Spiegazione della Margheritina all'uncinetto





E' uno dei fiori più comuni ed è noto come fiore della semplicità. La margheritina di campo è per molti un fiore legato ai ricordi dell'infanzia, alla primavera e ai giochi felici e spensierati in mezzo alla natura.                             
La margheritina è il primo fiore che fa parte della composizione di fiori di campo all'uncinetto
Per realizzare la margheritina all'uncinetto occorre preparare il fiore, il calice e le foglie.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici -  ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.

   -English-                 -Espanol-
Spiegazione del fiore


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12). Cambio colore cotone.

1° giro: 5 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 3 mezze maglie alte. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 12 volte.


 Spiegazione del calice

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 15 punti alti.

 

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta ad anello non più grande del capolino del fiore. Inserire il calice, posizionare il fiore e cucirlo al calice lungo il bordo del capolino. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione della foglia


Avviare 30 catenelle. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno il 1° giro.

1° giro: 3 punti bassi, 5 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 3 mezze maglie alte. Ripetere per tutto il giro. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Inserire i fiori al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.
Modellare il tutto con le mani.

Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. hai davvero delle mani d'oro! ti ho scoperta e ti seguo con molto piacere . inoltre, condividi generosamente con noi le tue creazioni( stupende) devi essere una gran bella persona

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere sapere che posso aiutare anche qualcun altro che ha la mia stessa passione a creare qualcosa con le proprie mani o anche solamente dargli un idea per crearla.
    Sei sempre molto gentile cara Stella e ti ringrazio infinitamente dei bellissimi complimenti e credo che anche tu sei una persona speciale. Ciao buona serata!

    RispondiElimina
  3. bellissime creazioni,ti chiedo come riesci a tenere bene in piedi i fiori e le foglie. Usi forse della spugna da fioristi? ciao e grazie per le spiegazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima utilizzo proprio quella e la modello tagliandola con un coltellino finché non ottengo la forma del vaso dove devo inserirla. Grazie per avermelo chiesto perché molte volte mi dimentico di scriverlo....e grazie anche dei complimenti. Ciao Anna Maria buona serata.

      Elimina
  4. Sei bravissima!!!!! Mi sto impegnando per realizzare la composizione di fiori di campo. Grazie per tutte le spiegazioni sei un tesoro.😘

    RispondiElimina
  5. Sei bravissima!!!!! Mi sto impegnando per realizzare la composizione di fiori di campo. Grazie per tutte le spiegazioni sei un tesoro.😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara grazie a te...mi fa immenso piacere sapere che stai creando la tua composizione...continua così complimenti!

      Elimina
  6. scusa non si può vedere la parte sottostante del calice? io ho provato a fare come è scritto ma lo stelo non viene centrale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse mi sono espressa male... dunque prendi una punta dello stelo e aiutandoti con una pinza la curvi facendo un piccolo cerchietto... quando vedi che ha raggiunto la dimensione del calice ti fermi e lo posizioni al centro raddrizzando lo...automaticamente crei così lo stelo avendolo in posizione centrale... ora inserisci il calice e facendo combaciare i bordi col centrale giallo della margheritina lo cuci tenendo all'interno il cerchietto dello stelo.
      Spero di averti aiutato...spero più avanti di avere il tempo di realizzare anche il video.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto