Spiegazione della Haworthia all'uncinetto



Una piccola pianta grassa molto decorativa per le sue foglie screziate di bianco, per la sua forma a rosetta e per i fiorellini bianchi nel suo periodo di fioritura. La haworthia fa la sua bella figura da sola o inserita in una composizione con altre piante grasse della stessa specie.

La haworthia è la settima pianta che fa parte della composizione di piante grasse all'uncinetto 2017
Per realizzare la haworthia all'uncinetto occorre preparare le foglie di 3 grandezze diverse e i fiorellini.
Occorrente: cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato - filo di ferro plastificato - pinze.
Per le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 
 -English-                     -Español-    
Spiegazione della foglia grande


Avviare 40 catenelle.

1° giro: 5 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 5 punti alti, 9 punti alti doppi, 5 punti alti, 5 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 

Realizzare le righette bianche solo su metà foglia. Con il cotone bianco inserire l’uncinetto in un lato a metà della foglia all’inizio dei punti alti doppi. Fare 9 catenelle e 1 punto bassissimo all’altro lato della foglia in corrispondenza dell’altro punto alto doppio. Girare la foglia e fare nuovamente 9 catenelle e 1 punto bassissimo all’altro lato. Continuare sino alla punta della foglia. 

Man mano che si procede diminuire le catenelle così come diminuisce la grandezza della foglia cercando di mantenere parallele le righette bianche. Piegare la foglia a metà e cucirla lateralmente. 
La foglia avrà il lato esterno con le righette bianche e il lato interno verde. Unire le foglie alla base con qualche punto di cucitura creando un cerchio con un piccolo foro al centro. 
Realizzare 2 sezioni, una con 7 foglie e una con 6.  

Spiegazione della foglia media 


Avviare 35 catenelle.

1° giro: 5 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 5 punti alti, 4 punti alti doppi, 5 punti alti, 5 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 

Proseguire con lo stesso procedimento della foglia grande.

Realizzare una sezione di 5 foglie. 


Spiegazione della foglia piccola


Avviare 30 catenelle. 

1° giro: 5 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 9 punti alti, 5 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 

Proseguire con lo stesso procedimento della foglia grande. 

Realizzare una sezione di 4 foglie.


Tagliare 10 cm circa di filo di ferro plastificato. Su una punta avvolgere un po’ di cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Posizionare le varie sezioni di foglie in ordine decrescente una sopra l'altra all'interno del vaso. Al centro delle sezioni inserire lo stelo.


Spiegazione del fiore 


Avviare 5 catenelle e nella prima fare: 1 punto alto doppio, 3 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto bassissimo nel punto alto doppio. Ripetere per un totale di 5 volte. 

Per creare il sesto petalo inserire l’uncinetto nel primo punto alto doppio, le 5 catenelle iniziali. 1 punto bassissimo. 3 catenelle e in queste fare 1 punto basso, 1 mezza maglia alta. Cucire i lati del fiore con 2-3 punti per chiudere l’apertura del fiore

Tagliare un pezzetto di cotone e ad una estremità fare 4 nodi, uno dietro l’altro. Inserire l’ago nel cotone, inserirlo al centro del fiore e farlo fuoriuscire da sotto. I 4 nodi creeranno il pistillo del fiorellino.

Realizzare tutti i fiorellini che occorrono per la vostra composizione.


Per realizzare le foglioline fare 4 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglie alta, 1 punto bassissimo.

Per realizzare il rametto del fiore tagliare 30 cm circa di filo di ferro zincato, piegarlo a metà e inserire un fiorellino. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per tutta la lunghezza. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 

Cucire i fiorellini alternando la loro posizione. Nella parte inferiore dello stelo cucire le foglioline.  


Inserirlo nel vaso tra la seconda e la terza sezione di foglie. 

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Bella piantina e che magia quel delizioso rametto che sale! Sì va bene c'è l'anima in ferro... ma a guardarlo non bisogna pensare al trucco e godersi l'effetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima!!! È proprio ciò che cerco di fare quando creo le piante e i fiori all'uncinetto e tu sei riuscita a cogliere quella piccola magia.
      Strepitosa Anna grazie e un caro saluto.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto