Spiegazione dell' Ortensia all'uncinetto



Una pianta ornamentale bella e semplice che con i suoi meravigliosi colori decora tanti giardini e terrazze. L’ortensia è una pianta che con la sua scenografica fioritura ci fa compagnia sino all’autunno. Una curiosità: la colorazione dei suoi fiori viene influenzata dal tipo di terreno dove vive. 


Per realizzare l'ortensia all'uncinetto occorre preparare i fiorellini che compongono la caratteristica corolla e le foglie di 2 grandezze diverse.

Occorrente: cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
Per le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.
-English-          -Espanol- 
Spiegazione del fiorellino


Avviare 4 catenelle e nella prima fare: 2 punti alti doppi, 1 punto alto triplo, 1 catenella e 1 punto bassissimo sopra il punto alto triplo, 2 punti alti doppi, 3 catenelle, 1 punto bassissimo. 3 catenelle, 2 punti alti doppi, 1 punto alto triplo, 1 catenella e 1 punto bassissimo sopra il punto alto triplo, 2 punti alti doppi, 3 catenelle. Ripetere per un totale di 4 volte.


Per realizzare il gambo di unione del fiorellino tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato. A 2 cm circa da una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina . Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte per fermare il cotone. Tagliare il cotone e il pezzetto più corto del filo di ferro. Ricoprire 2 cm circa di filo di ferro con il cotone  lavorando attorno le catenelle.



Allacciare i fiorellini tra di loro attorcigliando il filo di ferro per 2-3 volte, ogni volta tagliare il filo di ferro in più, il più corto. Realizzare 3 mazzetti di 3 fiorellini ciascuno. Allacciare i 3 mazzetti tra di loro per ottenere un mazzetto composto da 9 fiorellini. Realizzare altri 2 mazzetti da 9 fiorellini per un totale di 27 fiorellini. Modellare la corolla di fiorellini con le mani.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e dello spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare la corolla di fiorellini. 
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.

Spiegazione della foglia grande


Avviare 30 catenelle. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 

2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 14 punti alti doppi, fare quindi 3 aumenti. Proseguire con 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 

3° giro: 3 punti bassi, in un punto fare: 1 punto basso, 3 catenelle e in queste fare 1 punto basso e 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Ripetere per tutto il giro della foglia.



Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm.circa per creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle. 


Spiegazione della foglia media


Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo  i punti.

Le catenelle iniziali sono 27, i punti alti doppi sono 8 nel primo giro e 10 nel secondo giro.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.

 

Allacciare allo stelo due foglie medie subito sotto la corolla, proseguire allacciando le foglie grandi per tutta la lunghezza. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso. 

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Dionathan, per il video dovrai aspettare l’anno prossimo perché prima ho in programma altri fiori.

      Elimina
  2. Maravilloso! Eres una artista! Te admiro mucho y tu trabajo. Tus manos son bendecidas por Dios. Besos desde Brasil!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima. Grazie di cuore per tutte le belle parole che mi hai dedicato. Ciao un mondo di bene anche a te!

      Elimina
  3. Sam sei fantastica,ogni tuo lavoro e un capolavoro sono contentissima averti trovato grazie grazie mille volte grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande grazie a te per il bellissimo entusiasmo. Sei gentilissima e ti ringrazio tanto per tutti i complimenti. Ciao...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto