Spiegazione del Tarassaco all'uncinetto



E' una pianta diffusa praticamente ovunque tanto che viene considerata infestante. Il tarassaco è anche una pianta utilizzata fin dall’antichità per i suoi poteri curativi. Nei tempi passati si esprimeva un desiderio e poi si soffiava sui semi della pianta, se tutti i semi del soffione cadevano con un solo soffio il desiderio si avverava. Da qui il significato di questo fiore che simboleggia la speranza.


Il tarassaco è il terzo fiore che fa parte della composizione di fiori di campo all'uncinetto
Per realizzare il tarassaco all'uncinetto occorre preparare il fiore, il calice, il bocciolo e le foglie di 3 grandezze diverse. 
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze. 
-English-              -Espanol-
Spiegazione del fiore


Per realizzare il fiore creare una matassina di cotone abbastanza spessa avvolgendo più volte il cotone su 4 dita. Piegarla a metà e fermarla al centro facendo 2-3 nodi. Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dello spessore e lunghezza adeguati al lavoro che si sta realizzando. Posizionare il centro della matassina su una punta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte chiudendo all’interno la matassina. Pressare con le pinze.


Spiegazione del calice del fiore

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 14 punti alti (totale 15).

1° e 2° giro: 20 punti alti, fare un aumento ogni 3 punti.


Inserire il calice nello stelo sistemando all’interno la matassina. Cucire il calice attorno alla matassina. Modellare la matassina con le forbici tagliando il cotone in eccesso. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.  
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.

Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12)

1° giro: 12 punti alti.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire lo stelo nel bocciolo. Chiudere il 1° giro.

2° giro: 6 punti bassissimi, 1 ogni 2 punti.  


Spiegazione del calice del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 14 punti alti (totale 15)

Inserire il calice nello stelo e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 


Spiegazione della foglia grande


Avviare 39 catenelle.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorandoci attorno i punti bassi. 

1° giro: 2 punti bassi, 3 catenelle e 1 punto alto in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassi. 4 catenelle e 1 punto alto doppio in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punti, 2 punti bassi. Ripetere un'altra volta. 5 catenelle e 1 punto alto triplo in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassi. Ripetere un'altra volta. 6 catenelle e 1 punto alto quadruplo in un punto, 2 punti alti tripli in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 3 punti bassi, 1 punto bassissimo. 1 punto bassissimo sulla sommità. Rifare uguale all’altro lato al contrario. 

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.  

Spiegazione della foglia media


Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti.

Avviare 33 catenelle.

1° giro: 2 punti bassi, 3 catenelle e 1 punto alto in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassi. 4 catenelle e 1 punto alto doppio in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassi. Ripetere un’altra volta. 5 catenelle e 1 punto alti triplo in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassi. 6 catenelle e 1 punto alto quadruplo in un punto, 2 punti alti tripli in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 3 punti bassi, 1 punto bassissimo. 1 punto bassissimo sulla sommità. Rifare uguale all’altro lato al contrario. 


Spiegazione della foglia piccola


Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti. 

Avviare 25 catenelle.

1° giro: 2 punti bassi, 3 catenelle e 1 punto alto in un punto, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Ripetere  un’altra volta. 4 catenelle e 1 punto alto doppio in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassi. 5 catenelle e 1 punto alto triplo in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 3 punti bassi, 1 punto bassissimo. 1 punto bassissimo sulla sommità. Rifare uguale all’altro lato al contrario. 



Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 

Inserire i fiori e i boccioli al centro del vaso e tutt’attorno le foglie. 

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.

Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Mi sono fatta un giro nel tuo blog,mamma mia dirti che sei bravissima è troppo poco ,complimenti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che anche tu sei una persona speciale che comprende la magia del creare con le proprie mani e dare forma a qualcosa che prima era solo dentro la tua testa.
      Ti ringrazio di cuore cara Anna....ciao buona serata!

      Elimina
  2. le tue creazioni sono a dir poco meravigliose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti cara Rita sei sempre gentilissima....ciao buona serata!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie di cuore cara Mina e scusa il ritardo nel risponderti....
      Ciao buona serata.

      Elimina
  4. Carissima Sam, fare ciò che fai e molto generosamente ci insegni, per me è stata una bellissima esperienza. Praticamente li ho fatti quasi tutti ed è quasi diventata una mania. mi sto divertendo moltissimo ed il 9 di aprile avrò un banchetto (alla festa di primavera) a tema e tanto per cambiare sono FIORI tantissimi dei quali copiati da te. Ti manderò una foto. GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberta mi rende molto felice saperti coinvolta in questa bellissima passione e averti tenuto compagnia nel ricreare all'uncinetto le meraviglie di madre natura.
      Complimenti per tutte le belle iniziative e grazie a te.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto