Spiegazione della Bouganville all'uncinetto




Una tra le più belle piante rampicanti è indubbiamente lei la regina dell’estate. La bouganville è originaria del Brasile e in molti paesi è un simbolo di benvenuto. Questa coloratissima e spettacolare pianta riesce ad abbellire qualsiasi muro o pergolato rendendola protagonista della nostra ammirazione.


Per realizzare la bouganville all’uncinetto occorre preparare la brattea, il fiorellino e le foglie di 2 grandezze diverse. 

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.

 
 -English-           -Espanol-
Spiegazione della brattea


Avviare 15 catenelle e in queste fare: 13 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 14 catenelle e in queste fare: 13 punti bassi e 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 3 volte. 

1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 1 punto alto doppio, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto lato doppio, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 2 punti bassi. 1 punto bassissimo al centro della prima catenella. Ripetere per un totale di 3 volte. 


Spiegazione del fiorellino


Avviare 6 catenelle. Contare all’indietro 3 catenelle e dalla terza fare : 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassissimi. 5 catenelle e nella terza fare: 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassissimi, 1 punto bassissimo nella prima catenella. iniziale. Ripetere per un totale di 3 volte. 

Realizzare tutte le brattee e i fiorellini che occorrono per la vostra composizione.


Per creare il rametto lungo dove allacciare le brattee tagliare 30 cm circa di filo di ferro zincato, piegarlo a metà e inserire le due estremità ai bordi della prima catenella del fiorellino. Fare fuoriuscire il filo di ferro da sotto e attorcigliarlo su se stesso per 3 cm circa per creare il gambo di unione. Inserire la brattea e ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorandoci attorno le catenelle.

Per creare il rametto di brattee  più corto tagliare 12 cm circa di filo di ferro zincato e seguire il procedimento del gambo di unione più lungo. Allacciare i fiori con il gambo di unione più corto al rametto più lungo distanziandoli tra di loro. Ogni volta tagliare i due pezzi di filo di ferro in più, i più corti. Man mano che si procede ricoprire il rametto con il cotone lavorando attorno le catenelle. 


Spiegazione della foglia media


Le foglie medie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro. 

Avviare 20 catenelle.

1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 7 punti alti doppi, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 5 punti bassi. 

2° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 10 punti alti doppi, fare 3 aumenti. Proseguire con 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare un’altra foglia uguale. Cominciare al contrario, dai 5 punti bassi. Per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi.


Spiegazione della foglia grande


Avviare 30 catenelle.

1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 12 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 8 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dagli 8 punti bassi. 

2° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 18 punti alti doppi, fare 6 aumenti. Proseguire con 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 8 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per creare il gambo di unione della foglia. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle. 

Realizzate tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 



Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Allacciare allo stelo i rametti di brattee, le foglie medie e le foglie grandi.

Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. Per ricoprire il nodino realizzare una cupolina: avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12). 1° giro: 12 punti alti. Posizionare la cupolina sopra il nodino e cucirla allo stelo. 


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Buonasera signora perfavore mi puoi dire questa fiore si fa solo questa colore mi puoi dire che colore lo posso fare perché per il momento non neo rosso grazie mille gentilissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto bello anche bianco, arancione o violetto. Il mio è naturalmente solo un esempio che si può modificare e personalizzare 😊 ciao...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto