Spiegazione del Cisto all'uncinetto



Nella solitudine selvaggia, nel silenzio immenso e profondo il bianco fiore del cisto.  
Ricordo un passaggio di una bellissima poesia dedicata al popolo sardo dove Grazia Deledda citava appunto questo fiore. Adoro l’aroma resinoso di questa pianta che cresce in luoghi aridi e impervi, lungo scarpate assolate e spazzate dal maestrale. Un fiore con i petali di carta velina che purtroppo durano solo un giorno.

Per realizzare il cisto all'uncinetto  occorre preparare il fiore, il bocciolo, il pistillo, il calice e la foglia.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
-English-                -Espanol-
Spiegazione del fiore


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1° giro: 10 punti bassi.

2° giro: 1 punto basso 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto 1 mezza maglia alta e 1 punto basso in un punto. Ripetere per un totale di 5 volte.

3° giro: cambio colore cotone. 1 punto alto, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto. Girare il lavoro.  

4° giro: 1 punto alto, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto. Girare il lavoro. 

5° giro: 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 4 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 4 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta. Scendere con dei punti bassissimi fino al 2° giro. Ripetere per un totale di 5 volte. 


Spiegazione del bocciolo 


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 5 punti alti (totale 6). Girare il lavoro.

Replicare un petalo del fiore iniziando dal 3°giro e proseguire sino al 5° giro. 

Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione del pistillo


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 7 catenelle, 1 punto basso nel cerchio. Ripetere per un totale di 12 volte.  

Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo. 
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 9 punti bassi.

2° giro: 2 punti alti in un punto per 3 volte. Girare il lavoro. 

3° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Girare il lavoro. 

4° giro: 3 punti alti chiusi insieme. 

Scendere con dei punti bassissimi fino al 1° giro. Ripetere per un totale di 3 volte.


Tagliare 15 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso  per 6 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del bocciolo. Inserire il bocciolo attraverso la prima catenella dei 6 punti iniziali. Chiuderlo a spirale e cucirlo lateralmente. Inserire il calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando  attorno le catenelle. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire il pistillo, il fiore e il calice.


Spiegazione della foglia


Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro.

Avviare 20 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 5 punti alti doppi, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Fare un’altra foglia uguale. Per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 

Allacciare tutte le foglie e i boccioli allo stelo. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. scusa, nel riquadro in alto del blog ci sono tutte le piantine lavorate da te. Sarebbe possibile cliccarci sopra ad una che interessa particolarmente ed entrare direttamente nella spiegazione? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, magari...piacerebbe tanto anche a me poter fare questa piccola quanto utile magia ma non ne sono ancora capace. Unica soluzione che ho trovato è creare la barra di ricerca che trovi sulla destra...scrivi il nome del fiore che ti interessa e ti porta direttamente alla sua spiegazione...ovviamente se l'ho fatto all'uncinetto. Spero di averti aiutato.

      Elimina
  2. ADORO ogni tua creazione che nelle tue mani prende vita! Mi sono appassionata ai tuoi lavori e cerco di ricrearli con la stessa tua passione.GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi ha fatto piacere leggere il tuo commento e ti ringrazio veramente tanto. Ciao buona creazione.

      Elimina
  3. que linda! che vede da lontano per essere confuso con un vero e proprio fiore! hahahaha

    RispondiElimina
  4. Certo che sei un portento: c'è chi ha difficoltà a riconoscere fiori anche diffusissimi e poi arrivi tu che ne riproduci di tutti i tipi all'uncinetto! Brava, bellissimo anche questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao simpaticissima Anna ti ringrazio tanto per i tuoi complimenti... la mia è una doppia passione che ho sia per Madre Natura che per l'uncinetto e mettendole assieme cerco di dare vita a dei fiori che durano un po di più e mi fa piacere condividerli con voi.

      Elimina
  5. Ciao, piano piano sto riempiendo la casa di fiori, grazie a te naturalmente, ti adoro e sono felice di averti scoperta , in modo del tutto fortuito, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per tutte le belle parole che mi hai dedicato 😍 e per la gentilezza.
      Complimenti per le tue realizzazioni mi fa immenso piacere saperlo😊ciao Grazia.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto