Spiegazione del Giglio di Sant'Antonio all'uncinetto



Il giglio di Sant’Antonio è il fiore simbolo di purezza, virtù e innocenza dedicato alla Madonna. E’ anche uno dei simboli più presenti nelle dinastie della storia. Lo si può ancora trovare selvatico lungo pendii rocciosi e nelle boscaglie con i loro intenso e inconfondibile profumo.


Per realizzare il giglio di Sant'Antonio all'uncinetto occorre preparare il petalo, il pistillo di 2 grandezze diverse, il calice di 2 grandezze diverse e le foglie di 2 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - lenza da pesca - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
Per le foglie e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.
    -Espanol-                      -English-

Spiegazione del petalo  
                                             

Avviare 50 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 5 punti alti, 9 punti alti doppi, 9 punti alti tripli, 9 punti alti doppi, 5 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.

2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 5 punti alti, 14 punti alti doppi (fare un aumento ogni 2 punti), 14 punti alti tripli (fare un aumento ogni 2 punti), 14 punti alti doppi (fare un aumento ogni 2 punti), 5 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esso lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato interno del petalo.

Per ogni fiore realizzare 6 petali.


Spiegazione del pistillo piccolo

Tagliare 20 cm circa di lenza da pesca. Tenerla ferma tra l’indice e il pollice e lavorarci attorno 30 punti bassi. Nell’ultimo punto basso fare 4 catenelle e 5 punti alti doppi. Chiudere insieme i punti alti doppi lasciando all’interno la lenza. Fermare il cotone all'interno dei punti alti doppi chiusi insieme. 

Realizzare 6 pistilli per fiore. 


Spiegazione del pistillo grande


Tagliare 25 cm circa di lenza da pesca. Il procedimento è lo stesso del pistillo piccolo cambiano solo i punti bassi che sono 40 e i punti alti 7.


Cucire i 7 pistilli alla base dei petali interni. Unire i petali alla base e lateralmente per 2 cm circa con qualche punto di cucitura, prima i 3 interni e poi i 3 esterni alternando la loro posizione. Tagliare l'eccesso di lenza e modellare i pistilli con le mani. 

Per creare il bocciolo unire alla base e lateralmente 3 petali senza pistilli.              



Spiegazione del calice del fiore

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

2° giro: 20 punti alti, fare un aumento ogni 3 punti.

3° giro: 20 punti alti.


Spiegazione del calice del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

2° e 3° giro: 15 punti alti.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dello spessore e lunghezza adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire un bocciolo, inserire il calice del bocciolo e cucirlo ad esso. 


Tagliare 20 cm circa di filo di ferro zincato per 2 volte. Unirli e al centro avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Attorcigliare i 2 pezzi di filo di ferro su se stesso per 6 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del fiore. Inserirlo nel fiore, inserire il calice e cucirlo al fiore.  

Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Stesso procedimento per realizzare il gambo di unione del bocciolo. 

Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione


Spiegazione della foglia grande

Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro.

Avviare 35 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 16 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorandi attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso  per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare un altra foglia uguale. Per arrivare al filo di ferro e fare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi.


Spiegazione della foglia media


Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo le catenelle che sono 25 e punti alti 6. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 


Allacciare i fiori e i boccioli in cima allo stelo. Subito sotto allacciare le foglie medie e le grandi alternando la loro posizione. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. Come hai detto anche tu, un fiore dei più classici, immancabile e bellissimo anche nella tua versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero. Il mio è uno fra i tanti, uno piu bello dell'altro inconfondibili nel loro soave profumo.
      Grazie Anna e sempre un piacere leggerti.

      Elimina
  2. Bellissimo grazie Sam c'è anche un tutorial❤

    RispondiElimina
  3. Se intendi il video penso di riuscire a realizzarlo fra un paio di mesi perché prima ho gia in programma altri fiori... purtroppo ci dedico solo il tempo libero.
    Grazie a te per i complimenti ciao...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto