinetto? Magari te l'hai già fatta! Ciaoo

      Elimina
    3. Ciao Beatrice, mi spiace ma è una pianta che non ho ancora realizzato all'uncinetto 😔...magari più avanti.
      Un grande grazie per i complimenti buona giornata 😊

      Elimina
  3. L'agrifoglio è probabilmente il mio soggetto natalizio preferito ed anche questo di cotone mi piace, ovviamente (per la tua bravura), moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero...da maneggiare con la dovuta cautela si presta forse meglio di altre piante più note per rappresentare il periodo.
      Ciao Anna e grazie per i complimenti.

      Elimina
  4. Wypracowałam swój własny sposób na wykonanie liści i owoców ostrokrzewu.Mam zamiar użyć elementów szydełkowych tego krzewu, do ozdobienia poduszek typu Jaś, o charakterze Bożonarodzeniowym Twoją szydełkowa propozycja jest znakomita.Piękne są te kwiatki.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto per i complimenti e ti auguro buona creazione per i tuoi progetti. Ciao Lucyna

      Elimina
  5. Buonasera Sem, i tuoi lavori sono meravigliosi. Potresti darmi qualche dritta sul cotone da acquistare (oltre le misure che indichi nei tuoi video)c'è qualche marca che prefer per avere un risultato di qualità? Grazie tante per la tua risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzo ormai da anni il cotone della Babylo DMC perché lo trovo nella merceria del mio paese in una varietà infinita di colori.
      So che il n.20 corrisponde al n.12 di altre marche e il n.10 al n.8. Chiedi sempre conferma nella merceria dove ti fornisci non sono così esperta di filati😌 Spero di averti aiutato e ti ringrazio tanto per i complimenti 😊 ciao.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto