Spiegazione della Gardenia all'uncinetto



Una pianta ornamentale che ci fa pensare al fascino sottile dell’oriente da cui proviene. Semplice ed elegante al tempo stesso la gardenia è molto apprezzata per i suoi fiori bianchi e profumati, ma anche per il suo bellissimo fogliame sempreverde.


Per realizzare la gardenia all’uncinetto occorre preparare 5 sezioni di petali di grandezze diverse, delle piccole foglie che sostituiscono il calice, il bocciolo e le foglie.

Occorrente: cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
Per le foglie e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.
-English-            -Espanol-
Spiegazione della prima sezione di petali


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti (totale 8). Girare il lavoro.

1° giro: 2 punti alti, 1 punto alto doppio, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto doppio, 2 punti alti. Scendere con dei punti bassissimi fino alla prima catenella delle 4 iniziali. Rifare uguale un'altra volta. 

Spiegazione della seconda sezione di petali

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 9 punti bassi.

2° giro: 4 punti alti in un punto per 2 volte. Girare il lavoro.

3° giro: 2 mezze maglie alte, 1 punto alto, 3 punti alti in un punto per volte, 1 punto alto, 2 mezze maglie alte. Girare il lavoro.

4° giro: 2 mezze maglie alte, 3 punti alti, 3 punti alti in un punto per 2 volte, 3 punti alti, 2 mezze maglie alte. Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 3 volte.


Spiegazione della terza sezione di petali

Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 12 punti bassi.

2° giro: 4 punti alti in un punto per 2 volte. Girare il lavoro.

3° giro: 2 punti alti, 1 punto alto doppio, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto doppio, 2 punti alti. Girare il lavoro.

4° giro: 2 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 3 punti alti doppi, 2 punti alti. Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 4 volte.


Spiegazione della quarta sezione di petali


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 15 punti bassi.

2° giro: 4 punti alti in un punto per 2 volte. Girare il lavoro.

3° giro: 2 mezze maglie alte, 1 punto alto, 3 punti alti in un punto per 2 volte, 1 punto alto, 2 mezze maglie alte. Girare il lavoro.

4° giro: 2 mezze maglie alte, 3 punti alti, 3 punti alti in un punto per 2 volte, 3 punti alti, 2 mezze maglie alte. Girare il lavoro.

5° giro: 2 mezze maglie alte, 5 punti alti, 3 punti alti in un punto per 2 volte, 5 punti alti, 2 mezze maglie alte. Girare il lavoro.

6° giro: 2 mezze maglie alte, 7 punti alti, 3 punti alti in un punto per 2 volte, 7 punti alti, 2 mezze maglie alte. Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.


Spiegazione della quinta sezione di petali


Avviare 7 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 18 punti bassi.

2° giro: 4 punti alti in un punto per 2 volte. Girare il lavoro.

3° giro: 2 punti alti, 1 punto alto doppio, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto doppio, 2 punti alti. Girare il lavoro.

4° giro: 2 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 3 punti alti doppi, 2 punti alti. Girare il lavoro.

5° giro: 2 punti alti, 5 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 5 punti alti doppi, 2 punti alti. Girare il lavoro.

6° giro: 2 punti alti, 7 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 7 punti alti doppi, 2 punti alti. Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 6 volte.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta  per 2 volte per fermare il cotone.


Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).

1° e 2° giro: 24 punti alti.

3° e 4° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po’ di ovatta. Curvare la punta per 2 volte per bloccare l'ovatta. Inserirlo nel bocciolo e chiudere il 4° giro.

5 °giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.

6° giro: 2-3 punti bassissimi.


Spiegazione della piccola foglia


Avviare 12 catenelle.

1° giro: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 1 punto alto, 2 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 1 catenella. Senza tagliare il cotone fare un’altra foglia uguale.


Per assemblare il fiore inserire nello stelo le sezioni di petali in ordine crescente. Inserire la copia di piccole foglie che sostituisce il calice attraverso la catenella centrale.

Inserire il calice nello stelo del bocciolo.


Spiegazione della foglia


Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro.
Avviare 25 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 6 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 9 punti alti doppi, fare quindi 3 aumenti. Proseguire con 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorandoci attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare una altra foglia uguale. Per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi. 
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.

Allacciare le foglie allo stelo del fiore e del bocciolo.
Ricoprirlo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle, tranne 3 cm. circa che andranno inseriti nel vaso.
Inserire i vari steli all'interno del vaso.
Modellare il tutto con le mani. 

Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Ciao Sam per prima cosa sei bravissima,ti volevo chiedere meglio la spiegazione dalla prima sezione di petali della gardenia perché io non mi trovo con i punti,ti ringrazio ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per i complimenti.
      Per l' aiuto fammi capire meglio nel dettaglio cosa non è chiaro, perché così è un po' vago...

      Elimina
  2. Ciao Sam scusami cerco di essere più chiara nella prima sezione di petali dici di fare 4cat.con 7p.alti che in totale ne sono 8 ma io non mi trovo al primo giro che sono 2p.alti,1p.alto doppio,3p.alti doppi in un punto per due volte,1p.alto doppio,2p.alti,da fare per due petali ma il problema e che per il primo giro mi serve una base di punti di 8 punti come faccio a fare un'altra petalo? Spero che tu mi abbia capito perché e la prima volta che non mi trovo con un tuo lavoro ne ho copiati parecchi,ti ringrazio un baci da Tiziana

    RispondiElimina
  3. Scusami Sam adesso ho capito come lavorare la prima sezione di petali baci😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, sono felice per te e mi fa piacere sapere che riesci a procedere con il lavoro.
      Col video sarebbe più semplice capire certi passaggi. Lo sto realizzando in questi giorni e penso di riuscire a pubblicarlo per l'altra domenica.
      Ma per allora penso tu l'abbia ormai già realizzata😉
      Ciao Tiziana buon proseguimento 😊

      Elimina
  4. Sam ti ringrazio appena fatto ti farò sapere 😊 ciao

    RispondiElimina
  5. Miles de gracias por compartir tu arte Sam. Eres preciosa. Besos ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande grazie a te per la gentilezza 😊 ciao Ja.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto