Spiegazione della Clivia all'uncinetto



Per tanti mesi le sue lunghe e belle foglie custodiscono la straordinaria bellezza dei fiori che purtroppo fioriscono solo una volta all’anno. La clivia è un fiore molto apprezzato per la sua rigogliosa fioritura e fa bella mostra di se con l’arrivo della bella stagione in molti giardini e terrazze.


Per realizzare la clivia all'uncinetto occorre preparare il petalo, la sezione centrale, il pistillo, il calice e le foglie di 4 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - lenza da pesca - filo di ferro zincato 0,45 mm- filo di ferro plastificato- pinze.
Per le foglie e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.
-English-                                    -Español-
Spiegazione del petalo


Avviare 25 catenelle.

1° giro: 6 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 7 punti alti doppi, 3 punti alti, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Rifare uguale all’altro lato delle catenelle al contrario, iniziare quindi da 1 punto basso. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esso  lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte.Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato interno del petalo.

Per ogni fiore realizzare 6 petali. 

Unire i petali alla base con qualche punto di cucitura, prima i 3 interni e poi i 3 esterni alternando la loro posizione.


Spiegazione della sezione centrale


Avviare 7 catenelle. Tagliare 20 cm circa di filo di ferro zincato ed unirlo alle catenelle lavorando 6 punti bassi. Girare il lavoro.

1° giro: 12 punti alti. Girare il lavoro.

2° giro: 1 punto alto e 1 punto alto doppio in un punto, 2 punti alti tripli in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto in un punto, 1 mezza maglia alta 1 punto basso e 1 mezza maglia alta in un punto. Ripetere  per un totale di 3 volte.


Spiegazione del pistillo

Tagliare 15 cm circa di lenza da pesca. Tenerla ferma tra l’indice e il pollice e lavorarci attorno 15 punti bassi. Nell’ultimo punto basso lavorare 3 catenelle e 3 punti alti. Chiudere insieme i punti alti lasciando all’interno la lenza. Fermare il cotone all’interno dei punti alti chiusi insieme.

Realizzare 3 pistilli per fiore. 

Cucire i pistilli al centro della sezione centrale. Risalire con l’ago e cucire i bordi della sezione per chiuderla. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 6 cm circa per creare il gambo di unione del fiore.


Spiegazione del calice


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti ( totale 12).

1° giro: 15 punti alti, fare 3 aumenti.


Per assemblare il fiore inserire la sezione centrale nel fiore, inserire il calice e cucirlo al fiore. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. Tagliare l’eccesso di lenza e modellare i pistilli con le mani. 

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare i fiori. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. Per ricoprire il nodino realizzare una cupolina: avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12). 1° giro: 15 punti alti, fare 3 aumenti. Posizionarla sopra il nodino e cucirla allo stelo.  


Spiegazione della prima foglia

Avviare 70 catenelle.

1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 57 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 3 punti bassi. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso a formare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.


Spiegazione della seconda foglia

Il  procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo le catenelle che sono 60 e i punti alti doppi  47.


Spiegazione della terza foglia

Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo le catenelle che sono 50 e i punti alti doppi 37.


Spiegazione della quarta foglia 


Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo le catenelle che sono 40 e i punti alti doppi 27.

Realizzate tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 


Inserire il fiore al centro del vaso e tutt’attorno le foglie. 

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione.

Commenti

  1. Tante piante ci lasciano godere poco della loro fioritura... ma Sam fa le sue magie e la prolunga all'infinito! Mica con una banalissima foto, lo fa in 3D! 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero...mi piace assistere alla magia che dal nulla prende forma nelle mie mani e la mia musa ispiratrice è sempre lei madre natura. E lei che anche se per poco riesce a colorare un anonima e grigia fessura nell'asfalto con lo sbocciare di un papavero. Mi piace fermare quell'attimo e poterlo rivedere ancora ricreandolo all'uncinetto.
      Ciao Anna e grazie ancora per la tua cara presenza.

      Elimina
  2. bravissima come al solito ma non c'è il video?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il video della clivia verrà realizzato piu avanti perché ho ancora da fare i video dei fiori che avevo pubblicato nel blog l'anno scorso. Ci dedico purtroppo solo il tempo libero...mi spiace dovrai aspettare.
      Ciao Stefania e grazie per i complimenti.

      Elimina
  3. Nella sezione centrale si fanno 6 punti bassi attorno al filo di ferro. Come fanno a diventare 12 punti alti nel primo giro?

    RispondiElimina
  4. Ho capito, se ne fanno 2 nel punto sottostante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto tutto da sola...brava Stefania.
      Ciao e buona creazione.

      Elimina
  5. bravissima ci sto provando con uncinetto 2,5
    va bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di sì...devi adeguarlo allo spessore del cotone che stai utilizzando.
      Ciao Giulia e grazie.

      Elimina
  6. Bellissima! Sto provando a realizzarla anch'io per regalarla a Natale, ma non verrà mai bella come la tua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio di sì invece perché hai un bellissimo entusiasmo 😍 e poi non deve essere una fotocopia della mia che è solo un esempio di come realizzarla. La tua creazione avrà la tua personalità e la tua creatività 😉ciao Tata e grazie per i complimenti 😊

      Elimina
  7. Ciao vorrei sapere il cotone verde che marca è, ho cercato su internet ma non ho trovato il verde giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, utilizzo ormai da anni il cotone della Babylo DMC e lo trovo nella merceria del mio paese. So comunque che è facile trovarlo anche su internet.

      Elimina
  8. Ciao. Mi piacciono molto i tuoi lavori. Potrei chiederti di realizzare una kenzia? Vorrei realizzarla per il mio salone. Grazie e complimenti sei molto brava e sopratutto comprensibile nelle spiegazioni. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, un grande grazie per i complimenti 😊 per il momento la kenzia non è nei miei programmi, ma mai dire mai, magari più avanti 😉

      Elimina
  9. Buongiorno Sam, questa clivia è bellissima brava!!! Sto provando a farla, l'unico problema sono i pistilli... Che numero di lenza da pesca? Quelli che trovo nei magazzini sono finissimi. Se mi dici la misura provo a guardare su Amazon. Non si può usare
    Il filo di ferro zincato?
    Grazie e buona giornata.
    P. S. Spero che presto pubblicherai un libro che sicuramente avrà successo. 😘 😘 Ciao Vilma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vilma un grande grazie per i complimenti ❤️ sai che neanche volendo riuscirei a darti la misura precisa in quanto erano lenze da pesca che utilizzava mio marito per pescare e non avendo più le targhette non so lo spessore. Prova a cercarli nei negozi di caccia pesca sport o anche nei Decathlon perché lì ci sono di vari spessori. Il filo di ferro zincato io non l'ho utilizzato perché si vedeva sotto e non aveva la stessa flessibilità della lenza. Tu puoi comunque fare delle prove e vedere un po' come viene, puoi tranquillamente modificare e personalizzare la tua clivia in base alle tue esigenze non deve per forza essere una fotocopia della mia 😉 mi spiace non averti aiutato in ciò che volevi ma spero ugualmente che riuscirai a realizzare la tua bellissima clivia 👍 per quanto riguarda il libro ci sto lavorando ma è un po' lungo e ci vorrà ancora un po' di tempo 😊 buona giornata anche a te Vilma🤗

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto