Spiegazione della Margherita gialla selvatica all'uncinetto



Il fiore del sole che si incontra camminando lungo le strade di campagna ma anche nelle zone costiere dove crea dei contrasti cromatici meravigliosi. La margherita gialla selvatica con il suo giallo vivace e luminoso ha un aspetto semplice ma elegante allo stesso tempo. Come tutti gli altri fiori di campo è un dono prezioso di madre natura.

Per realizzare la margherita gialla selvatica all'uncinetto occorre preparare la sezione di petali, il bocciolo, il calice e le foglie.
Occorrente:  cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze - colla.
Per le foglie e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.

Spiegazione della sezione di petali


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 13 punti alti (totale 14).

1° giro: 28 punti alti.

2° giro: 15 catenelle e in queste fare: contare all’indietro 4 catenelle e dalla quinta fare: 1 punto alto doppio, 7 punti alti tripli, 1 punto alto doppio, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta, saltare un punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 14 volte.


Spiegazione del capolino 


Avviare 2 catenelle e nella prima fare 6 punti bassi (totale 7). 

1° giro: 14 punti bassi. 

2° 3° 4° e 5° giro: 28 punti bassi. 


Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 13 punti alti (totale 14).

1° giro: 14 punti alti.

2° giro: 12 catenelle e in queste fare: contare all’indietro 4 catenelle dalla quinta fare: 6 punti alti doppi, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta. Saltare un punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 7 volte.

Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione del calice del fiore

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1°e 2° giro: 20 punti alti.

3° giro: 1 punto basso, 4 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte. Saltare un punto base, 1 punto basso. Ripetere per un totale di 10 volte.


Spiegazione del calice del bocciolo

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 13 punti alti (totale 14).

1° giro: 14 punti alti.

2° giro: 1 punto basso, 4 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte. Saltare un punto base, 1 punto basso. Ripetere per un totale di 7 volte.


Spiegazione della foglia


Avviare 20 catenelle.

1° giro: 5 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 5 punti alti, 3 punti alti doppi, 7 punti alti doppi in un punto. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 3 punti alti doppi.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno il 2° giro. 

2° giro: 3 punti bassi, in un punto fare: 1 punto basso, 2 catenelle e 1 punto basso nella prima catenella, 1 punto basso. 1 punto basso. Ripetere per tutto il giro della foglia. 3 punti bassi.

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po' di ovatta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare l'ovatta. Inserire lo stelo all’interno del calice del fiore. Sistemare il fiore sopra facendo coincidere i bordi dei petali con quello del calice e cucirlo ad esso. Incollare il capolino al centro del fiore.


Per assembleare il bocciolo tagliare 30 cm circa di filo di ferro zincato. Inserire le 2 estremità del filo di ferro nel primo giro di punti alti del bocciolo e farle fuoriuscire in basso. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 12 cm circa per creare il gambo di unione del bocciolo. Inserire il calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 

Allacciare i boccioli e le foglie allo stelo. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso. 

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio. 
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. Semplici e preziose, non potevi dire meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che abbiamo la stessa ammirazione per la nostra artista preferita...madre natura è sempre generosa con noi.

      Elimina
  2. Merhaba muhteber turkiyeden selamlar yine harika ve yine muhteşemsiniz😍😘👍👏

    RispondiElimina
  3. Hello, we think the same way😊

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto