Spiegazione dell'Arnica Montana all'uncinetto



L’arnica montana con il suo giallo solare colora e ravviva tutti i prati di montagna. Una pianta che gli animali al pascolo evitano per via del suo sapore poco gradevole consentendole cosi di sopravvivere. Utilizzata molto spesso in fitoterapia per le sue tante proprietà curative. 

L'arnica montana è il quarto fiore che fa parte della composizione di fiori di montagna all'uncinetto
Per realizzare l'arnica montana all'uncinetto occorre preparare la sezione di petali, il bocciolo, il pistillo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze - ago.
-English-                    -Espanol-
Spiegazione della sezione di petali


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1°giro: 12 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 3 mazze maglie alte, 3 punti alti, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso, 1 punto bassissimo all’interno del cerchio. Ripetere per un totale di 7 volte. 

Per ogni fiore realizzare 2 sezioni di petali.


Spiegazione del bocciolo

Avviare 9 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 1 punto basso, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 8 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 1 punto basso, 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 5 volte.

Spiegazione del pistillo


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 4 catenelle e in queste fare 3 punti bassi, 1 punto bassissimo all’interno del cerchio. Ripetere per un totale di 7 volte.

Spiegazione del calice

Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti( totale 10). 
1° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.
Per realizzare il gambo di unione del bocciolo tagliare 15 cm circa di filo di ferro zincato. Inserire le 2 estremità nel bocciolo alla base delle catenelle iniziali e farlo fuoriuscire da sotto. Attorcigliarlo su se stesso per 5 cm circa. Inserire il calice e ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Per assemblare il fiore tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire nello stelo il pistillo, le 2 sezioni di petali e il calice. Allacciare il bocciolo e ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 
Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.



Spiegazione della foglia piccola

Avviare 20 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 7 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 

2° giro: 38 punti bassi.

Cucire le foglie all'attaccatura del bocciolo.


Spiegazione della foglia grande

Avviare 30 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro alto.

2° giro: uguale al 1°giro tranne i punti ali doppi che sono 14, fare quindi 3 aumenti. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Inserire i fiori al centro del vaso e tutt’attorno le foglie grandi. 

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Salve,la foglia grande lavorata nel video risulta essere diversa da quella nella foto della piantina già pronta o è una mia impressione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marita, è la stessa foglia, stessi punti, stesso spessore di filato.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto