sabato 30 luglio 2016

Spiegazione del bracciale all'uncinetto: Ciondoli

Anche questo bracciale come gli altri ha la sua fonte di ispirazione che è stata un bracciale di metallo visto al polso di una ragazza che aveva delle perline come pendenti. A differenza degli altri bracciali all’uncinetto che come allacciatura hanno laccetti o bottoni questo ha un anima di metallo che ci consente di allacciarlo al polso. 

Spiegazione.

Avviare 7 catenelle e in queste fare 5 punti alti, girare il lavoro e per tutti i giri successivi che sono 35( misura di circa 17cm) si faranno sempre i 5 punti alti. Chiudete il lavoro tenendo il cotone un po’ lungo che ci servirà per cucire i bordi del bracciale piegato di lungo a metà. Adesso tagliate un pezzo di filo di ferro zincato della lunghezza doppia del bracciale e inseritelo in 2 punti in un estremità del bracciale, piegatelo a metà e fatelo aderire all’interno del bracciale. All’altra estremità inserire in 2 punti prima una punta e poi l’altra del filo di ferro. Ora tendete bene l’insieme e attorcigliate su se stesso un centimetro circa di filo di ferro che ripiegherete all’interno del bracciale. Non ci rimane che far combaciare i bordi e cucirli tra di loro. Ora il bracciale è pronto dovrete solo appoggiarlo al polso e modellandolo un po’ con le mani dategli la giusta forma. Mancano però i pendenti così ho pensato di fare 4 piccoli ciondoli. 

Spiegazione del ciondolo.

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti(totale 10).
1 giro: 2 punti alti chiusi assieme per tutto il giro.
2 giro: con 2-3 punti bassissimi chiudere il lavoro. Andranno poi cuciti al bracciale tenendo quel mezzo cm di cotone fuori dal ciondolo che se volete sarà dello stesso colore o di altre tonalità diverse. Personalizzatelo in base alla vostra fantasia e creatività. 

Divertitevi a creare, ciao a tutti!

2 commenti:

  1. Sei molto brava ! copierò qualcosina :...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marita grazie tante e buona creazione.