Spiegazione della Zinnia all'uncinetto




Una pianta rustica che rallegra ogni giardino, attirando con i suoi vivaci e sgargianti colori anche le bellissime farfalle. La parte più colorata del mio orto è infatti quella dove ci sono le zinnie che mi fanno compagnia tutta l’estate sino all'autunno inoltrato. Simbolo di semplicità in quanto non ha profumo e necessita di poche cure.


Per realizzare la zinnia all'uncinetto occorre preparare 4 sezioni di petali di grandezze diverse, la sezione centrale, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie.
Occorrente: cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - ovatta - pinze.
Per le foglie e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.
-Espanol-                      -English-
Spiegazione della prima sezione di petali


Avviare 10 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 20 punti bassi.

2° giro: 12 catenelle e in queste fare: contare all’indietro 4 catenelle e dalla quinta fare: 1 punto alto doppio, 2 punti alti tripli, 1 punto alto doppio, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso, 1 punto bassissimo. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 10 volte.


Spiegazione della seconda sezione di petali

Avviare 11 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 22 punti bassi.

2° giro: 13 catenelle e in queste fare: contare all’indietro 4 catenelle e dalla quinta fare:1 punto alto doppio, 3 punti alti tripli, 1 punto alto doppio, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso, 1 punto bassissimo. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 11 volte.


Spiegazione della terza sezione di petali


Avviare 12 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 24 punti bassi.

2° giro: 14 catenelle e in queste fare: contare all’indietro 4 catenelle e dalla quinta fare: 1 punto alto doppio, 4 punti alti tripli, 1 punto alto doppio, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso, 1 punto bassissimo. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 12 volte.


Spiegazione della quarta sezione di petali

Avviare 13 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 26 punti bassi.

2° giro: 15 catenelle e in queste fare: contare all’indietro 4 catenelle e dalla quinta fare: 1 punto alto doppio, 5 punti alti tripli, 1 punto alto doppio, 1 punto alto, 1 una mezza maglia alta, 1 punto basso, 1 punto bassissimo. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 13 volte.    



Spiegazione della sezione centrale

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).

1° giro: 12 punti alti.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte e appiattirla.  Sistemare la punta dello stelo all'interno della sezione  centrale e riempire gli spazi vuoti con un po' di ovatta.

2° giro: 24 punti bassi.

3° giro: 3-4 punti bassissimi. 

Spiegazione del pistillo


Avviare 7 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 8 catenelle, 1 punto basso nel cerchio. Ripetere per un totale di 14 volte.


Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 15 punti alti,  ogni 2 punti fare un aumento e 1 pippiolino di 2 catenelle.

Per assemblare il fiore inserire nello stelo il pistillo, le sezioni di petali in ordine crescente e il calice da imbottire con un po' di ovatta e cucire al fiore.


Spiegazione del bocciolo

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 13 punti alti (totale 14).

1° giro: 10 catenelle e in queste fare: contare all’indietro 4 catenelle e dalla quinta fare: 4 punti alti doppi, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta, saltare 1 punto base. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 7 volte.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire il bocciolo e il calice.


Spiegazione della foglia


Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro.

Avviare 20 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 5 punti alti doppi, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 3  punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.

2°giro: 3 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 7 punti alti doppi, fare quindi 2 aumenti. Proseguire con 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm. circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi.

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone realizzare un’altra foglia uguale. Per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Allacciare le foglie allo stelo. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.

Alla prossima creazione ciao a tutti.


Commenti

  1. ciao! e ancora una delle migliori fra le migliori! sempre più belle!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice gentilissima come sempre...ti ringrazio tanto.

      Elimina
  2. Tão lindas estas zinnias! Blog fantástico!
    Bjs

    RispondiElimina
  3. È vero, le vedo nel giardino dei miei e la loro è una prolungata e rustica allegria! La tua riproduzione rende perfettamente l'idea, da sopra, da sotto e di lato. Brava, ancora una volta! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un fiore ormai quasi dimenticato. Si preferiscono altri fiori ibridati senza polline, bellissimi da vedere ma inutili per la biodiversità dell'ambiente. Sono felice di sapere che il giardino dei tuoi e stato rallegrato dalla loro presenza. Cara Anna ti ringrazio sei se!per tanto gentile.

      Elimina
  4. ciao Sam hai fatto anche il video ? non lo trovo. Alcuni passaggi non li capisco bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeriana, no il video della zinnia non l'ho ancora fatto, penso di realizzarlo dopo l'estate. Prima ho già in programma altri fiori e purtroppo ci dedico solo il tempo libero.
      Se posso aiutarti in qualcosa che non è chiaro io sono qua...fammi sapere.

      Elimina
  5. Ciao signora Sam bellissima il fiore perfavore mi poi dire quante foglie ai fatto per ciascuna grazie mille gentilissima per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, un grande grazie per i complimenti. La quantità di foglie dipende dalla lunghezza dello stelo, più è lungo lo stelo e più foglie ci saranno. In qualcuno ci sono quattro copie di foglie, in qualcuno cinque copie e in altri come lo stelo del bocciolo ce ne sono tre copie. Come vedi hai libera scelta perché dipende da come realizzi la tua creazione.

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta come sempre sei molto gentile mi piacciono tutte le tue creazioni meravigliose!🥰🥰🥰

      Elimina
    3. Grazie davvero gentilissima

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto