Spiegazione del Tulipano all'uncinetto



Una bulbosa ampiamente impiegata per abbellire giardini e terrazze. Il tulipano è utilizzato anche come fiore reciso ed è molto ricercato per la sua spettacolare fioritura. 


Per realizzare il tulipano all'uncinetto occorre preparare il petalo, la sezione centrale e le foglie. 
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
 -English-        -Espanol-
Spiegazione del petalo


Avviare 30 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 17 punti alti doppi, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta, 1 un punto basso. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi da 1 punto basso.

2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 22 punti alti doppi, fare un aumento ogni 3 punti. Proseguire con 2 punti alti in un punto , 2 mezze maglie alte in un punto, 1 punto basso. Rifare uguale all’altro lato al contrario. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esso lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza  nel lato interno del petalo.

Per ogni fiore realizzare 6 petali.

Unire i petali alla base con qualche punto di cucitura, prima i 3 interni e poi i 3 esterni alternando la loro posizione. 



Spiegazione della sezione centrale

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1° giro: 24 punti alti doppi. Cambio colore cotone.

2° giro: 48 punti bassi, ogni 8 punti fare un pippiolino di 3 catenelle.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire la sezione centrale e il fiore. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.



Spiegazione della foglia

Avviare 50 catenelle
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 31 punti alti doppi, 3 punti alti, 3  mezze maglie
alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.
2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 41 punti alti doppi, fare un aumento ogni 3 punti.
Proseguire con 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 2 cm in più per lato
e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le
mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. 



Per ogni tulipano realizzare 2 foglie da allacciate una davanti all'altra nella parte inferiore dello stelo.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani. 



Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare. 
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Complimenti per il blog e per tutte le tue realizzazioni, sono veramente belle e tu sei bravissima!!!! CIAO, Rita:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara Rita, sono veramente felice di condividere con voi la bellezza della natura riproposta all'uncinetto e aiutare cosi altre persone che hanno la mia stessa passione. Grazie ancora e felice serata ciao!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie dei complimenti Stella sei molto gentile...ciao buona giornata!

      Elimina
  3. volevo in primo luogo ringraziarti per la tua creatività
    mi sono permessa di copiare alcuni tuoi splendidi fiori e devo dire con molta soddisfazione di aver ottenuto un bellissimo risultato
    e quindi, per ora, grazie grazie grazie Ester

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai cara Ester che mi rende molto felice sapere di averti aiutato a creare le tue opere.
      Ti ringrazio tanto....ciao buona serata!

      Elimina
  4. ciao, grazie mille per gli schemi, sei bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te chiunque tu sia....ciao buon pomeriggio.

      Elimina
  5. Bellissimi i tuoi lavori proponi tante cose a me interessanti,sei molto brava Sam e spieghi molto bene ciao alla prossima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa immenso piacere saperlo perché quando creo la spiegazione non uso termini tecnici e spero sempre che sia comprensibile.
      Ti ringrazio tanto Antonella ciao!

      Elimina
  6. Grazie per tutto quello che condividi,sei una bella persona,
    Ho fatto quasi tutti i tuoi fiori e sono soddisfatta del risultato,percio;grazie, grazie, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara della tua gentilezza...mi fa sempre piacere sapere di avervi aiutato a realizzare le vostre creazioni..!

      Elimina
  7. Buona sera come potrei fare le foglie del tulipano più grandi ( larghi) e alti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao per fare la foglia più alta dovresti aumentare le catenelle iniziali e nei giri successivi anche i punti alti doppi...per farle anche più larghe fai un giro in più aumentando anche i punti alti doppi...fai delle prove e vedi un po come viene...spero di averti aiutato.

      Elimina
    2. Si grazie ho fatto degli aumenti ai punti alti, solo che con lo schema tuo a me le foglie vengono rotonde, e non a puntite, come posso farlo?

      Elimina
    3. Ciao non vedendo il tuo modello mi viene un po difficile comprendere il reale problema...una volta terminata la foglia va modellata con le mani per dargli la forma desiderata e poi anche dopo quando la unisci allo stelo insieme all'altra foglia...se nonostante ciò non ottieni la forma voluta prova ad aumentare i punti bassi e le mezze maglie alte e diminuire i punti alti doppi centrali...sono tanti i fattori che non conosco...puo dipendere anche dal tipo di cotone che si utilizza...spero comunque di averti aiutato.

      Elimina
    4. Ciao sam sono Francesca io ci sono riuscita a fare le foglie grandi, ma vorrei metterle nel vaso come hai fatto tu aggiungendo le foglie picocole. Mi spieghi quante catanelle iniziali devo fare, quanti punti bassi, mezzi, alti e doppi devo fare?

      Elimina
    5. Ciao Francesca non avevo dato nessuna spiegazione perché le foglie più piccole le avevo fatte dopo per rendere meno spoglia la piantina del tulipano....non me le ricordavo neanche più. Dunque...le foglie sono singole e le devi inserire nel vaso tramite un piccolo gambetto che farai attorcigliando su se stesso un po di filo di ferro zincato che terrai in più quando lavorerai la foglia. Devi fare 30 catenelle e in queste fare sia da un lato che dall'altro: 1°giro: 3 punti bassi,3 mezze maglie alte,3 punti alti,11 punti alti doppi,3 punti alti,3 mezze maglie alte,3 punti bassi.2°giro: identico al primo tranne nei punti alti doppi che saranno 14 invece di 11 (farai quindi 3 aumenti).3°giro: inserire il filo di ferro zincato e lavorarci attorno i punti bassi. Una volta terminate prima di inserirle nel vaso modellale un po'con le mani per darle la giusta curvatura. Spero di averti aiutato.

      Elimina
  8. grazie mille sam sei stata davvero gentile, la tua spiegazione è stata molto difficile all'inizio eesendo una principiante, ma ora che ho preso mano sono più spedita :) e tutto grazie al tuo tutorial e la tua disponibilità . Ti ringrazio e ti auguro buona pasqua a te e famiglia :) ciao Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca il merito è tutto tuo,della tua passione,della tua fantasia e della tua tenacia...grazie a te per il tuo gentile commento...ricambio di cuore gli auguri di una serena e felice Pasqua.

      Elimina
  9. Una volta assemblati i fiori ,uniti, fatte le foglie tutto oko ok.......come sistemarli nel vaso ? Cosa mettere e come metterli per renderli resistenti, che non vadano ?????

    RispondiElimina
  10. Ciao... utilizzo la spugna per fiori secchi che trovo dai fiorai. La taglio poi con un coltellino per modellarla e darle la forma del vaso dove va inserita. Quando devi inserire le foglie o lo stelo cerca di avere un idea precisa per non ridurre la spugna un colabrodo. Naturalmente la mia non è una regola siete libere di modificare e personalizzare la vostra creazione.
    Spero comunque di averti aiutato.

    RispondiElimina
  11. Ciao, come si possono pulire i fiori quando sono impolverati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, una volta la settimana utilizzo un pennello con le setole sottili, se poi mi dimentico li metto a testa in giù e faccio una doccetta. Lascio poi asciugare sempre a testa in giù e modello con le mani se occorre. Naturalmente verifica che sia un filato che non stinge.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto