Spiegazione della Gardenia all'uncinetto
Una pianta ornamentale che ci fa pensare al fascino sottile dell’oriente da cui proviene. Semplice ed elegante al tempo stesso la gardenia è molto apprezzata per i suoi fiori bianchi e profumati, ma anche per il suo bellissimo fogliame sempreverde.
Per realizzare la gardenia all’uncinetto occorre preparare 5 sezioni di petali di grandezze diverse, delle piccole foglie che sostituiscono il calice, il bocciolo e le foglie.
Spiegazione della prima sezione di petali
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 9 punti bassi.
2° giro: 4 punti alti in un punto per 2 volte. Girare il lavoro.
3° giro: 2 mezze maglie alte, 1 punto alto, 3 punti alti in un punto per volte, 1 punto alto, 2 mezze maglie alte. Girare il lavoro.
4° giro: 2 mezze maglie alte, 3 punti alti, 3 punti alti in un punto per 2 volte, 3 punti alti, 2 mezze maglie alte. Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 3 volte.
Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 12 punti bassi.
2° giro: 4 punti alti in un punto per 2 volte. Girare il lavoro.
3° giro: 2 punti alti, 1 punto alto doppio, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto doppio, 2 punti alti. Girare il lavoro.
4° giro: 2 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 3 punti alti doppi, 2 punti alti. Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 4 volte.
Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 15 punti bassi.
2° giro: 4 punti alti in un punto per 2 volte. Girare il lavoro.
3° giro: 2 mezze maglie alte, 1 punto alto, 3 punti alti in un punto per 2 volte, 1 punto alto, 2 mezze maglie alte. Girare il lavoro.
4° giro: 2 mezze maglie alte, 3 punti alti, 3 punti alti in un punto per 2 volte, 3 punti alti, 2 mezze maglie alte. Girare il lavoro.
5° giro: 2 mezze maglie alte, 5 punti alti, 3 punti alti in un punto per 2 volte, 5 punti alti, 2 mezze maglie alte. Girare il lavoro.
6° giro: 2 mezze maglie alte, 7 punti alti, 3 punti alti in un punto per 2 volte, 7 punti alti, 2 mezze maglie alte. Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.
Avviare 7 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 18 punti bassi.
2° giro: 4 punti alti in un punto per 2 volte. Girare il lavoro.
3° giro: 2 punti alti, 1 punto alto doppio, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto doppio, 2 punti alti. Girare il lavoro.
4° giro: 2 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 3 punti alti doppi, 2 punti alti. Girare il lavoro.
5° giro: 2 punti alti, 5 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 5 punti alti doppi, 2 punti alti. Girare il lavoro.
6° giro: 2 punti alti, 7 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 7 punti alti doppi, 2 punti alti. Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 6 volte.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).
1° e 2° giro: 24 punti alti.
3° e 4° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po’ di ovatta. Curvare la punta per 2 volte per bloccare l'ovatta. Inserirlo nel bocciolo e chiudere il 4° giro.
5 °giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.
6° giro: 2-3 punti bassissimi.
Avviare 12 catenelle.
1° giro: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 1 punto alto, 2 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 1 catenella. Senza tagliare il cotone fare un’altra foglia uguale.
Per assemblare il fiore inserire nello stelo le sezioni di petali in ordine crescente. Inserire la copia di piccole foglie che sostituisce il calice attraverso la catenella centrale.
Inserire il calice nello stelo del bocciolo.
Bellissima
RispondiEliminaBellissima
RispondiEliminaTi ringrazio tanto ciao Azzurra.
EliminaCiao Sam per prima cosa sei bravissima,ti volevo chiedere meglio la spiegazione dalla prima sezione di petali della gardenia perché io non mi trovo con i punti,ti ringrazio ciao
RispondiEliminaGrazie a te per i complimenti.
EliminaPer l' aiuto fammi capire meglio nel dettaglio cosa non è chiaro, perché così è un po' vago...
Ciao Sam scusami cerco di essere più chiara nella prima sezione di petali dici di fare 4cat.con 7p.alti che in totale ne sono 8 ma io non mi trovo al primo giro che sono 2p.alti,1p.alto doppio,3p.alti doppi in un punto per due volte,1p.alto doppio,2p.alti,da fare per due petali ma il problema e che per il primo giro mi serve una base di punti di 8 punti come faccio a fare un'altra petalo? Spero che tu mi abbia capito perché e la prima volta che non mi trovo con un tuo lavoro ne ho copiati parecchi,ti ringrazio un baci da Tiziana
RispondiEliminaScusami Sam adesso ho capito come lavorare la prima sezione di petali baci😘
RispondiEliminaCiao Tiziana, sono felice per te e mi fa piacere sapere che riesci a procedere con il lavoro.
EliminaCol video sarebbe più semplice capire certi passaggi. Lo sto realizzando in questi giorni e penso di riuscire a pubblicarlo per l'altra domenica.
Ma per allora penso tu l'abbia ormai già realizzata😉
Ciao Tiziana buon proseguimento 😊
Sam ti ringrazio appena fatto ti farò sapere 😊 ciao
RispondiEliminaMiles de gracias por compartir tu arte Sam. Eres preciosa. Besos ��
RispondiEliminaUn grande grazie a te per la gentilezza 😊 ciao Ja.
Elimina