Spiegazione dell'Elleboro all'uncinetto


Uno dei fiori invernali tra i più belli che cresce ai margini dei boschi creando un po’ di colore ai piedi dei grandi alberi. Noto anche come rosa di Natale, l’elleboro simboleggia la speranza e tante sono le leggende che lo legano alla Natività. Un elegante alternativa alla classica Stella di Natale.


Per realizzare l'elleboro all'uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo, il pistillo, 2 foglioline che sostituiscono il calice e le foglie.
Occorrente: cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze. 
Per realizzare le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 
-English-   -Espanol-

Spiegazione del fiore


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 10 punti bassi.

2° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto. 1 punto alto, 1 mezza maglia alta e 1 punto basso in un punto. Ripetere per un totale di 5 volte. Cambio colore cotone.

3° giro: 1 punto alto, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto. Girare il lavoro. 

4° giro: 4 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 4 punti alti. Girare il lavoro.

5° giro: 5 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 5 punti alti. Girare il lavoro.

6° giro: 1 mezza maglia alta, 5 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 5 punti alti, 1 mezza maglia alta. Girare il lavoro.

7° giro: 1 punto basso 1 mezza maglia alta, 5 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 5 punti alti, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. 

Scendere con dei punti bassissimi sino al 2° giro. Ripetere per un totale di 5 volte. 


Spiegazione del bocciolo


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1° giro: 4 punti alti. Girare il lavoro.

2° giro: 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto e 1 mezza maglia alta in un punto. Girare il lavoro.

3° giro: 1 punto basso e 1 mezza maglia alta in un punto, 2 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti, 1 mezza maglia alta e 1 punto basso in un punto. 

Scendere con dei punti bassissimi fino al cerchio delle 6 catenelle. Ripetere per un totale di 5 volte.


Spiegazione del pistillo


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 8 catenelle, 1 punto basso nel cerchio. Ripetere per un totale di 8 volte.

2° giro: piegare l’archetto di 8 catenelle all’interno del cerchio e fare: 1 punto basso, 9 catenelle. Ripetere  per un totale di 8 volte. 


Spiegazione delle foglioline


Le foglioline sono le stesse sia per il fiore che per il bocciolo. 

Avviare 10 catenelle.

1° giro: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 1 catenella. Fare un’altra foglia uguale.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po' di cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire il pistillo e il fiore. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. A 2 cm circa dal fiore inserire le foglioline nello stelo attraverso la catenella centrale.

Stesso procedimento per lo stelo del bocciolo tranne il pistillo, le foglioline che andranno inserite subito sotto il bocciolo.

Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione della foglia

Le foglie sono raggruppate a 5 tramite il filo di ferro. 

Avviare 30 catenelle. 

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 3 punti alti doppi, 5 punti alti tripli, 3 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.



Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 5 volte più altri 20 cm in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo il ferro su se stesso per 2-3 volte per fermare il cotone. Fare altre 4  foglie uguali. Dalla seconda foglia per poter inserire il filo di ferro e lavorare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare lo stelo della foglia. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Inserire i vari steli al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.
Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Sei bravissima, complimenti per i lavori, sono uno più bello dell'altro e grazie per la condivisione. Un saluto e auguri per il prossimo Natale 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Inachis09 grazie per i complimenti e per la tua gentilezza.
      Felici e serene Feste anche a te.

      Elimina
    2. Un grande grazie per la tua gentilezza ❤️ ciao...

      Elimina
  2. Ciao sono grazia come sempre le tue creazioni sono perfette. E proprio per questo posso farti una richiesta? Il fior di pesco. Forse sto anticipando i tempi ma per me le tue creazioni sono vangelo. Praticamente uniche. BUONE FESTE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia sei gentilissima e ti ringrazio tanto.
      Il fiore di pesco come quello di ciliegio sono da tempo nei miei pensieri ma do sempre la precedenza ad altri fiori...spero più avanti di avere il tempo per crearli.
      Buone Feste anche a te con tanta gioia e serenità!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto